Per pulire i pistoncini non serve alcun olio, a meno che tu non intenda smontarli, perciò svuotare l’impianto e di conseguenza dover ripristinare il fluido. In tal caso, anche se puoi usare un minerale qualsiasi, è consigliabile usare l’originale Royal Blood, che va benissimo.
Quei "tutorial" che hai visto, si possono definire delle bufaleGrazie ragazzi. Quello che volevo fare io, è passare il liquido dei freni sui pistoncini per dargli una specie di lubrificata, come consigliano di fare sui vari tutorial per la stessa operazione sugli Shimano.
Quando i pistoncini non funzionano in modo correttoVolevo farlo perchè quelli posteriori sono diventati un pò pigri, e non rientrano bene. Dato che facendo questa operazione, il liquido va a toccare i quad ring, penso, e mi interessava sapere se sono compatibili col liquido Shimano, non volevo cambiare tutto il liquido.
[/QUOTE]Quei "tutorial" che hai visto, si possono definire delle bufale
nel senso che nemmeno il costruttore consiglia una tale operazione
i pistoncini non vanno mai lubrificati e/o ingrassati
in quanto le tenute lavorano per deformazione non per scorrimento
Quando i pistoncini non funzionano in modo corretto
si monta il distanziale/blocchetti di trasporto e si pinza più volte
in quanto a non "rientrare bene" guarda che i pistoncini
non rientrano mai del tutto, cioè sporgono sempre un pò
l'importante è non forzarli e/o farli ruotare
Definisci "parecchio"
lo spazio tra pastiglie e disco, il cosiddetto roll back,
è esiguo, e si misura appunto in decimi di millimetro
a vuoto, è facile che i pistoncini fuoriescono in maniera non simmetrica
se il disco lavora storto, a parte che non capisco come faccia,
allora è tutta una questione di corretto centraggio della pinza
perchè i pistoncini sono autecentranti
Magura indica di pulire con cosa??
Per esempio Shimano prescrive acqua saponata e alcol isopropilico
alcol, che personalmente uso solo sui dischi e qualche volta sulle pastiglie
Sei sicuro che sia il disco? Spesso è solo la pinza da centrareAllora, sulla pinza anteriore, tra disco e pastiglie, c'è "luce", sulla posteriore pochissima. Il disco fa uno zing zing ritmico, ma credo che basti raddrizzarlo.
Maurizio, a pag. 21Per le prescrizioni Magura, come hai letto, le ignoro, ma indago.
Grazie
Maurizio
Ok , non direi. Ho apprezzato molto la modi l'abilità dei magura mt5 rispetto ai guide re...Saint molto potenti ma deve piacerti la frenata on-off...... modulabilità poca
Sei sicuro che sia il disco? Spesso è solo la pinza da centrare
Maurizio, a pag. 21
Sei sicuro che sia il disco? Spesso è solo la pinza da centrare
Maurizio, a pag. 21
Pensare?... Questo, mi fa pensare...
Ma si. È probabile, ma tutti i dischi un po’ si deformano con l’uso, se è solo uno zing zing lascia stare così.Ritorno a bomba per la prima domanda: ho provato a fare diversi centraggi, ma rimane sempre lo zing zing ritmico. Questo, mi fa pensare che, in un punto, il disco sia piegato, storto.
Probabile, che dischi hai?Ritorno a bomba per la prima domanda: ho provato a fare diversi centraggi, ma rimane sempre lo zing zing ritmico. Questo, mi fa pensare che, in un punto, il disco sia piegato, storto.
Probabile, che dischi hai?