Mi aiutate a identificare questo trail a monte olimpino

konanRules

Ebiker potentibus
12 Novembre 2024
780
799
93
43
Lecco
Visita Sito
Bici
Scott Patron 920 MY2022
Ciao a tutti
Domani sono in zona monte olimpino
Volevo provare a tutti i costi questo trail

Se qualcuno lo conosce mi potrebbe dire il nome, o ancor meglio condividere il gpx?

grazie

ilguslo

Ebiker espertibus
29 Ottobre 2016
534
311
63
Lombardia
Visita Sito
Bici
Orbea RISE M10; Orbea WILD FS M10

Allegati

• Screenshot 2025-10-03 alle 16.35.06.png
    Screenshot 2025-10-03 alle 16.35.06.png
    106,1 KB · Visite: 7

ilguslo

Ebiker espertibus
29 Ottobre 2016
534
311
63
Lombardia
Visita Sito
Bici
  • Like
Reactions: konanRules

konanRules

Ebiker potentibus
12 Novembre 2024
780
799
93
43
Lecco
Visita Sito
Bici
Scott Patron 920 MY2022
si esatto, l'unica cosa nel video c'è quella che ti ho indicato con la freccia rossa, Enel o Tralicci DH (su strava).
Che bomba questa trail area!!!!
Alla fine questa A-line ci abbiamo fatto una sola discesa, non sono ancora a livello per farla come si deve. Il drop sul finale della A-line decisamente aggressivo... Sui vari doppi avrei avuto bisogno di seguire qualcuno più esperto per calibrare la velocità... sono quelli che se arrivi corto ti puniscono :joy:
Ma gli altri trail sono veramente goderecci, veramente una bella giornata di mtb
Stato dei trail, a mio parere, abbastanza buono

• Like
Reactions: ilguslo

ilguslo

Ebiker espertibus
29 Ottobre 2016
534
311
63
Lombardia
Visita Sito
Bici
Che bomba questa trail area!!!!
Alla fine questa A-line ci abbiamo fatto una sola discesa, non sono ancora a livello per farla come si deve. Il drop sul finale della A-line decisamente aggressivo... Sui vari doppi avrei avuto bisogno di seguire qualcuno più esperto per calibrare la velocità... sono quelli che se arrivi corto ti puniscono :joy:
Ma gli altri trail sono veramente goderecci, veramente una bella giornata di mtb
Stato dei trail, a mio parere, abbastanza buono
visto che ci abito sono di parte, ma l'opinione che sia una zona davvero bella lo dicono in molti :)

L'unico problema è che è all'interno di un parco naturale e bisogna cercare di convivere al meglio con tutti gli altri fruitori, oltre che con chi lo amministra, in particolare durante questo periodo dove i boschi si riempiono di gente alla ricerca di castagne e funghi, gente che magari non pensa di essere in mezzo a sentieri percorsi anche dai bikers.

konanRules

Ebiker potentibus
12 Novembre 2024
780
799
93
43
Lecco
Visita Sito
Bici
Scott Patron 920 MY2022
Si, incrociato qualche escursionista ma nessun problema. Mi son fermato a far passare
Capisco che per un local che conosce i trail a menadito e tiene medie più alte potrebbe diventare un problema

zambo78

Ebiker pedalantibus
10 Gennaio 2019
198
106
43
Gallarate
Visita Sito
Bici
Trek Fuel Ex 8 29
Bellissimo il video...
domanda per i local di spina verde: a parte questa A-line, per uscite più spensierate in gruppo con persone un pò di tutti i livelli, quali sono le discese da fare più flow senza particolari rischi? Intendo magari i nomi da cercare su trailforks...
Grazie mille

konanRules

Ebiker potentibus
12 Novembre 2024
780
799
93
43
Lecco
Visita Sito
Bici
Scott Patron 920 MY2022
Bellissimo il video...
domanda per i local di spina verde: a parte questa A-line, per uscite più spensierate in gruppo con persone un pò di tutti i livelli, quali sono le discese da fare più flow senza particolari rischi? Intendo magari i nomi da cercare su trailforks...
Grazie mille
intanto che ti risponde meglio @ilguslo se vai a vedere sul mio training camp l'attività di sabato il trail che ho fatto nella seconda e ultima discesa è godibilissimo

• Like
Reactions: zambo78

Oettam20

Ebiker grandissimus
17 Settembre 2016
1.476
1.922
113
Lombardia
Visita Sito
Ciao sono local, i trail per i meno esperti sono il Trincee, la Ponte (almeno per la prima parte) che partono tutti da un sentiero vicino al pin Umbrela e si dividono dopo poche decine di metri. La Monte è un grande classico ma mi dicono essere molto rovinata ( la prima parte fino al tagliafuoco è solo per esperti essendo un Double Black) anche la Black Snake che porta a Ponte Chiasso.
Poi ci sono tanti altri trail non ufficiali e meno noti.
Volendo puoi anche continuare nella parte di Spinaverde che si estende da Sanfermo al Castel Baradello sul trail La costa

qui puoi trovare qualche info in più

ilguslo

Ebiker espertibus
29 Ottobre 2016
534
311
63
Lombardia
Visita Sito
Bici
Bellissimo il video...
Grazie mille
ciao, puoi fare quella che su trailforks si chiama La ponte 2019, fino a dove incrocia "ponte monte link", che segui fino ad incrociare la tagliafuoco e poi la monte dh: per me, è fattibile da tutti, ma ovviamente bisogna capire il livello..hai comunque salti, alcuni tratti stretti, ripidi, drop, ecc. Come sempre dipende anche dalla velocità alla quale affronti il tutto.
Altrimenti c'è il corona, che su tf si chiama trincee jump, con salti fattibili, l'ultimo bello impegnativo (occhio!): è un pò che non la faccio, sabato ho visto gente che scendeva da lì (e che misurava purtroppo) quindi presumo sia messa bene (sto girando molto con la front da xc e quella non è proprio da front).
La black snake, a parte qualche pezzo nel finale non è impossibile, l'unica cosa occhio che ci sono dei ripidi non semplici da fare a piedi con ebike pesanti. Per la black snake fate molta attenzione agli escursionisti, in alcuni tratti si sovrappone al sentiero per il ponte tibetano, che è un'attrazione abbastanza famosa del parco spina verde: in particolare nei fine settimana incontrete sicuramente gente a piedi.
dal minuto 22 in avanti vedi la parte impegnativa della black e la parte invece più alta dal minuto 32.

(guardate come è messo quel ponticello di legni, l'avevano sistemato, ma poi si stava rompendo ancora)

ilguslo

Ebiker espertibus
29 Ottobre 2016
534
311
63
Lombardia
Visita Sito
Bici
aggiungo solo che la ponte 2019 su tf ha ancora la partenza veccho stile, che è un pò rovinata. Adesso partiamo dal pino, quella che su tf si chiama curvette, ma appena parti, un metro dopo tieni la sinistra e ti congiungi alla ponte classica (praticamente 10 metri sotto la partenza indicata su tf)

Classifica giornaliera dislivello