Comunque, sabato ho approffittato della bella giornata di sole per un primo giro di prova con il nuovo setup sospensioni completamente a molla, non proprio probante in quanto solo tre ore pedalate ed il terreno, viscido o gelato in molti punti e ricoperto da uno spesso tappeto di foglie non consentiva di prendersi troppa confidenza ne velocità. Ma se quel che ho potuto rilevare è stato solo un "antipasto" l'espressione che mi viene è ... MINXIA!
Enorme la differenza rispetto al vecchio setup ad aria, grande aumento della trazione in tutti i frangenti sia davanti che dietro (dove mi pareva di aver montato una ruota fonica

),buon supporto nella parte mediana dell'escursione, ottima fluidità nei trasferimenti di carico anteriore-posteriore e viceversa, grandemente ridotto l'affaticamento di braccia e gambe anche se qui mi riservo di verificare con giri più lunghi e su terreni più veloci.
Per il momento penso di avere azzeccato il libraggio delle molle, con un SAG in ordine di marcia di circa il 19% (su 170mm di corsa) all'anteriore e del 26% (su 160mm di corsa) al posteriore. Da verificare però la tenuta ai fondo corsa quando ci sarà l'occasione di provare in sicurezza qualche salto e drop di quelli alla mia portata, per questo giro che definirei "medio" davanti sono arrivato a circa 30mm dal fondo corsa, dietro è impossibile dirlo se non montando uno di quegli appositi misuratori di escursione.
Davanti ho messo una Fox 36 Rhythm NON e-optimized, cartuccia GRIP Sweep quindi già discreta, con kit ufficiale
Marzocchi per la trasformazione a molla e molla dura (firm) configurata per 170mm di escursione, montati inoltre le valvole di sfiato eventuale sovrapressione nei foderi ed il parafango XL originale con attacco dedicato. In futuro volendo upgradare la parte idraulica potrò montare senza problemi la vecchia GRIP2 o le nuove GRIPX/GRIPX2. Il peso della forcella con trasformazione da aria a molla è passato da 2220 gr a 2480 gr, quindi circa 260 gr in più che volendo potrei anche recuperare interamente latticizzando e passando da una gomma con carcassa supergravity ad una supertrail che davanti sarebbe più che sufficiente.
Dietro ho montato un Fox DHX Factory con molla Cane Creek VALT da 500 lb, ma nel caso dovessi sperimentare qualche fondo corsa di troppo la sostituirò sempre con una Cane Creek VALT ma progressiva da 500-610 lb. Qui l'incremento di peso rispetto al vecchio RS Superdeluxe Ultimate con barilotto MegNeg è stato da circa 520 grammi a circa 800.
Quindi complessivamente ho "preso" circa 540 grammi ma i 280 del mono messi poco sopra il motore impattano complessivamente zero sulla dinamica del mezzo e pure i 260 davanti non li ho sentiti per nulla, anzi, li ho sentiti nel senso che rispetto a prima è ora più facile tenere giù la ruota davanti a contatto col terreno nelle salite più ostiche guadagnando controllo direzionale, ed allo stesso tempo è comunque più agevole alzare l'anteriore e metterla in manual grazie al fatto che è molto più facile innescare la "pompata" alla forcella e contemporaneamente sfruttare allo scopo i primi millimetri di affondamento del posteriore grazie alla scorrevolezza super-morbida di entrambe le sospensioni.
Per concludere, non capisco perchè non l'abbia fatto prima e soprattutto non capisco come si possa preferire un setup ad aria se non per chi abbia effettivamente bisogno di massima reattività e di una progressività molto alta o facilmente incrementabile perchè ci va veramente pesante con salti e drop e/o velocità veramente elevate. O per chi non può proprio fare a meno di contare i grammi. Disarmante la differenza di scorrevolezza e "plushness" rispetto a sospensioni pur di buon livello ad aria, la mia Lyric Ultimate anche se appena fatta la manutenzione della parte bassa con sostituzione parapolvere/spugnette/
olio al confronto quando salivo sulla bici per fare il SAG affondava a "scalini" dal tanto era il carico di stacco alle mie pressioni, questa basta appoggiare le mani al manubrio per vederla iniziare a muoversi.
E' un peccato che le opzioni per un setup a molla proposte direttamente dai brand più diffusi siano molto limitate e/o esageratamente costose e che spesso l'unica opzione sia rivolgersi a kit di terze parti. In ogni caso, per ora sono talmente soddisfatto che questo upgrade ha imbavagliato e rimesso in gabbia la scimmia che stava cominciando ad agitarsi un po' troppo.