Migliorare oppure aspettare e cambiare...

cowboykite80

Ebiker celestialis
12 Aprile 2022
3.070
2.584
113
45
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
Premetto che sono un chiodo... ma non è che sei messo arretrato sulla bici quando scendi?
Perchè se hai SAG giusto, la forcella "basica" che non soffre e l'ammo che va a pacco è strano.
Te lo dico perchè io noto che cercando di rimanere posizionati centrali sulla bici l'oring della forcella sale sempre più su e quello dell'ammo gradualmente meno.
L'ammortizzatore basico va in crisi prima della forcella perché ha olio e aria ben separati. L'ammortizzatore scalda molto prima e non funziona più niente come deve.

Per con il tuo potenziale @Stef_trek85 potresti già pensare ad una light in offerta perché da quello che racconti ti porti dietro chili inutili.

fear_factory84

Ebiker grandiosus
26 Settembre 2021
2.862
1.558
113
41
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
L'ammortizzatore basico va in crisi prima della forcella perché ha olio e aria ben separati. L'ammortizzatore scalda molto prima e non funziona più niente come deve.
nella forcella olio e aria sono proprio in 2 steli diversi... mi dirai che la quantita' di olio / aria sono ben diverse.

Stef_trek85

Ebiker normalus
20 Gennaio 2022
50
7
8
40
Ghemme
Visita Sito
Bici
Cannondale Moterra Neo 3 2021

Per con il tuo potenziale @Stef_trek85 potresti già pensare ad una light in offerta perché da quello che racconti ti porti dietro chili inutili.
E' quello che sto capendo...mi porto dietro tanti kg in più...in questi due sabati ho fatto due giri con la stessa carica...il primo circa 25km per 1100d+ e il secondo 23km per 850d+...ho ancora due tacche di batteria...salite del primo giro sempre in eco...il secondo giro 90% eco, 5%trail e 5% turbo...

Con ancora 2 tacche di batteria e salite in eco, secondo me riesco ancora a fare tranquillamente altri 500m d+...vuol dire avere un autonomia "teorica" di circa 2500m d+, cosa che non farò mai.

Il pensiero ad una light mi è già venuto in mente, ma a fine anno cambio la gravel, la light ebike verrà il prossimo anno...piuttosto mi prendo l'extender per la batteria e l'ho tengo nello zaino...alla fine 400Wh di batteria + 200/250Wh di extender e alla fine mi ritrovo con la stessa capienza di batteria che ho attualmente, ma con 5/6kg in meno..

• Like
Reactions: cowboykite80

Stef_trek85

Ebiker normalus
20 Gennaio 2022
50
7
8
40
Ghemme
Visita Sito
Bici
Cannondale Moterra Neo 3 2021
Premetto che sono un chiodo... ma non è che sei messo arretrato sulla bici quando scendi?
Perchè se hai SAG giusto, la forcella "basica" che non soffre e l'ammo che va a pacco è strano.
Te lo dico perchè io noto che cercando di rimanere posizionati centrali sulla bici l'oring della forcella sale sempre più su e quello dell'ammo gradualmente meno.
Ogni tanto mi accorgo di arretrare quando scendo...però sto cercando di modificare il mio modo di scendere...SAG se non ricordo male è vicino al 30%.

Andrea74

Ebiker pedalantibus
5 Settembre 2022
193
162
43
50
Genova
Visita Sito
Bici
CUBE Stereo Hybrid 160
Ogni tanto mi accorgo di arretrare quando scendo...però sto cercando di modificare il mio modo di scendere...SAG se non ricordo male è vicino al 30%.
Prova a "resettare" gli oring prima di una discesa un po scassata o meglio con molti trasferimenti di carico e concentrati a scendere bene, cerca di capire perchè a me sta cambiando gradualmente mentre imparo a stare centrale.
Davanti ho una 38 superfiga (fin troppo...) e dietro un float X che mandavo a fine corsa su percorsi mediamente scassati a velocità bassa. Continuavo a pompare aria nel FloatX e ad aprire il ritorno per evitare che andasse a pacco fintanto che non è diventato un paletto che scalciava e basta.
Nel frattempo le grida "su il culo e non arretrare!!! o_O" hanno iniziato a fare un pò effetto ed ecco che gradualmente sono tornato alle pressioni giuste e anche aumentando la velocità basta fine corsa.
Tante volte cerchiamo il problema sulla bici ma la colpa è la nostra (la mia praticamente sempre...)
Poi è ovvio che se ti hanno messo una scatola di passata di pomodoro al posto dell'ammo non si può pretendere che vada come un Ohlins da 1000 euros.

• Like
Reactions: fear_factory84