etbike72
Ebiker celestialis
In effetti tutto sommato è un buon prezzo per ciò che riesce ad offrire…....!Io sono strabiliato dal prezzo invece 9900 euro.
In effetti tutto sommato è un buon prezzo per ciò che riesce ad offrire…....!Io sono strabiliato dal prezzo invece 9900 euro.
Se non erro ,perché non l'ho seguito, c'é un thread specifico dedicato che parla di questo e credo noi tutti ne condividiamo il pensiero ma tanto é....assistite e non , negli ultimi due anni i prezzi delle biciclette sono letteralmente esplosi con ragione o senza, non fa differenza , perché il mercato ha seguito....Io sono strabiliato dal prezzo invece 9900 euro.
Il nuovo x20 da spento offre un attrito di poco superiore ad una muscolare, ad andature "elevate" avere una bici da 16 kg o una da 11 credo faccia differenza, sicuramente il peso inferiore viene fatto pagare a "peso d'oro" ma chi cerca una e-road quanto più simile ad una muscolare sceglie probabilmente il sistema al mozzo anziché il motore nel MC, il lato estetico è secondario e soggettivo ma è comunque una componente rilevante ai fini della scelta.Vorrei chiedere a voi esperti, una canyon ebike in alluminio con motore centrale fazua, la porti via a 3000 euro e anche meno nell'outlet, il peso rispetto alle bici in carbonio con motore al mozzo sarà forse di 4 kg in più.
Se assumiamo come universalmente riconosciuto che un kg di peso incida per circa 3 watt in salita ( molto meno in piano) di fatto i 12 watt teorici di maggior assorbimento della canyon, sono ampiamente pareggiati dal minore attrito del motore centrale.
Oltretutto a chi in interessa è un motore che può fornire assistenza ad ogni velocita modificando il software, mentre il motore al mozzo posteriore al limite lo sblocchi al max a 29 km/h.
Rimanendo sull'utilizzo legale non vedo molto senso tecnico (a parte l'indubbia bellezza simil bici muscolare) del motore posteriore, guadagno qualche kg di peso me la fanno strapagare per quel motivo e poi perdo il guadagno con gli interessi a causa degli attriti e il funzionamento è meno naturale.
Penso sia una questione soprattutto estetica ma magari sbaglio.
Come già ampiamente dibattuto se l’obj per l’acquisto della ebike è andarci più veloce di quanto non si farebbe con una bici non assistita, allora rischiano di essere soldi buttati.Vorrei chiedere a voi esperti, una canyon ebike in alluminio con motore centrale fazua, la porti via a 3000 euro e anche meno nell'outlet, il peso rispetto alle bici in carbonio con motore al mozzo sarà forse di 4 kg in più.
Se assumiamo come universalmente riconosciuto che un kg di peso incida per circa 3 watt in salita ( molto meno in piano) di fatto i 12 watt teorici di maggior assorbimento della canyon, sono ampiamente pareggiati dal minore attrito del motore centrale.
Oltretutto a chi in interessa è un motore che può fornire assistenza ad ogni velocita modificando il software, mentre il motore al mozzo posteriore al limite lo sblocchi al max a 29 km/h.
Rimanendo sull'utilizzo legale non vedo molto senso tecnico (a parte l'indubbia bellezza simil bici muscolare) del motore posteriore, guadagno qualche kg di peso me la fanno strapagare per quel motivo e poi perdo il guadagno con gli interessi a causa degli attriti e il funzionamento è meno naturale.
Penso sia una questione soprattutto estetica ma magari sbaglio.
Alcuni di noi sono passati alla assistita per ragioni medico/sanitarie e non invece per insufficiente o scarso allenamento, ragione per la quale tendono ad utilizzare ancora la bike ,dove possibile ,come se fosse una normale bdc.Chiaramente c'é una bella differenza nello spingere e rilanciare un mezzo da 11kg vs uno da 15 o più kg e anche in salita l'aiuto si limita al controllo del fuori ma non a compensare carenze atletiche.Per esempio nel mio caso ,inizialmente ne avevo acquistato una con motore centrale Bosch da 17kg , 85Nm di coppia e 500 watt/h di batteria , per poi accorgermi che utilizzavo solo il livello di assistenza ECO ,al massimo il 60% di batteria ..etc , quindi mi portavo un extrapeso di 5kg rispetto all'attuale per non goderne dei potenziali benefici....Vorrei chiedere a voi esperti, una canyon ebike in alluminio con motore centrale fazua, la porti via a 3000 euro e anche meno nell'outlet, il peso rispetto alle bici in carbonio con motore al mozzo sarà forse di 4 kg in più.
Se assumiamo come universalmente riconosciuto che un kg di peso incida per circa 3 watt in salita ( molto meno in piano) di fatto i 12 watt teorici di maggior assorbimento della canyon, sono ampiamente pareggiati dal minore attrito del motore centrale.
Oltretutto a chi in interessa è un motore che può fornire assistenza ad ogni velocita modificando il software, mentre il motore al mozzo posteriore al limite lo sblocchi al max a 29 km/h.
Rimanendo sull'utilizzo legale non vedo molto senso tecnico (a parte l'indubbia bellezza simil bici muscolare) del motore posteriore, guadagno qualche kg di peso me la fanno strapagare per quel motivo e poi perdo il guadagno con gli interessi a causa degli attriti e il funzionamento è meno naturale.
Penso sia una questione soprattutto estetica ma magari sbaglio.
Ciao. Non voglio entrare in merito sul discorso w/kg ecc. Detto ciò 4kg su una bdc sono tanti anche a livello di maneggevolezza. Poi sicuramente il motore centrale ha indubbiamente i suoi vantaggi. personalmente io lo scarto a prescindere per estetica…perché quando spendo dei soldi ( non pochi) guardo tutto …io personalmente non ho poi necessità di avere tanti extra watt ( detto francamente se non mi facessi seghe mentali per la protesi al ginocchio potrei fare tranquillamente a meno di una eroad…e non è detto…)Vorrei chiedere a voi esperti, una canyon ebike in alluminio con motore centrale fazua, la porti via a 3000 euro e anche meno nell'outlet, il peso rispetto alle bici in carbonio con motore al mozzo sarà forse di 4 kg in più.
Se assumiamo come universalmente riconosciuto che un kg di peso incida per circa 3 watt in salita ( molto meno in piano) di fatto i 12 watt teorici di maggior assorbimento della canyon, sono ampiamente pareggiati dal minore attrito del motore centrale.
Oltretutto a chi in interessa è un motore che può fornire assistenza ad ogni velocita modificando il software, mentre il motore al mozzo posteriore al limite lo sblocchi al max a 29 km/h.
Rimanendo sull'utilizzo legale non vedo molto senso tecnico (a parte l'indubbia bellezza simil bici muscolare) del motore posteriore, guadagno qualche kg di peso me la fanno strapagare per quel motivo e poi perdo il guadagno con gli interessi a causa degli attriti e il funzionamento è meno naturale.
Penso sia una questione soprattutto estetica ma magari sbaglio.
I picchi sono "un attimo" da raggiungere...tenerli è altra cosa. Poi non farti fuorviare dal dato in se sulla potenza, semplicemente perchè quello che conta per un biker è il rapporto w/kg. Puoi avere anche 400w di ftp ma se pesi 110kg non vai da nessuna parte ( agonisticamente parlando). Se vuoi un dato sul quale lavorare devi trovare la tua che ti darà un valore e poi lo rapporti (insieme ai watt max ) con i tuoi kg di peso...così vedi come sei messo. Per andar via "decentemente" un po' dappertutto ne servono almeno 4 al kg (quelli che ho io quando sono mediamente allenato...quando lo ero...meglio), sotto si è pedalatori "della domenica" mentre oltre si incomincia ad andar via bene nelle GF. Se hai un Garmin a fine giro ti da dei valori di ftp e potenza normalizzata ma per esser vicini alla realtà devi usare il cardio a fare almeno 10 uscite (ti allego il mio file di oggi). Ps..allenarsi con i watt è il doppio più producente che con i bpm ma anche molto più difficile...Io sto guardando i dati sulle potenze in vari segmenti su Strava, e ho visto che sprintando in salita riesco ad arrivare ad oltre 750w di potenza massima per qualche breve tratto in aggiunta a quelli dell’X20. Ma saranno dati reali?
Guarda questi dati di oggi. Decisamente non so da che parte iniziare a valutarli…I picchi sono "un attimo" da raggiungere...tenerli è altra cosa. Poi non farti fuorviare dal dato in se sulla potenza, semplicemente perchè quello che conta per un biker è il rapporto w/kg. Puoi avere anche 400w di ftp ma se pesi 110kg non vai da nessuna parte ( agonisticamente parlando). Se vuoi un dato sul quale lavorare devi trovare la tua che ti darà un valore e poi lo rapporti (insieme ai watt max ) con i tuoi kg di peso...così vedi come sei messo. Per andar via "decentemente" un po' dappertutto ne servono almeno 4 al kg (quelli che ho io quando sono mediamente allenato...quando lo ero...meglio), sotto si è pedalatori "della domenica" mentre oltre si incomincia ad andar via bene nelle GF. Se hai un Garmin a fine giro ti da dei valori di ftp e potenza normalizzata ma per esser vicini alla realtà devi usare il cardio a fare almeno 10 uscite (ti allego il mio file di oggi). Ps..allenarsi con i watt è il doppio più producente che con i bpm ma anche molto più difficile...
Ti scrivo in privato perché sono ampiamente off topicGuarda questi dati di oggi. Decisamente non so da che parte iniziare a valutarli…
Generalmente viaggio sempre in prima assistenza settata al 80% , riesco a fare tranquillamente 80 km con 1000mt di dislivello con carica residua attorno al 50%, secondo me c'è qualcosa che non va nella tua batteria oppure usi esclusivamente la terza assistenza al 100% !?!Io non riesco a capire come fate a fare queste percorrenze con x35 e la sola batteria da 250. A me da 44km di autonomia e quelli riesco a fare. Che mappa del motore usate?
Rimanendo on topic, sapete se ci sarà la possibilità di aggiornare la bici semplicemente cambiando la ruota (e motore) posteriore?
Io ho una 3T exploro boost. L'ho presa usata (con 300 km) e riportava 44km di autonomia. Ci ho fatto un 1000km e quel dato non è mai cambiato e quella è effettivamente la distanza che riesco a farci. La terza assistenza non la metto quasi mai. Ho girato in 1 e 2 (al 100%) e ho provato anche a modificare la mappatura riducendo le percentuali. Sempre cmq quei km ci faccio. Ho dovuto prendere il range extender per andare a fare i classici giri. Dici che c'è qualcosa che non va?Generalmente viaggio sempre in prima assistenza settata al 80% , riesco a fare tranquillamente 80 km con 1000mt di dislivello con carica residua attorno al 50%, secondo me c'è qualcosa che non va nella tua batteria oppure usi esclusivamente la terza assistenza al 100% !?!
Il sistema x35 è nato così e morirà così, tieni in considerazione che Scott la propria Addict Eride 30 l'ha già tolta da catalogo, se vai sul loro sito oramai sono disponibili solamente i modelli 2023.
Secondo me la batteria ha qualche problema oppure non è da 250wh...Io ho una 3T exploro boost. L'ho presa usata (con 300 km) e riportava 44km di autonomia. Ci ho fatto un 1000km e quel dato non è mai cambiato e quella è effettivamente la distanza che riesco a farci. La terza assistenza non la metto quasi mai. Ho girato in 1 e 2 (al 100%) e ho provato anche a modificare la mappatura riducendo le percentuali. Sempre cmq quei km ci faccio. Ho dovuto prendere il range extender per andare a fare i classici giri. Dici che c'è qualcosa che non va?
Esattamente come hai detto. Percorsi misti salite discese. Sabato ho fatto 60km e quasi 1000 di dislivello. Ho scaricato il range extender e ho chiuso all'80% con la batteria interna. Premetto che non sono allenato e sono poco più di un amatore ma ho usato per lo più assistenza uno e due neanche e mappa del motore su sport. Che controlli consigli di fargli fare?Ho letto una recensione sulla tua bici e si parla di una autonomia di 1500 m. di dislivello. Per capire, dopo 40 km sei a secco? Ma 40 km come? se fai due volte lo Stelvio ci sta, se fai un percorso misto con salite, discese e un po' di pianura no. C'è qualcosa che non va.
Prova a fare un giro senza range extender, utilizzando solo il primo livello di assistenza e prendi nota del dislivello che riesci a fare ogni cambio di colore dell'IWOC. Possibilmente non usare l'assistenza in pianura per non falsare il dato. Da quello che dici il dato falso è l'autonomia indicata dall'app, non la batteria. Se fai circa 400/450 metri di dislivello ad ogni cambio di colore la batteria è a posto.Esattamente come hai detto. Percorsi misti salite discese. Sabato ho fatto 60km e quasi 1000 di dislivello. Ho scaricato il range extender e ho chiuso all'80% con la batteria interna. Premetto che non sono allenato e sono poco più di un amatore ma ho usato per lo più assistenza uno e due neanche e mappa del motore su sport. Che controlli consigli di fargli fare?
Giusto per non lasciare nulla nel dubbio, la bici non ha alcun bypass della velocità?Esattamente come hai detto. Percorsi misti salite discese. Sabato ho fatto 60km e quasi 1000 di dislivello. Ho scaricato il range extender e ho chiuso all'80% con la batteria interna. Premetto che non sono allenato e sono poco più di un amatore ma ho usato per lo più assistenza uno e due neanche e mappa del motore su sport. Che controlli consigli di fargli fare?