Nel panorama odierno ci troviamo di fronte e propria moltitudine di prodotti tutti più o meno validi(abs rock,mr wolf,ptn....) alcuni di dubbia efficacia Qual è effettivamente il migliore
il punto è che non trovi lunghezza sufficiente per 29" e devi fare 2 giunzionifaccio percorsi perlopiù pedalati in pianura e saltuariamente qualche escursione da 30-50km x 1000/1500 mt, ma più che altro tengo le gomme a 2 bar, quindi penso che l'ho aperto sia meno sollecitato rispetto a chi tiene a 1,5 o meno , ma anche sostituire ogni anno mi pare troppo considerando quello che costano...e gli Anaconda sono comunque quelli che costano meno.
A quel punto me li faccio artigianali con meno di 10€...![]()
Per una 29 × 2.6 dite che 80 cc di lattice bastano? O meglio aumentare un pochino la quantità?
Per l'inserto con pezza della camera d'aria sarei curioso di provare...
Io procederei cosi:
Taglio pezza circa 3x3 cm (avendo canale da 30 ) faccio piccolo foro al centro giusto che si infili la valvola e poi posiziono tassello valvola e tiro il tutto...l camera dovrebbe aumentare la tenuta del tassello e quindi eliminare ogni passaggio di aria...
Con l'anteriore voglio provarci...vi tengo aggiornati...
L.
si, vero, poi non ne ho più parlato....e io a seguire i tuoi aggiornamenti![]()
![]()
Miii addirittura dell'inventore ti daisi, vero, poi non ne ho più parlato.
Allora l'inserto con tubo isolante e "garganello " fa il suo dovere ma dovrei aspettare ancora qualche mese per vederne la resistenza, quello senza lattice (tipo smartmousse o tannus) si è rivelato....un fallimento...![]()
Nel senso che con la microcamera da bdc non si riesce a gonfiare a una pressione adeguata per avere un buon sostegno in pedalata, io l'ho provato a 2bar e mi sembrava un Po cedevole, a a pressioni superiori si era dilatato troppo e perdeva da un buchino formatosi vicino la valvola (p.s specifico che ho usato per le prove un paio di camere economiche del decathlon)
ho provato anche con una camera regolate da 27.5, ma era un Po troppo grossa e si faceva un Po fatica a infilare in tutto dentro la gomma.
Comunque dopo pochi giorni di utilizzo l'inserto isolante che avevo usato era gia molto rovinato, con delle vistose crepe nella parte interna, (mentre all esterno era in buone condizioni ) probabilmente per la poca elasticità del materiale (una specie di polistirolo gommoso) mentre gli originali smartmousse e rabbia dovrebbero essere molto più elastici, quindi durare di piu
Vabbe, io ci ho provato, del resto anche i migliori inventori hanno avuto qualche fallimento prima di avere il colpo di genio...Vedi l'allegato 31427 Vedi l'allegato 31428
bicchieri di plastica ce ne sono di 1000 formati.riempi un bicchiere di plastica di lattice per ogni gomma, sono circa 120 ml a pneumatico, ma al primo montaggio è meglio abbondare. Così hai la certezza che il lattice si depositi un po’ ovunque per sigillare tutto correttamente. Quindi anche se ne metti 150 non sbagli.
E non è detto che non dovrai aggiungerne ancora un po’ dopo qualche giorno, perché magri si è depositato sulle pareti del pneumatico e di fatto ne sia rimasto poco in stato liquido. Dipende dal lattice e dallo pneumatico. Ma con 120-150 cl dovresti stare in una botte di ferro![]()
comprati un flacone da 60 ml( vedi post miei vecchi) e usalo poi come misurino riempiendo sempre dalla valvolabicchieri di plastica ce ne sono di 1000 formati.
se non ha la siringa basta una bilancia da alimenti.
altra cosa che serve a poco (o niente).lo puoi , tappandolo con cellophane sotto al tappo avvitato, portare con te quando esci
Sono leggere ma hanno la solita guarnizione ballerina del menga.Io ho montato le CARBONARIA ma non mi sembrano TOP!
Quindi fra 10 mesi avra mezzo litro di lattice oppure qualche palla da golf di lattice nel copertoneOgni due mesi un piccolo rabbocco da 40-60 cc dovrebbe essere sufficiente. Purtroppo, l’alternativa sarebbe smontare tutto, controllare e rimontare, con relativi improperi e richiami impropri a santi e divinità di vario genere![]()
Se il taglio è troppo grosso il lattice non lavora , se invece è un taglietto avere piu lattice aiuta.altra cosa che serve a poco (o niente).
Se il lattice (già presente nel copertone) non riesce a chiudere il taglio, aggiungerne altro non serve a nulla. Se invece te lo porti dietro perchè nelle gomme non ne hai più allora sei uno "distratto"...
se è poco è poco. e se è poco vuol dire che non hai controllato e non hai la giusta manutenzione.Se il taglio è troppo grosso il lattice non lavora , se invece è un taglietto avere piu lattice aiuta.
Spesso , specie con i salsicciotti , il lattice se è poco rimane tutto spalmato sulle superfici , e non crea la pozzetta , che però è utile.
Alcuni lattici poi sono molto densi , come il mucoff , io lo uso diluito
se il lattice tappa e dentro ne hai quello che deve esserci puoi bucare altre 5 volte. Ad esempio su una 29" da 2.6 io ne metto 150. Se il lattice tappa te ne escono 30/50 ml massimo. Se ti esce tutto vuol dire che non tappa e che hai aspettato troppo a capire che non tappa. Poi se vuoi portarti i 60 ml di lattice fai pure. Di muli carichi come muli se ne vede continuamente ingiro...Ma scusate...nessun'altra considerazione riguardo a portarsi il lattice con se?
Inizio giro, taglio, "emorragia" di lattice, riparazione, rabocco.
Buon proseguimento del giro, fine.
Viceversa.
Inizio giro, taglio, emorragia di lattice, riparazione.
Buon proseguimento del giro...eh mica tanto, dopo tot km hai preso spine o altro taglio.
Certo, miseriaccia nera, oh però avendo con se un pò di lattice questo non succede oppure diminuisce comunque la probabilità.
Per tutto il resto, c'è la camera d'aria...che si buca dopo qualche km![]()
Non fa una piega, però a inizio giro, avendo perso quei 30/50ml, non saresti più tranquillo a percorrere i restanti 30-40km raboccando?se
se il lattice tappa e dentro ne hai quello che deve esserci puoi bucare altre 5 volte. Ad esempio su una 29" da 2.6 io ne metto 150. Se il lattice tappa te ne escono 30/50 ml massimo. Se ti esce tutto vuol dire che non tappa e che hai aspettato troppo a capire che non tappa. Poi se vuoi portarti i 60 ml di lattice fai pure. Di muli carichi come muli se ne vede continuamente ingiro...
Io continuo ad avere dei dubbi sul nastro paranippli!! facci sapere come va, ma se perde dalla valvola può essere anche il nastro che non tiene.Aggiornamento alle ore 7...pressione interna intorno ai 0.5...leggere gomma a terra!?!?!
Cosa dite???
Metto il lattice incrocio le dita e si risolve il tutto...o mi conviene verificare la valvola e il flap?
Lo pneumatico è perfettamente tallonato linea di cerchio perfetta.
Fatemi sapere.
Grazie buona giornata.
L.
l'unica volta che ho bucato due volte nello stesso giro avevo su la camera d'aria...Non fa una piega, però a inizio giro, avendo perso quei 30/50ml, non saresti più tranquillo a percorrere i restanti 30-40km raboccando?
Ovviamente come ho detto e aggiunto successivamente ci sono i vermicelli, cosa che hai detto anche tu, oppure la camera d'aria. Ma un flaconcino da tintura per capelli con una 60ina di ml di lattice non occupa tanto spazio ed è più leggero di una camera d'aria.
Oh, poi Pietro...se si è sfortunati si è sfortunati e nulla potrà salvarti il giro![]()
Quindi se non sei uno che ogni due mesi smonta la gomma per controllare il lattice , portati dietro una ricarica di scorta, o una bomboletta riparatrice , oppure fai come me , un bel salsicciotto e a casa ci torni semprese è poco è poco. e se è poco vuol dire che non hai controllato e non hai la giusta manutenzione.
se invece ce nè o il taglio si ripara oppure puoi averne dentro un litro e non si ripara comunque.
e quando non si ripara i vermicelli sono la più bella invenzione dopo il lattice.