barone76
Ebiker velocibus
Certo....ma con i nuovi ammo Fox non devi andare oltre un giro di precarico molla....un sag lo devi fare, per me si parte da quello poi si affina
Certo....ma con i nuovi ammo Fox non devi andare oltre un giro di precarico molla....un sag lo devi fare, per me si parte da quello poi si affina
Io mi sono affidato a più calcolatori di durezza di molla e davano risultati sempre molto simili.Però stando a questi numeri la vecchia Kenevo aveva un rapporto di leva medio più alto, quindi in teoria sulla Levo servirebbe un libraggio più basso, o sbaglio?
Anche nel mio Marzocchi CR uguale al Fox Van dei poveri è scritto che il precarico non deve superare 1 o 2 giri per non danneggiare il monoCerto....ma con i nuovi ammo Fox non devi andare oltre un giro di precarico molla....
Però stando a questi numeri la vecchia Kenevo aveva un rapporto di leva medio più alto, quindi in teoria sulla Levo servirebbe un libraggio più basso, o sbaglio?
Più alto sulla vecchia Kenevo rispetto alla Levo, quindi su quest'ultima in teoria servirebbe una molla meno dura...se il rapporto di leva è più alto, serve una molla più dura... proprio perchè la leva è maggiore...
anche con gli ammo ad aria è la stessa cosa. con una leva più bassa a parità di peso, serve meno pressione. Con una leva più alta servirà una pressione maggiore
Il sag è statico, quando atterri dai salti non hai solo 8kg in piu di bici, anche il tuo peso aumenta notevolmente quando atterriCerto, l'ho scritto apposta a futura memoria
@bracchetto scout ma i calcoli per la scelta della molla sulla carta sono corretti?
Come ho scritto ho 2 molle diverse perchè gli 8 kg in più dell'ebike non rientrano nel calcolatore del sag ma quando atterri da un drop o da un salto fanno sentire il loro effetto.
E sono libraggi corretti: la Capra ha un 66x170 su giunto Horst, la Level ha un 75x170 su VPP.Per esperienza le tabelle non servono a nulla, sono troppo generiche.
Sulla capra avevo RS con molla da 550...sulla Level ho messo la 350, e la tabella Fox per il mio peso mi dava la 600 se non mi ricordo male.
Bisogna armarsi di pazienza e varie molle di prova!
84 nudo...taglia M ..con dhx2 e molla originale da 300, sag del 30% con 1 giro e 1/4 circa.E sono libraggi corretti: la Capra ha un 66x170 su giunto Horst, la Level ha un 75x170 su VPP.
Fox indicava una 600Lb per la level? Mondraker consiglia i libraggi con questa tabella:
Vedi l'allegato 37336
Sei sui 90 (plus...) Kg?
Amo quest uomoE sono libraggi corretti: la Capra ha un 66x170 su giunto Horst, la Level ha un 75x170 su VPP.
Fox indicava una 600Lb per la level? Mondraker consiglia i libraggi con questa tabella:
Vedi l'allegato 37336
Sei sui 90 (plus...) Kg?
Sul filmato di Rulez: non comprendo come si possa paragonare una sospensione come quella della Fury con Independent Drivetrain, 220mm di escursione, bici DH race con la Levo, Horst da 150mm, AM...
Ou, ou... pian col fajan: io sono all’antica, mi piace la ..ca!Amo quest uomo![]()
![]()
.Brakky
Giusto per tornata OT per me molla tutta la vita!Avete letto questo articolo? giusto per ritornare un pò al succo della discussione.
![]()
L'ammortizzatore: meglio a molla o ad aria in e-Mtb? - eBikeCult.it
Quali caratteristiche, quali peculiarità ci portano a scegliere un ammortizzatore a molla o ad aria in e-Mtb? E' un componente che può cambiare...www.ebikecult.it
"Arriviamo dalla salita con le sospensioni che hanno lavorato molto, sono calde, magari non incandescenti, però poi è il momento di buttarsi in discesa, ed è allora che la temperatura di esercizio parte già da valori significativi.Avete letto questo articolo? giusto per ritornare un pò al succo della discussione.
![]()
L'ammortizzatore: meglio a molla o ad aria in e-Mtb? - eBikeCult.it
Quali caratteristiche, quali peculiarità ci portano a scegliere un ammortizzatore a molla o ad aria in e-Mtb? E' un componente che può cambiare...www.ebikecult.it
"Mettendo a confronto i due modelli, se sei in dubbio tra il DHX2 e il Float X2, il primo fattore che dovresti considerare è la preferenza personale. Ritengo che i miglioramenti a entrambi gli ammortizzatori abbiano ridotto il divario e reso entrambi applicabili a una gamma molto più ampia di bici e ai loro relativi sistemi di sospensione. Ma se hai una bici lineare che va facilmente a fondo corsa come la vecchia Specialized Stumpjumper, forse dovresti orientarti verso il Float X2 poiché puo’ fornire più supporto. Se hai una bici molto progressiva come la nuova Specialized Enduro, l’ammortizzatore a molla sarà la scelta migliore."Aggiungo anche questo test comparativo; alla fine la differenza la fa il sistema di carro di ogni bici; ci sarà quella che andrà meglio con una molla progressiva (aria) e quella con una molla lineare.
![]()
Comparativa FOX DHX2 contro Float X2
Quando Fox ha lanciato la sua linea 2021, con cambiamenti radicali e nuovi modelli su entrambe le linee di sospensioni, anteriori e posteriori, ho avuto la fortuna di avere sia un ammortizzatore DHX2 a molla che un Float X2 ad aria. Entrambi questi ammortizzatori sono completamente nuovi per il...www.mtb-mag.com
Se n'è parlato qui: https://www.ebike-mag.com/forum/t/turbo-levo-2019-con-ammo-a-molla-quanto-cambia.7888/; https://www.ebike-mag.com/forum/t/ammortizzatore-ohlins-ttx-22-m.12137/#post-279460 e nel 3d Levo.@GIUIO10 e @bracchetto scout siccome non conosco gli antefatti, mi dite dove ne avete discusso oppure mi fate un riassunto veloce?
Sulla levo 2020 meglio molla o aria?
Pota...io ti dico aria...altri 9 ti diranno molla.Brakky@GIUIO10 e @bracchetto scout siccome non conosco gli antefatti, mi dite dove ne avete discusso oppure mi fate un riassunto veloce?
Sulla levo 2020 meglio molla o aria?
Uomo all antica ...di sani principi....