Il cannotto, che credevate? 
Di recente sto provando a mettere insieme una forcella "custom" a molla, e gira che ti rigira la scelta è caduta su una Fox Rhythm 36 da usare come base per poi convertire la parte aria a molla con il kit Marzocchi Z1 ed eventualmente in futuro upgradare la cartuccia idraulica. Essendo la 36 Rhythm una versione per OEM non venduta in aftermarket non è facilissima da trovare, per cui valutavo anche usati, ma quasi sempre dovevo passare oltre causa cannotto tagliato troppo corto. La mia attuale forcella (RS Lyric) ha il cannotto tagliato a 21 cm, mentre la stragrande maggioranza delle forcelle che si trovano usate non superano i 19 cm di cannotto. La cosa mi sta facendo sorgere (un po' tardi) qualche dubbio sulla mia, possibile che di fabbrica l'abbiano tenuto abbondante abbondante lasciando poi al cliente finale l'onere di eventualmente accorciare? Come si fa a capire se il manubrio è all'altezza corretta ? La mia situazione al momento è rappresentata da questo "panino" (dall'alto verso il basso):
per un totale appunto di 21 cm. La bici è una Fantic in taglia L ma corrisponde ad XL di molti altri marchi. Per una impostazione AM/Enduro, le manopole del manubrio (qui c'entra anche il rise) a che altezza dovrebbero essere rispetto alla sella? Pareri? Per la cronaca, di fatto poi questa cosa mi ha costretto a trovare un esemplare nuovo con cannotto integro.
Di recente sto provando a mettere insieme una forcella "custom" a molla, e gira che ti rigira la scelta è caduta su una Fox Rhythm 36 da usare come base per poi convertire la parte aria a molla con il kit Marzocchi Z1 ed eventualmente in futuro upgradare la cartuccia idraulica. Essendo la 36 Rhythm una versione per OEM non venduta in aftermarket non è facilissima da trovare, per cui valutavo anche usati, ma quasi sempre dovevo passare oltre causa cannotto tagliato troppo corto. La mia attuale forcella (RS Lyric) ha il cannotto tagliato a 21 cm, mentre la stragrande maggioranza delle forcelle che si trovano usate non superano i 19 cm di cannotto. La cosa mi sta facendo sorgere (un po' tardi) qualche dubbio sulla mia, possibile che di fabbrica l'abbiano tenuto abbondante abbondante lasciando poi al cliente finale l'onere di eventualmente accorciare? Come si fa a capire se il manubrio è all'altezza corretta ? La mia situazione al momento è rappresentata da questo "panino" (dall'alto verso il basso):
- tappo
- supporto garmin : 5 mm
- distanziatore 5 mm
- collo stem : 40 mm
- distanziatore : 25 mm
- tubo+serie sterzo : 135 mm
- piastra forcella
per un totale appunto di 21 cm. La bici è una Fantic in taglia L ma corrisponde ad XL di molti altri marchi. Per una impostazione AM/Enduro, le manopole del manubrio (qui c'entra anche il rise) a che altezza dovrebbero essere rispetto alla sella? Pareri? Per la cronaca, di fatto poi questa cosa mi ha costretto a trovare un esemplare nuovo con cannotto integro.