Manco 750 km fatti e la catena è andata

e-runza70

Ebiker grandissimus
19 Settembre 2016
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Cuneo
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Kenevo 2020 +Minions
Anche io ne faccio 700-1000km poi la catena è al limite max, sia con la ebike montata Shimano che quella montata Sram, potrebbe dipendere da polvere e pantano più abrasivi oppure al carico di lavoro, esco sempre con la catena sgrassata e poi lubrificata, sempre messo catene normali non le alleggerite e neppure le specifiche per ebike, comunque meglio cambiare la catena a tempo debito che poi dover sostituire il resto.
 
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Francis1

Ebiker grandiosus
16 Marzo 2017
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Brescia
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Moustache Race 9
Dunque, sicuramente la catena non è delle più strong.....ma nemmeno una ciofeca totale.....
Se l'hai fatta fuori in 700 km, a naso direi che non cambi le marce molto bene.....e che la pedalata non è molto fluida.....
Questo è il primo aspetto su cui lavorare.....i cambi sotto sforzo sono deleteri per la catena, ancor più su una ebike.....
Prova a cambiare senza continuare a spingere con le gambe durante la cambiata......e prova ad avere una pedalata più rotonda e fluida......

Per la catena, prova con una di queste che sono decisamente più strong della tua.....il modello da scegliere è in base a quello che è montato sulla tua bici (8, 10, 11 v).....
https://www.connexchain.com/en/e-bike-chains.html
 
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Nulk

Ebiker ex novello
16 Settembre 2016
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Venezuela
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io con la catena originale shimano hg ne ho fatto 3600, non avevo il calibro per controllare , ora ho preso una kcm ma non è hg, spero vada ben lo stesso.
Io il calibro l’ho preso della stassa marca della catena ma credo siano tutti uguali.
Per quanto riguarda l’usura mi sono convinto che sia colpa un po’ del mio peso(105kg) un po’ per spingere su rapporti pesanti e un po’ l’assistenza del motore...
Comunque non credo di avere uno stile di guida così indelicato da ridurre la catena così.
 

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
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VCO
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EXC10 Dh
Manco 750 km e la catena è da sostituire su una xduro 8.0
Vorrei prendere una catena un po’ più sostanziosa di questa kmc, cosa mi consigliate?
Grazie in anticipo.

Se fai un uso spinto è normale.... a volte mi dura 450 km con terreno umido. Ho provato anche a cambiare marca ...proprio la Kmc ma non è cambiato nulla.
 

Bruno Coccia

Ebiker pedalantibus
17 Agosto 2017
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scialpinismozen.blogspot.it
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Bulls E-Stream Evo Am4 - Bulls Six50 + EF S3
Credo che sia normalissimo cambiare la catena dopo 750 km se si fanno percorsi di sola salita/discesa e specialmente con motore Bosch che ha la corona anteriore molto piccola e quindi la catena è sollecitata contemporaneamente su poche maglie.
Infatti ho notato che mentre col motore Bosch dopo 500 km avevo già un allungamento dello 0,50% col Brose dopo 500 km ancora non rilevo allungamento (possiedo solo un calibro a due posizioni che segnala 0,50 e 1,00% di allungamento).
 
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Elmerendero

Ebiker pedalantibus
10 Aprile 2017
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HAIBIKE XDURO AllMtn RX 2016
In questo periodo ho percorso solo sterrati di montagna e la catena mi è durata meno di 1000 km, non le faccio mancare lavaggio e lubrificazione ad ogni uscita.
Motore Bosch con corona da 14.
 
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speedsonic

Ebiker novello
5 Settembre 2018
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pieve di teco (imperia) liguria
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ktm macina force 273
io ho fatto 3.600km , molta salita e discesa , abbastanza sterrato, e i pignoni sono cosi
201882018914_pignone.jpg

il venditore l'anno scorso mi pare avesse detto che quando si cambia la catena bisogna cambiare pure gli altri ingranaggi dove al catena lavora, pignone e corona . ame pare che i pignoni siano ancora buoni, la corona non riesco a vederla bene per via della protezione che c'è davanti
motore bosh
 

azetaelle

Ebiker potentibus
16 Settembre 2016
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lecco
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tante
Mi aggancio a questa discussione per capire se le catene (e altri componenti in generale) durino sensibilmente di piu' in versione 10v che in 11 o addirittura 12v
Ovviamente dipende dalla qualità dell catena, ma a pari livello qualitativo sicuramente la 10v dura più dell’11 o del 12, visto che più sono i rapporti più la catena è sottile.
Onestamente la moda attuale della singola corona anteriore non è che mi esalti: per eliminare la doppia corona si è arrivati a trasmissioni con catene sottilissime, cambi che funzionano malissimo se non sono regolati come orologi svizzeri, e gabbie del cambio che devono fare i miracoli per tenere correttamente tensionata la catena visto l’enorme differenza di diametro tra il pignone più piccolo e quello più grande. A fronte di tutti ‘sti casini secondo me un tecnologicamente poco figo 2x8 permetterebbe di disporre di tutti i rapporti che servono, di avere una catena ben più robusta e un cambio che si digerisce senza batter ciglio anche le peggiori condizioni di utilizzo.
 
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tostarello

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15 Settembre 2016
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cube stereo hybrid ONE55 slx
io ho fatto 3.600km , molta salita e discesa , abbastanza sterrato, e i pignoni sono cosi
...
il venditore l'anno scorso mi pare avesse detto che quando si cambia la catena bisogna cambiare pure gli altri ingranaggi dove al catena lavora, pignone e corona . ame pare che i pignoni siano ancora buoni, la corona non riesco a vederla bene per via della protezione che c'è davanti
motore bosh
per verificare l'usura dei pignoni/corone ci sarebbe un apposito strumento, ma è meno affidabile e di facile uso rispetto alla dima per controllare l'usura della catena

hai regolarmente cambiato la catena quando necessario (ovvero prima che si allungasse sopra i limiti)?
di solito i pignoni durano 3/4 catene; la coroncina bosch invece tende ad usurarsi più in fretta (ma costa poco)

se dopo 3600Km non hai mai cambiato la catena allora quasi sicuramente sarà necessario cambiare anche il pacco pignoni (te ne accorgi perchè cambiando solo la catena non lavorerà più bene con i vecchi pignoni e/o con la coroncina bosch)