Se vai al primo intervento di questo topic, trovi risposta...qualcuno può spiegarmi le differenze in termini pratici tra:
-MT5
-MT5 estop
anche io ho una moterra e vorrei sostituire i suoi freni originali. Stavo valutando anche gli shimano XT 4 pistoni che ha appena montato un amico sempre su moterra (pero ancora da testare)...qualche consiglio?
Su quali dischi li hai montati?finalmente provati mt7 su discesa impegnativa......molto potenti e facilmente modulabili.....consigliatissimi
quelli che c erano di serie sulla impianto Shimano...ma non saprei dirti...il ciclaioSu quali dischi li hai montati?
Spurgo rapido... 3 minuti e la leva ritorna suRiporto le prime impressioni sui magura mt7 pro con leva a un dito:
Ne vengo da due anni di magura mt trail,1 mese di mt5 ( su muletto) e quasi un anno di guida re; gli mt7 sono molto simili agli mt5, non ricordo bene la durata della potenza di questi ultimi sulle lunghe discese, ma il feeling è ottimo in entrambi!
Finalmente la frenata non è più uno stress e ci si può concentrare solo su una cosa: la guida.
L'ho provata solo su un paio di trail ben conosciuti, dietro casa, uno di questi abbastanza lungo e scassato che mi ha sempre messo a dura prova, in tutti i sensi .
Unico dubbio è la leva posteriore, la trovo molto più morbida dell anteriore, attacca dopo. Sarà giusto così?
La regolazione sulla HC 1 è al massimo come distanza dalla manopola
Li ho montati al posto dei shimano "modello alto di gamma" e ti rassicuro che vanno veramente bene!Ciao a tutti. Come valutate una coppia di MT5 eStop a 150€ montati? Il negozio mi toglierebbe gli Shimano MT201 (freni ridicoli per un uso serio) e monterebbe i Magura. Gli Shimano se li tiene il negozio. Non so ancora se sono inclusi i dischi Magura (non credo).
ma infatti se riesco mi faccio mettere un disco da 203 davanti e le leve HCIl prezzo è ottimo per la coppia.... Apoena puoi associa dei dischi almeno da 200
io arrivo da Shimano SLX serie 675 (quella vecchia), quindi penso che gli MT5 siano nettamente superioriLi ho montati al posto dei shimano "modello alto di gamma" e ti rassicuro che vanno veramente bene!
si, mi pare sia così. non è un grosso problema comunque:Una domanda per i possessori di MT5, ma sbaglio o la regolazione distanza leva non è immediata ma richiede una brugola? E questo mi pare anche con la leva optional HC1. Mi pare una scomodità non da poco per freni di quella fascia di prezzo.
prendi gli MT7 Pro che hanno il pomello di regolazionePer carità, si può fare, ma io non amo quegli accrocchi fai-da-te quando gli bastava veramente poco per aggiungere un registro con manopolina ... mi sa che la scimmia mi ha già abbandonato, guarderò altro.
Si tratta di una regolazione che non si fa certamente tutti i giorni. Non vedo dove stia la scomodità.Una domanda per i possessori di MT5, ma sbaglio o la regolazione distanza leva non è immediata ma richiede una brugola? E questo mi pare anche con la leva optional HC1. Mi pare una scomodità non da poco per freni di quella fascia di prezzo.
sono d'accordo, ma a me è capitato in effetti di voler regolare il reach al volo perchè in inverno magari faccio dei pezzi con i guanti spessi ed altri senza. però è un caso abbastanza raro, e poi come ho detto si risolve in 5 minuti.Si tratta di una regolazione che non si fa certamente tutti i giorni. Non vedo dove stia la scomodità.
Ma poi, chi è che va in giro senza un minitool nello zaino?
Scegliere una coppia di freni in base a questo mi sembra ridicolo.
A me capita che magari durante un giro la leva prenda gioco, o per uso intenso e relativo surriscaldamento o perchè magari qualche micro-bollicina si infila nell'impianto, in quei casi poter regolare al volo la distanza leva non è solo una questione di comodità. Poi si può vivere senza, ma visto che sto pensando di anticipare il passaggio a freni "buoni" mi piacerebbe avere quella caratteristica. Certo che per pochi centesimi di manopolina sono proprio micragnosi, posso a stento capirlo sugli entry level. Comunque penso prenderò ugualmente gli MT5 eSTOP, sembrano effettivamente avere un ottimo rapporto Q/P, sono indeciso se fare un mix MT5 con disco 220 davanti ed MT4 con disco 203 dietro, potrebbe contribuire a ridurre i bloccaggi non voluti al posteriore.Si tratta di una regolazione che non si fa certamente tutti i giorni. Non vedo dove stia la scomodità.
Ma poi, chi è che va in giro senza un minitool nello zaino?
Scegliere una coppia di freni in base a questo mi sembra ridicolo.
Personalmente a me la manopolina non piace proprio.A me capita che magari durante un giro la leva prenda gioco, o per uso intenso e relativo surriscaldamento o perchè magari qualche micro-bollicina si infila nell'impianto, in quei casi poter regolare al volo la distanza leva non è solo una questione di comodità. Poi si può vivere senza, ma visto che sto pensando di anticipare il passaggio a freni "buoni" mi piacerebbe avere quella caratteristica. Certo che per pochi centesimi di manopolina sono proprio micragnosi, posso a stento capirlo sugli entry level. Comunque penso prenderò ugualmente gli MT5 eSTOP, sembrano effettivamente avere un ottimo rapporto Q/P, sono indeciso se fare un mix MT5 con disco 220 davanti ed MT4 con disco 203 dietro, potrebbe contribuire a ridurre i bloccaggi non voluti al posteriore.