Molla o aria, dati tecnici a confronto

albeoi

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Kenevo Comp 2020
Però stando a questi numeri la vecchia Kenevo aveva un rapporto di leva medio più alto, quindi in teoria sulla Levo servirebbe un libraggio più basso, o sbaglio?
Io mi sono affidato a più calcolatori di durezza di molla e davano risultati sempre molto simili.
Fossi in @bracchetto scout andrei a riprendermi l'ammo a molla :joy:
Certo....ma con i nuovi ammo Fox non devi andare oltre un giro di precarico molla....
Anche nel mio Marzocchi CR uguale al Fox Van dei poveri è scritto che il precarico non deve superare 1 o 2 giri per non danneggiare il mono
 

shrubber83

Ebiker grandiosus
6 Luglio 2018
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Varie...
Però stando a questi numeri la vecchia Kenevo aveva un rapporto di leva medio più alto, quindi in teoria sulla Levo servirebbe un libraggio più basso, o sbaglio?

se il rapporto di leva è più alto, serve una molla più dura... proprio perchè la leva è maggiore...

anche con gli ammo ad aria è la stessa cosa. con una leva più bassa a parità di peso, serve meno pressione. Con una leva più alta servirà una pressione maggiore
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
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"Dark Matter" Mondraker Crafty carbon R
se il rapporto di leva è più alto, serve una molla più dura... proprio perchè la leva è maggiore...

anche con gli ammo ad aria è la stessa cosa. con una leva più bassa a parità di peso, serve meno pressione. Con una leva più alta servirà una pressione maggiore
Più alto sulla vecchia Kenevo rispetto alla Levo, quindi su quest'ultima in teoria servirebbe una molla meno dura...
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
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specy turbolevo comp m5 rossa
Vacca boia...mi fate venire il mal di testa..facciamo che anche con l aria andavo a pacco :joy: :joy: ohlins pure lui...xò mi hanno dato 3 token...messo quelloo_Oo_Oo_Oora son contento x la prox ci pensiamo.Brakky
 

Rol97

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Specialized turbo levo Comp 19

Guardatevi pure sto video ne avevo già parlato tempo fa' xchè li avevo visti usare ad un team a calci alla gara di italiano.....

Secondo me molto interessante...in pratica e come se rendesse ancora più progressiva l ultima parte senza però lavorare con il pacco lamellare......
 

warrel79

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Specialized Turbo Levo comp
Certo, l'ho scritto apposta a futura memoria ;)
@bracchetto scout ma i calcoli per la scelta della molla sulla carta sono corretti?
Come ho scritto ho 2 molle diverse perchè gli 8 kg in più dell'ebike non rientrano nel calcolatore del sag ma quando atterri da un drop o da un salto fanno sentire il loro effetto.
Il sag è statico, quando atterri dai salti non hai solo 8kg in piu di bici, anche il tuo peso aumenta notevolmente quando atterri
 

GIUIO10

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Kittata Nativa
Per esperienza le tabelle non servono a nulla, sono troppo generiche.
Sulla capra avevo RS con molla da 550...sulla Level ho messo la 350, e la tabella Fox per il mio peso mi dava la 600 se non mi ricordo male.
Bisogna armarsi di pazienza e varie molle di prova!
E sono libraggi corretti: la Capra ha un 66x170 su giunto Horst, la Level ha un 75x170 su VPP.
Fox indicava una 600Lb per la level? Mondraker consiglia i libraggi con questa tabella:
Schermata 2020-12-22 alle 17.50.55.png
Sei sui 90 (plus...) Kg?

Sul filmato di Rulez: non comprendo come si possa paragonare una sospensione come quella della Fury con Independent Drivetrain, 220mm di escursione, bici DH race con la Levo, Horst da 150mm, AM...
 
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barone76

Ebiker velocibus
20 Febbraio 2019
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Mondraker Level R factory
E sono libraggi corretti: la Capra ha un 66x170 su giunto Horst, la Level ha un 75x170 su VPP.
Fox indicava una 600Lb per la level? Mondraker consiglia i libraggi con questa tabella:
Vedi l'allegato 37336
Sei sui 90 (plus...) Kg?
84 nudo...taglia M ..con dhx2 e molla originale da 300, sag del 30% con 1 giro e 1/4 circa.
Con molla da 350 sag del 30 con 3/4 di giro.
Ma è dinamicamente che mi trovo meglio con la 350, più sostegno e carro più "attivo".
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
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specy turbolevo comp m5 rossa
E sono libraggi corretti: la Capra ha un 66x170 su giunto Horst, la Level ha un 75x170 su VPP.
Fox indicava una 600Lb per la level? Mondraker consiglia i libraggi con questa tabella:
Vedi l'allegato 37336
Sei sui 90 (plus...) Kg?

Sul filmato di Rulez: non comprendo come si possa paragonare una sospensione come quella della Fury con Independent Drivetrain, 220mm di escursione, bici DH race con la Levo, Horst da 150mm, AM...
Amo quest uomo o_O o_O o_O .Brakky
 
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barone76

Ebiker velocibus
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Mondraker Level R factory
Avete letto questo articolo? giusto per ritornare un pò al succo della discussione.
Giusto per tornata OT per me molla tutta la vita!
Ho cambiato la Sam quasi esclusivamente perché non si poteva montare la molla....:cool::sob:
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
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Orbea Wild Team
Aggiungo anche questo test comparativo; alla fine la differenza la fa il sistema di carro di ogni bici; ci sarà quella che andrà meglio con una molla progressiva (aria) e quella con una molla lineare.
 

GIUIO10

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Kittata Nativa
Avete letto questo articolo? giusto per ritornare un pò al succo della discussione.
"Arriviamo dalla salita con le sospensioni che hanno lavorato molto, sono calde, magari non incandescenti, però poi è il momento di buttarsi in discesa, ed è allora che la temperatura di esercizio parte già da valori significativi.
Se hai un ammortizzatore ad aria senti che, dopo pochi secondi, la sospensione posteriore diventa un po’ vuota, e si sentono botte secche, e fondo corsa.
Questa è la tipica sensazione di quando l’ammortizzatore ad aria si surriscalda molto.
Sembra quasi non avere freno idraulico in un verso e nell’altro (compressione ed estensione)."
Aggiungo anche questo test comparativo; alla fine la differenza la fa il sistema di carro di ogni bici; ci sarà quella che andrà meglio con una molla progressiva (aria) e quella con una molla lineare.
"Mettendo a confronto i due modelli, se sei in dubbio tra il DHX2 e il Float X2, il primo fattore che dovresti considerare è la preferenza personale. Ritengo che i miglioramenti a entrambi gli ammortizzatori abbiano ridotto il divario e reso entrambi applicabili a una gamma molto più ampia di bici e ai loro relativi sistemi di sospensione. Ma se hai una bici lineare che va facilmente a fondo corsa come la vecchia Specialized Stumpjumper, forse dovresti orientarti verso il Float X2 poiché puo’ fornire più supporto. Se hai una bici molto progressiva come la nuova Specialized Enduro, l’ammortizzatore a molla sarà la scelta migliore."

Chi dei due reporter è l'alchimista stregone? :cool:
 
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GIUIO10

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@GIUIO10 e @bracchetto scout siccome non conosco gli antefatti, mi dite dove ne avete discusso oppure mi fate un riassunto veloce?
Sulla levo 2020 meglio molla o aria?
Pota...io ti dico aria...altri 9 ti diranno molla.Brakky
A io preferivo la molla....x via del filtrare i piccoli urti...xò poi...se resto male nel resto...
 
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