Concordo, a parte il discorso della tensione, per il quale secondo me conta il salto totale di denti, sia che venga dall'anteriore che dal posteriore.Ovviamente dipende dalla qualità dell catena, ma a pari livello qualitativo sicuramente la 10v dura più dell’11 o del 12, visto che più sono i rapporti più la catena è sottile.
Onestamente la moda attuale della singola corona anteriore non è che mi esalti: per eliminare la doppia corona si è arrivati a trasmissioni con catene sottilissime, cambi che funzionano malissimo se non sono regolati come orologi svizzeri, e gabbie del cambio che devono fare i miracoli per tenere correttamente tensionata la catena visto l’enorme differenza di diametro tra il pignone più piccolo e quello più grande. A fronte di tutti ‘sti casini secondo me un tecnologicamente poco figo 2x8 permetterebbe di disporre di tutti i rapporti che servono, di avere una catena ben più robusta e un cambio che si digerisce senza batter ciglio anche le peggiori condizioni di utilizzo.
Un'altra considerazione che mi viene da fare e' sul materiale delle cassette: vedo che su bici di medio/alta gamma propongono cassette XT. Sulla mia muscolare la cassetta XT ha gli ingranaggi in alluminio, per un uso cosi' gravoso preferirei l'acciaio delle cassette meno pregiate (dal punto di vista dl peso).
O sbaglio?