Non ho il bicchierino (e anche lo avessi non lo userei). Sulla leva del freno pianto una siringa da 50ml aperta, più indicata a contenere la spruzzata d'olio che esce quando dalla pinza sparo dentro quello nuovo in occasione del cambio.
Aprire la pinza per spingere indietro i pistoncini... mai fatto. Basta che rimangano completamente retratti durante il cambio olio e non sarà mai un problema spingerli indietro senza aprire nulla.
Credo sarebbe utile capire come tu possa "piantare" una siringa sulla leva
visto che c'è un foro filettato a cui si (s)monta la vite di spurgo
(se nel caso usassi un connettore filettato, allora tanto vale avvitarci l'imbuto)
poi, sempre agganciandomi al quote,
riporto le procedure che da sempre adotto:
- leva parallela al terreno
con vite di regolazione della corsa libera avvitata
e così pure tutto avvitato anche il pomello dell'escursione della leva
con pinza, sempre in basso e non imbullonata su supporti/adattatore
- si smontano le pastiglie
- si pulisce la pinza con acqua saponata e la si asciuga
- si avvita, sulla leva, l’imbuto con olio
- si rimandano dentro i pistoncini, meglio con la parte piana di un cacciagomme
- si monta sulla pinza, il blocchetto giallo, dopo di che
- si pinza più volte con leva parallela e anche a +30° e -30°
in maniera tale che le eventuali bolle risalgono nell'imbuto
e così facendo oltre ad esserci la giusta quantità di olio
si resetta anche l'impianto
fatto tutto questo:
- si toglie l'imbuto sulla leva, e si riavvita la vite di spurgo con OR
meglio se fatto con leva parallela al terreno, e si pulisce il tutto
- si toglie il blocchetto giallo e si rimontano le pastiglie
- si interpone il distanziale rosso tra le pastiglie e si pinza più volte
così facendo si centrano i pistoncini
infine:
- si monta la pinza sul supporto/adattatore e (con ruota montata)
si pinza ancora, più volte, poi tenendo sempre pinzato
si serrano alternativamente le due viti di fissaggio, senza esagerare. (6-8 N·m)
N.B. lo spurgo dell'aria si fa con nipplo di spurgo chiuso
il cambio dell'olio invece si fa con nipplo di spurgo aperto
sperando che tutto questo risulti utile
a chiarire/fugare eventuali quesiti/dubbi sugli impianti Shimano