Manco 750 km fatti e la catena è andata

Tkthsride

Ebiker normalus
29 Agosto 2018
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Milano
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A pedali
Ovviamente dipende dalla qualità dell catena, ma a pari livello qualitativo sicuramente la 10v dura più dell’11 o del 12, visto che più sono i rapporti più la catena è sottile.
Onestamente la moda attuale della singola corona anteriore non è che mi esalti: per eliminare la doppia corona si è arrivati a trasmissioni con catene sottilissime, cambi che funzionano malissimo se non sono regolati come orologi svizzeri, e gabbie del cambio che devono fare i miracoli per tenere correttamente tensionata la catena visto l’enorme differenza di diametro tra il pignone più piccolo e quello più grande. A fronte di tutti ‘sti casini secondo me un tecnologicamente poco figo 2x8 permetterebbe di disporre di tutti i rapporti che servono, di avere una catena ben più robusta e un cambio che si digerisce senza batter ciglio anche le peggiori condizioni di utilizzo.
Concordo, a parte il discorso della tensione, per il quale secondo me conta il salto totale di denti, sia che venga dall'anteriore che dal posteriore.
Un'altra considerazione che mi viene da fare e' sul materiale delle cassette: vedo che su bici di medio/alta gamma propongono cassette XT. Sulla mia muscolare la cassetta XT ha gli ingranaggi in alluminio, per un uso cosi' gravoso preferirei l'acciaio delle cassette meno pregiate (dal punto di vista dl peso).
O sbaglio?
 

azetaelle

Ebiker potentibus
16 Settembre 2016
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lecco
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tante
No, cambia, perchè su una corona singola per avere un rapporto molto corto devi avere un pignone molto grande, mentre su un doppia corona puoi abbinare un pignone non molto grande alla corona piccola anteriore (che in termini di "lunghezza catena" addirittura ha un effetto contrario rispetto all'aumento di diametro al posteriore). E infatti i "padelloni" sono una prerogativa delle trasmissioni a corona singola.
 

Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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Fantic Fat Integra
L'usura catena per me è un rebus..

Io faccio in pratica solo montagna, con salite molto dure e assistenze belle corpose, pulisco la catena in modo scandaloso e abbondo con il finish line..

Ora con 1400 km di utilizzo pesante è ancora perfettamente in tolleranza..

L'unica mia accortezza è di cercare di non cambiare con la catena in tiro, penso che le cambiate sottosforzo siano dannose..

Altra idea che mi è venuta, io uso sempre rapporti corti, utilizzo la catena su pignoni grandi quando tiro, può anche essere che la catena se messa in forte trazione sui pignoni piccoli possa deteriorarsi più facilmente..
 

vicma56

Ebiker celestialis
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EXC10 Dh
L'usura catena per me è un rebus..

Io faccio in pratica solo montagna, con salite molto dure e assistenze belle corpose, pulisco la catena in modo scandaloso e abbondo con il finish line..

Ora con 1400 km di utilizzo pesante è ancora perfettamente in tolleranza..

L'unica mia accortezza è di cercare di non cambiare con la catena in tiro, penso che le cambiate sottosforzo siano dannose..

Altra idea che mi è venuta, io uso sempre rapporti corti, utilizzo la catena su pignoni grandi quando tiro, può anche essere che la catena se messa in forte trazione sui pignoni piccoli possa deteriorarsi più facilmente..

Molto probabilmente è così come dici...in più se entra terriccio umido tra le maglie non aiuta.
Le catene che cambio hanno gli anelli delle maglie con un gioco enorme...però ho la cassetta e il pignone poco consumati....li confronto spesso con i nuovi che ho di ricambio....è solo la catena che non mi dura.:confused:
 
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LAPIERRE

Ebiker grandissimus
29 Giugno 2017
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Lapierre AM 450+ 2018
Le catene piu resistenti , tipo connex , oltre a costare il triplo sono piu spesse e quindi possono dare piu facilmente problemi col cambio.
E non ti durano il triplo.
Quindi , comprati delle catene normali e cambiale spesso.
Usa un buon lubrificante
 

speedsonic

Ebiker novello
5 Settembre 2018
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pieve di teco (imperia) liguria
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ktm macina force 273
ho cambiato la catena e non ingrana bene sui pignoni, i 3 piu piccoli, inoltre fa questo scherzo
cat.jpg

dovrò cambiare pignoni e corona, come sugeritomi da voi
la bici in questione è questa
https://www.ebikedream.com/it/ktm-bici-elettriche/3356-KTM-Macina-Force-273.html
Pacco pignoni: Shimano HG300, 9 pignoni da 11 a 34 denti

il problema è come faccio a sapere il tipo di corona necessario?

ps, nel frattempo posso rimontare la catena vecchia, shimano HG usando la falsamaglia della kmc?
 
Ultima modifica:

vicma56

Ebiker celestialis
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ho cambiato la catena e non ingrana bene sui pignoni, i 3 piu piccoli, inoltre fa questo scherzo
Vedi l'allegato 12721

dovrò cambiare pignoni e corona, come sugeritomi da voi
la bici in questione è questa
https://www.ebikedream.com/it/ktm-bici-elettriche/3356-KTM-Macina-Force-273.html
Pacco pignoni: Shimano HG300, 9 pignoni da 11 a 34 denti

il problema è come faccio a sapere il tipo di corona necessario?

Ti risucchia la catena nuova sul pignone del motore consumato.......è da cambiare.
 
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speedsonic

Ebiker novello
5 Settembre 2018
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ho rimesso la vecchia catena , ora le opzioni sono due, provo io a cambiare pignoni e corona, col vostro gentile aiuto;)rischiando di perdere la garanzia, i due anni scadono a giugno 2019, oppure aspetto un paio di mesi e,durante la pausa invernale, la porto dal negozio dove l'ho comprata e faccio fare a lui.
 

valium64

Ebiker specialissimus
18 Agosto 2017
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Non credo proprio che tu possa perdere la garanzia se sostituisci delle componenti soggette a usura che comunque salvo evidenti difetti costruttivi non ti riconosceranno mai.
Almeno non su tutto il resto della bici, al limite sul cambio, ma anche lì farselo riconoscere in garanzia è veramente cosa ardua!
 
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vicma56

Ebiker celestialis
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ho rimesso la vecchia catena , ora le opzioni sono due, provo io a cambiare pignoni e corona, col vostro gentile aiuto;)rischiando di perdere la garanzia, i due anni scadono a giugno 2019, oppure aspetto un paio di mesi e,durante la pausa invernale, la porto dal negozio dove l'ho comprata e faccio fare a lui.

Ma non invalidi la garanzia se cambi pignone e cassetta...vai tranquillo
 
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speedsonic

Ebiker novello
5 Settembre 2018
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allora mi conviene il fai da te, visto che il negozio dista abbastanza da casa mia,la catena è questa
https://www.hibike.it/kmc-x9e-ecopr...ss-trekking-pa81c78e13c9fe789d0c63e1f852b902d

il pacco pignoni è questo
Pacco pignoni: Shimano HG300, 9 pignoni da 11 a 34 denti
però visto che la catena non è HG , dovrei prendere un pacco pignoni non hg, che pero non riesco a trovare.

poi per la corona non saprei come fare a trovarla, forse devo contare i denti prima
 

speedsonic

Ebiker novello
5 Settembre 2018
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ktm macina force 273
ho visto in un video che per la corona servono due chiavi
questo estrattore € 32.50
https://www.ridewill.it/p/it/bosch-...-spider-ebike-drive-unit-classic/140175oppure questo piu economico € 12.40
https://www.ebay.it/itm/estrattore-...216387?hash=item4d6da81f43:g:ljIAAOSw~4tagSvk

e questo per rimuovere il pedale € 18
http://www.speedup.bike/prodotto/estrattore-per-pedivelle/
quindi 12.40+18 tot 30.18

poi, per cambiare i pignoni
https://www.probikeshop.it/cassetta-shimano-hg400-9v/100035.html
ci vule questa chiave € 4.95
piu il frustacatena, che ora non trovo il prezzo , ma penso di possa anche autocostruire con un pezzo di catena che avanza

quindi la spesa sarebbe sulla 40inna di euro, forse conviene dotarsi degliattrezzi, dal meccanico con penso si spenderebbe meno di manodopera
 

LAPIERRE

Ebiker grandissimus
29 Giugno 2017
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Lapierre AM 450+ 2018
ho visto in un video che per la corona servono due chiavi
questo estrattore € 32.50
https://www.ridewill.it/p/it/bosch-...-spider-ebike-drive-unit-classic/140175oppure questo piu economico € 12.40
https://www.ebay.it/itm/estrattore-...216387?hash=item4d6da81f43:g:ljIAAOSw~4tagSvk

e questo per rimuovere il pedale € 18
http://www.speedup.bike/prodotto/estrattore-per-pedivelle/
quindi 12.40+18 tot 30.18

poi, per cambiare i pignoni
https://www.probikeshop.it/cassetta-shimano-hg400-9v/100035.html
ci vule questa chiave € 4.95
piu il frustacatena, che ora non trovo il prezzo , ma penso di possa anche autocostruire con un pezzo di catena che avanza

quindi la spesa sarebbe sulla 40inna di euro, forse conviene dotarsi degliattrezzi, dal meccanico con penso si spenderebbe meno di manodopera
penso ti convenga prender un kit di attrezzi per bici completo
 

speedsonic

Ebiker novello
5 Settembre 2018
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pieve di teco (imperia) liguria
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ktm macina force 273
ok, nel frattempo ho rimesso la catena vecchia e funziona ancora, si sente solo che è piu rumorosa, e a volte non ingrana le marce sui 3 pignoni piu piccoli, forse i piu consumati.

spero che mi duri ancora un paio di mesi , poi nella pausa invernale cerchero di sistemare il tutto, grazie ancora per il paziente aiuto
 

dario-brescia

Ebiker ex novello
6 Giugno 2017
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Brescia
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Ragazzi sono poco esperto e mi serve un consiglio su quest argomento.
Sono sui 1000km e ora la catena (mai sostituita) fa un rumore costante, anche sotto sforzo minimo.
In pratica fa il suono che di solito sentivo sulla vecchia bici muscolare quando il cambio era mal registrato:
quel suono di catena che sta per saltare su un altra corona da un momento all'altro.

Eppure le cambiate sono registrate ancora alla perfezione, ma la catena fa questo brutto suono che spero di essere riuscito a farvi capire
grazie
 

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
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Ragazzi sono poco esperto e mi serve un consiglio su quest argomento.
Sono sui 1000km e ora la catena (mai sostituita) fa un rumore costante, anche sotto sforzo minimo.
In pratica fa il suono che di solito sentivo sulla vecchia bici muscolare quando il cambio era mal registrato:
quel suono di catena che sta per saltare su un altra corona da un momento all'altro.

Eppure le cambiate sono registrate ancora alla perfezione, ma la catena fa questo brutto suono che spero di essere riuscito a farvi capire
grazie

Domenica stavo risalendo con un ragazzo che ho conosciuto al BPARK e aveva la trasmissione che faceva casino...cigolii, saltellamenti e visto che c'era la manifestazione con presentazioni bici e prove è andato a farla vedere in uno stand....spruzzata di lubrificante su catena e tutto ha rifunzionato correttamente.
Era tutto secco.