Maggiore autonomia delle batterie, ci può rendere pigri?

Bartbike

Ebiker celestialis
23 Aprile 2017
3.095
1.926
113
57
Perugia
Visita Sito
Bici
Mondraker Dusk r
Stamane, salendo in vetta al monte Tezio (Pg), cercando di lesinare come al solito l’uso degli aiuti (per avere autonomia per tornare a casa), mi è venuto da chiedermi, e chiedervi, se con una batteria più capiente e performante ( che so da 600 o 700), mi sarei adagiato un po’ di più sul motore, risparmiando un po’ di gambe e di calorie...
Personalmente temo che lo farei, voi che ne pensate?

Allegati

• 044D31BC-D46F-44D4-8A84-FAB437B47FAF.jpeg
    044D31BC-D46F-44D4-8A84-FAB437B47FAF.jpeg
    255,6 KB · Visite: 32

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.462
113
patresi
Visita Sito
E' gia' cosi' oggi giro da una quindicina di persone..un giro normale da 35 km e 1100 dsl , tutti con 500 di batteria e solo due con 630 sul nuovo Bosch...tutti in eco e tour alla solita andatura e loro due da tour a turbo...noi abbiamo faticato il giusto e loro due nada per loro stessa ammissione..noi finito con due tacche e loro uguale..
Ci si impigrisce si... :blush:

• Like
Reactions: Danilo and Bartbike

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
9.297
12.789
113
56
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Bel quesito...bho sinceramente quando dico..oggi sessione cross..unoremmezza ma tutta turbo xchè fretta....mi capita spesso dopo il lavoro di avere poco tempo ma tanta voglia....arrivo a casa a momenti piu stanco xchè col turbo faccio cose cattive che devo spingere cmq...insomma avessi 630 w o 700 credo che sarebbe uguale e cerco di star fuori 30 min di piu...io cmq mi diverto da matti anche cosi...chiaro che i giri del week invece di 5..6..7 ore so gustano e vanno fatte in altra maniera...li vorrei cmq i 700 della specy x stare piu tranqui molte volte.Brakky

Prando1994

Ebiker espertibus
21 Maggio 2019
679
235
43
31
Varese
Visita Sito
Bici
RAYMON TRAILRAY 160E 8.0
Stamane, salendo in vetta al monte Tezio (Pg), cercando di lesinare come al solito l’uso degli aiuti (per avere autonomia per tornare a casa), mi è venuto da chiedermi, e chiedervi, se con una batteria più capiente e performante ( che so da 600 o 700), mi sarei adagiato un po’ di più sul motore, risparmiando un po’ di gambe e di calorie...
Personalmente temo che lo farei, voi che ne pensate?
Io arrivo a casa sempre con molta più batteria di quella che potrei consumare, forse perchè giro spesso con persone che hanno la muscolare, quindi vado su in eco e spingo di più sui pedali per andare allo stesso ritmo. Quando giro con altre Ebike invece metto più motore, perchè andiamo tutti su più veloce.
Da solo invece è quasi sempre in ECO, perchè voglio pedalare io.Io ho preso l'elettrica per assicurarmi il rientro a casa, a causa di motivi fisici, non per fare meno fatica. E' un aiuto in caso di bisogno, non un "metto in turbo e non fatico in salita". Quindi penso dipenda tutto da quello che si decide di fare. Se hai voglia di pedalare o meno. Ovvio, qualche volta vien normale approfittare del motore.

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.552
7.566
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
È la domanda che sentiremo sempre. Chi viene dalla mtb, è allenato e privilegia leggerezza, preferisce la 500. Chi la mtb non l'ha mai avuta o non ha alcuna voglia di sputare l'anima, preferisce maxi batterie o extender. In mezzo c'è tutto il resto. Certo che vedendo il mercato, i produttori pian piano aumentano la capacità batt, mettono doppie, danno la possibilità di montare extender ecc. Se la tendenza è questa è perchè il mercato lo chiede.

Francesco55

Ebiker ex novello
19 Ottobre 2018
38
10
8
70
Torino
Visita Sito
Bici
Liteville,Cinesina in Crbonio
Certo mi sentirei più tranquillo con una batteria più potente ma, provenendo dalla muscolare, amo faticare il giusto, per cui torno sempre con un paio di tacche per giri superiori ai 30 km e ai 1.000 e rotti metri di dislivello. Sui giri più duri alla fine spesso cedo alla tentazione del Tour, se avessi più batteria forse cederei prima :mad: .

• Like
Reactions: Auanagana

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.549
5.065
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
La questione è: non è meglio poter scegliere? Se avevi una batteria da 400 , non avevi alternative, ora con 630 o persino 900 sei più tranquillo e ti gestisce a piacimento. Più pigro? Sinceramente quel che conta, è arrivare a casa col sorriso (non la lingua fuori)..... :p
Hai ragione ... con una 400 o 500 non ho alternative, mentre con una 630 o con una 900 quando voglio scegliere leggerezza e agilità posso sempre sganciarle e buttarle nel dirupo :joy:

• Like
  • Haha
Reactions: Rolly and steka

Bartbike

Ebiker celestialis
23 Aprile 2017
3.095
1.926
113
57
Perugia
Visita Sito
Bici
Mondraker Dusk r
La batteria deve essere piccola, leggera e con poca autonomia in quanto rende la bici più agile e divertente nella guida ma soprattutto perchè ti autorizza a parcheggiarti a tempo indeterminato in tutti i rifugi che incontri "per ricaricare". :cool:
Magari ci fossero dalle mie parti.... monte Tezio, monte Malbe e monte Subasio, ne rifugi, ne baite, ne bar.... nulla

8Grunf

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.268
4.773
113
Friuli Venezia Giulia
Visita Sito
Magari ci fossero dalle mie parti.... monte Tezio, monte Malbe e monte Subasio, ne rifugi, ne baite, ne bar.... nulla

Ecche...., vivi in una regione stupenda come l'Umbria ricca di storia, buona cucina, buon vino, natura stupenda, tartufi e bella gente, non ti lamentare dai che poi i rifugi in realtà sono un inferno...luoghi angusti affollati da gente sudaticcia che gode a togliersi gli scarponi bagnati sotto il tuo naso mentre tu sei in conflitto con te stesso se affrontare il "piatto del malgaro" che hai appena ordinato o suicidarti gettandoti dalla rupe che sta la fuori. :cool: :joy::p

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.223
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Secondo me non è una questione di pigrizia ma di sfruttamento delle opportunità.
Se essere pigri vuol dire fare percorsi che prima non potevi e riuscivi a fare, percorrere distanze che prima non percorrevi, divertirti sia il sabato sia la domenica senza essere una chiavica il lunedì.
Allora son pigro e son felice di esserlo!!

hawkeye

Ebiker potentibus
26 Gennaio 2018
819
617
93
61
varese
Visita Sito
Bici
KTM kopoho macina 2972
beh credo che si possa annoverare anche questo quesito tra quelli che definisco Shakespiriani... :blush:
come ha rapidamente concentrato il concetto Velocipede, tanto ha detto la verità... alcuni di noi usano la batteria (quindi ebike...) come salvagente e altri come motoscafo... e lungi da me qualsiasi valutazione...;)
credo sia il bello di queste bici e anche il brutto... bello perchè puoi tranquillamente usare poca assistenza e privilegiare la durata del giro e farti dare quell'aiuto giusto che ti manca per età/allenamento/difficoltà percorsi/acciacchi fisici... bello perchè anche chi è fuori allenamento/forma fisica può gustare lati dell'uso della bici che prima gli erano preclusi...brutto perchè a volte ti trovi persone per sentieri (specie con il noleggio) che arrivano in luoghi 'impegnativi' e non ne hanno cognizione e magari ti guardano pure come un marziano per le ns attrezzature più che lecite...

per la pigrizia dipende anche li dai punti di vista...e per me vale lo stesso discorso di sopra...chi la usa come salvagente (sono fra quelli..) avrà più autonomia, tranquillità etc, chi la usa come motoscafo farà onde più alte....:joy:

nel mio personale caso, piace ancora pedalare ed unire quel piacere di averci messo la mia fatica al mix di aiuto che un motore ti può dare per fare quanto non sarei arrivato da solo con le mie gambe e basta... ma come già detto ho un problemino alla frequenza cardio, quindi non posso sforare molto e più batteria ho a disposizione più serenità mi accompagna nel giro e nella scelta dei percorsi...ma anche solo il fatto di non poter/dover rinunciare a nulla e stare in zona sicura...

infatti stò meditando se meglio upgradare la mia quantità di batteria attuale con extender o seconda batteria, oppure una bici nuova con nuovi motori e batterie più capienti... la mia paura dei nuovi sistemi che all'attuale aumento di batterie alcuni propongono però aumenti di potenza motori...quindi non vorrei annullare il vantaggio in termini di durata... ma pare che oggi, le personalizzazioni su alcuni modelli, ti risolvano il problema..

;)

• Like
Reactions: velocipede

e-runza70

Ebiker grandissimus
19 Settembre 2016
1.363
1.294
113
Cuneo
Visita Sito
Bici
Kenevo 2020 +Minions
Se vuoi tribolare la 700wh la puoi caricare anche solo al 70% :joy:, non è necessariamente vero che ti impigrisci ma hai la tranquillità di chiudere il giro in tranquillità, parlare di impigrimento su una ebike a me fà un pò sorridere, ho tenuto la muscolare apposta per rammentare.