• Mahle, azienda tedesca nota per i suoi motori per E-roads e bici da commuting, presenta il nuovo sistema M40: si tratta di un motore full power con 105 Nm di coppia e 850 Watt di potenza massima, batterie da 500 e 800 Wh ed un peso del solo motore, dichiarato da Mahle, di 2,5 kg.
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Migliorare i Freni

Rick

Ebiker celestialis
1 Settembre 2017
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la mia
Il risultato del test conferma ciò che dici, non vedo discrepanze: Magura MT5 potenti ma con problemi di fading, buona decellerazione da 30 a 15Kmh, ma affaticamento da 40 a 0Kmh.
Saint migliori in assoluto, sorpresa (!) per XT e XTR.

Ho i guide Re con dischi e pastiglie originali e ho notato di avere i dischi "scuri" ma la potenza frenante non mi è mai mancata, quindi che pastiglie o dischi montare per ridurre il fading meccanico?
 

Fulltux

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Il risultato del test conferma ciò che dici, non vedo discrepanze: Magura MT5 potenti ma con problemi di fading, buona decellerazione da 30 a 15Kmh, ma affaticamento da 40 a 0Kmh.
Saint migliori in assoluto, sorpresa (!) per XT e XTR.
Si andando a leggere è grossomodo cosi come ho detto anche io pinza e leva fanno il loro lavoro ma dischi e pastiglie sono abbastanza inguardabili, c'è di buono che costano poco e tutto sommato uno si tappa il naso fino alla prima sostituzione di dischi e pastiglie.....
Sul discorso della poca potenza purtroppo immagino i test abbiano ragione..... ma io arrivavo dai meccanici BB7 usati con leve regolabili nel rapporto di leva (LX) quindi le pressioni eserciate sulle pastiglie erano sensibilmente superiori a quelle di questo sistema e onestamente mi mancano......
 

vicma56

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Ho i guide Re con dischi e pastiglie originali e ho notato di avere i dischi "scuri" ma la potenza frenante non mi è mai mancata, quindi che pastiglie o dischi montare per ridurre il fading meccanico?
I dischi scuri non sono un problema, se non per l'estetica. L'acciaio (inox, serie 4XX, al cromo, temprato) quando si scalda assume un colore brunito in superfice, ma per deteriorarsi dovrebbe superare gli 850°! Se i freni... frenano, è tutto ok.
L'unico (vabbeh, tralasciamo altri problemi di tolleranze del master cylinder...) fastidio è che ululano come i lupi mannari, cosa risolvibile con pastiglie organiche con molto metallo, tipo le Billet consigliate da @Auanagana.
Se si tratta della stessa pinza chi msi comprerebbe i Magura MT7, allora?
L'impianto non è composto solo dalla pinza.
Può influire il tipo di olio utilizzato nel sistema frenate?...meglio Minerale o Dot?
https://www.bikeitalia.it/freni-a-disco-idraulici-dot-o-minerale/
Direi di no, i Saint (e Shimano in genere) usano minerale, gli Hope il Dot. E sono i migliori.
Personalmente preferisco il minerale, non igroscopico.
 
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Auanagana

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http://enduro-mtb.com/en/best-mtb-disc-brake-can-buy/

Stessa prova con qualche modello in più......da notare le prestazioni del tanto bistrattato deore 615.
Ciauz
Il Deore è un gran bel freno in rapporto al prezzo, (anche meglio di certi doppio pistone come i guide R ) purtroppo spesso viene accoppiato di primo montaggio con i dischi Shimano da 10 euro per pasticche in resina che lo uccidono dando l'impressione di essere un frenaccio...messi dischi giusti, magari icetech e pasticche ventilate di slx-xt..non ha niente da invidiare a questi ultimi a parte le regolazioni...
 

Auanagana

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patresi
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Ho una coppia di Deore 615 su una delle mie bici. Montato con dischi icetech.
Freni di qualità superba, se paragonati al prezzo, ma non credo li monterei su una ebike.
Perche no? io li ho avuti su ebike per un periodo, ci ho fatto anche due garette di enduro cat ebike...frenano tanto e bene , a volte la questione freni è più psicologica ( un xt è sostanzialmente lo stesso freno..) , spesso di manutenzione o configurazione generale ( dischi , pasticche , usura) ...a volte sta mania di cambiare i freni appena ritirata la bici mi sembra eccessiva..se il prodotto è valido di base, son più importanti dischi e pasticche. Poi certo salendo la qualità si paga..vedi Hope..
 
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Gatto02

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Haibike Xduro Nduro 8.0 & Haibike Dwnhll 9.0

Condivido anch’io,avuti su una ebike e con le giuste pastiglie e dischi diversi non erano poi male,è detto da me che sono un “peso piuma” .......[emoji851]
 

em_1958

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Haibike SDuro AllMtn 8.0
Come in altre discussioni è curioso leggere che freni giudicati ottimi da test e utenti risultano pessimi da altri, la combinazione dischi/pastiglie può essere determinate per un giudizio finale.
Io ci metterei anche la "tecnica" di frenata e peso del biker, secondo me non ci possono essere impianti frenanti a disco moderni che "non frenano", almeno da quello che ho avuto modo di tastare con mano.
Ci sono indubbiamente impianti di assolute prestazioni dove ti fermi in qualsiasi situazione anche estrema, ma mi fa un po' pensare chi porta al limite sistemi a disco moderni su forestali, sterratoni e in situazioni di assoluta normalità definita basica per chi usa una MTB.
Mi fa pensare che non ci sia una tecnica di base nella frenata ed un adeguato setup dell'impianto stesso.
 

vicma56

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EXC10 Dh

Di sicuro sui modelli Top di gamma i freni montati sono ottimi....forse speculano sui modelli di fascia media....certo è che per un freno è piu semplice fermare i miei 60 kg rispetto i 100/120 kg
 
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Moebius

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Rotwild E1+
Non ho vasta esperienza di freni, ma condivido quel poco che ho provato.
Sulla muscolare (Stumpjumper) avevo degli Avid Elixir, che ho fatto presto a detestare.
Sulla Rotwild avevo Shimano XT, buoni e affidabili, ma col peso del biker (85), della bici (+20) e carabattole varie (+10), in situazioni tipo bike park arrivavano a mostrare il loro limite.

Ho messo i Saint con pastiglie originali metalliche e ne sono soddisfatto al 110%. Potenti, costanti, moolto modulabili, zero fading, manutenzione praticamente assente. L'unico difetto è che le pastiglie H03C costano sui 30 euro la coppia...
E ho passato gli XT sulla Stumpy, che ora frena fin troppo.
Gli Elixir li regalo al primo che li vuole...
 

comesquirol98

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LaPierre "FroggyVolt" 918 / Cannondale Moterra AM3 / Non-E: Trek Farley 8

Ti do pienamente ragione, domenica ho girato con la mia Moterra che montava ancora i Deore originali, con le pastiglie in resina originali, unica modifica disco IceTech 203mm davanti e Magura 180mm dietro, giù di qua (quindi, secondo me, siamo già anche oltre il concetto di strada forestale):


la discesa sarà lunga non più di 5 km e anche i Deore l'hanno retta benissimo, salvo il fatto che alla fine "stridevano" un po'.
Per gusto personale sto montando gli Zee, ma i Deore (che ho trovato quindi onestissimi) li sposto sulla fat muscolare....
 

capellone24

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l'Aquila
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Haibike xduro allmnt rc 2015
Secondo me spesso il deore è sottovalutato con pregiudizio in quanto montato di serie su bici non costose.
Alla prova dei fatti per me è un buon freno e ha senso sostituirlo solo con impianti top di gamma (Saint,zee,mt7,hope ecc) altrimenti si sprecano solo soldi.

Ciauz
 

federicotv

Ebiker espertibus
28 Settembre 2017
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San Biagio di Callalta
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Cannondale Moterra 2 2020
Scusa il mio stupore ma sento parlare come se la differenza tra una e-bike ed una muscolare sia enorme in termini di peso ma mi pare che la differenza effettiva tra una buona AllMountain muscolare ed E-bike sia solamente di 8/10 Kg, perciò più che la differenza tra bici penso sia essenziale il peso del Biker, un' e-bike con 70kg di ciclista ha una massa complessiva molto minore che una muscolare con un ciclista da 100kg o oltre.
O forse sono le dinamiche che cambiano? Da quello che leggo ho l'impressione che l' e-bike freni meno.
 
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