Si andando a leggere è grossomodo cosi come ho detto anche io pinza e leva fanno il loro lavoro ma dischi e pastiglie sono abbastanza inguardabili, c'è di buono che costano poco e tutto sommato uno si tappa il naso fino alla prima sostituzione di dischi e pastiglie.....
Quella soltanto per abrasione.hanno tirato via dai dischi la patina blu
I dischi scuri non sono un problema, se non per l'estetica. L'acciaio (inox, serie 4XX, al cromo, temprato) quando si scalda assume un colore brunito in superfice, ma per deteriorarsi dovrebbe superare gli 850°! Se i freni... frenano, è tutto ok.Ho i guide Re con dischi e pastiglie originali e ho notato di avere i dischi "scuri" ma la potenza frenante non mi è mai mancata, quindi che pastiglie o dischi montare per ridurre il fading meccanico?
L'impianto non è composto solo dalla pinza.Se si tratta della stessa pinza chi msi comprerebbe i Magura MT7, allora?
Direi di no, i Saint (e Shimano in genere) usano minerale, gli Hope il Dot. E sono i migliori.Può influire il tipo di olio utilizzato nel sistema frenate?...meglio Minerale o Dot?
https://www.bikeitalia.it/freni-a-disco-idraulici-dot-o-minerale/
Lo so, ma suppongo che dipenda anche da una temperatura inferioreQuella soltanto per abrasione.
Non certo per altri strani miracoli
Il Deore è un gran bel freno in rapporto al prezzo, (anche meglio di certi doppio pistone come i guide R ) purtroppo spesso viene accoppiato di primo montaggio con i dischi Shimano da 10 euro per pasticche in resina che lo uccidono dando l'impressione di essere un frenaccio...messi dischi giusti, magari icetech e pasticche ventilate di slx-xt..non ha niente da invidiare a questi ultimi a parte le regolazioni...http://enduro-mtb.com/en/best-mtb-disc-brake-can-buy/
Stessa prova con qualche modello in più......da notare le prestazioni del tanto bistrattato deore 615.
Ciauz
Ho una coppia di Deore 615 su una delle mie bici. Montato con dischi icetech.da notare le prestazioni del tanto bistrattato deore 615.
Perche no? io li ho avuti su ebike per un periodo, ci ho fatto anche due garette di enduro cat ebike...frenano tanto e bene , a volte la questione freni è più psicologica ( un xt è sostanzialmente lo stesso freno..) , spesso di manutenzione o configurazione generale ( dischi , pasticche , usura) ...a volte sta mania di cambiare i freni appena ritirata la bici mi sembra eccessiva..se il prodotto è valido di base, son più importanti dischi e pasticche. Poi certo salendo la qualità si paga..vedi Hope..Ho una coppia di Deore 615 su una delle mie bici. Montato con dischi icetech.
Freni di qualità superba, se paragonati al prezzo, ma non credo li monterei su una ebike.
Perche no? io li ho avuti su ebike per un periodo, ci ho fatto anche due garette...frenano tanto e bene , a volte la questione freni è più psicologica ( un xt è sostanzialmente lo stesso freno..) , spesso di manutenzione o configurazione generale ( dischi , pasticche , usura) ...a volte sta mania di cambiare i freni appena ritirata la bici mi sembra eccessiva..se il prodotto è valido di base, son più importanti dischi e pasticche. Poi certo salendo la qualità si paga..vedi Hope..![]()
Come in altre discussioni è curioso leggere che freni giudicati ottimi da test e utenti risultano pessimi da altri, la combinazione dischi/pastiglie può essere determinate per un giudizio finale.
Io ci metterei anche la "tecnica" di frenata e peso del biker, secondo me non ci possono essere impianti frenanti a disco moderni che "non frenano", almeno da quello che ho avuto modo di tastare con mano.
Ci sono indubbiamente impianti di assolute prestazioni dove ti fermi in qualsiasi situazione anche estrema, ma mi fa un po' pensare chi porta al limite sistemi a disco moderni su forestali, sterratoni e in situazioni di assoluta normalità definita basica per chi usa una MTB.
Mi fa pensare che non ci sia una tecnica di base nella frenata ed un adeguato setup dell'impianto stesso.
Come in altre discussioni è curioso leggere che freni giudicati ottimi da test e utenti risultano pessimi da altri, la combinazione dischi/pastiglie può essere determinate per un giudizio finale.
Io ci metterei anche la "tecnica" di frenata e peso del biker, secondo me non ci possono essere impianti frenanti a disco moderni che "non frenano", almeno da quello che ho avuto modo di tastare con mano.
Ci sono indubbiamente impianti di assolute prestazioni dove ti fermi in qualsiasi situazione anche estrema, ma mi fa un po' pensare chi porta al limite sistemi a disco moderni su forestali, sterratoni e in situazioni di assoluta normalità definita basica per chi usa una MTB.
Mi fa pensare che non ci sia una tecnica di base nella frenata ed un adeguato setup dell'impianto stesso.