Ma perché ce l'ho così lungo?

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
5.301
4.125
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Il cannotto, che credevate? :)

Di recente sto provando a mettere insieme una forcella "custom" a molla, e gira che ti rigira la scelta è caduta su una Fox Rhythm 36 da usare come base per poi convertire la parte aria a molla con il kit Marzocchi Z1 ed eventualmente in futuro upgradare la cartuccia idraulica. Essendo la 36 Rhythm una versione per OEM non venduta in aftermarket non è facilissima da trovare, per cui valutavo anche usati, ma quasi sempre dovevo passare oltre causa cannotto tagliato troppo corto. La mia attuale forcella (RS Lyric) ha il cannotto tagliato a 21 cm, mentre la stragrande maggioranza delle forcelle che si trovano usate non superano i 19 cm di cannotto. La cosa mi sta facendo sorgere (un po' tardi) qualche dubbio sulla mia, possibile che di fabbrica l'abbiano tenuto abbondante abbondante lasciando poi al cliente finale l'onere di eventualmente accorciare? Come si fa a capire se il manubrio è all'altezza corretta ? La mia situazione al momento è rappresentata da questo "panino" (dall'alto verso il basso):

  • tappo
  • supporto garmin : 5 mm
  • distanziatore 5 mm
  • collo stem : 40 mm
  • distanziatore : 25 mm
  • tubo+serie sterzo : 135 mm
  • piastra forcella

per un totale appunto di 21 cm. La bici è una Fantic in taglia L ma corrisponde ad XL di molti altri marchi. Per una impostazione AM/Enduro, le manopole del manubrio (qui c'entra anche il rise) a che altezza dovrebbero essere rispetto alla sella? Pareri? Per la cronaca, di fatto poi questa cosa mi ha costretto a trovare un esemplare nuovo con cannotto integro.
 

redman

Ebiker espertibus
6 Aprile 2020
533
425
63
vigevano
Visita Sito
Bici
turbo levo s-works
il canotto originale è per taglia xl ma ipotizzando una taglia m viene accorciato dal delta esistente tra il tubo di una xl rispetto a una m questo avviene x tutte le taglie
 

MARCO CROP

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
4.517
5.457
113
TORINO
Visita Sito
Bici
AMFLOW
Il cannotto sterzo viene lasciato nella lunghezza originale per poter regolare altezza stem ma poi quando hai trovato la tua altezza giusta, la parte superiore dello stem normalmente si taglia lasciando solo un distanziale da 10 mm o anche meno.

25 mm sopra lo stem non servono, sono brutti esteticamente e possono essere anche pericolosi in caso di caduta.
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
5.301
4.125
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
25 mm sopra lo stem non servono, sono brutti esteticamente e possono essere anche pericolosi in caso di caduta.

Non ho 25mm sopra lo stem, li ho sotto, sopra sono solo 10mm dei quali 5 del supporto per il garmin. Ma il punto è che il manubrio non mi sembra così alto rispetto alla sella.
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
5.301
4.125
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Allora che importa? Se ti trovi bene.

Niente, è che mi sembrava strano vedere che quasi tutte le forcelle usate sul mercato hanno cannotti tagliati più corti, mica sarò l'unico ad avere una bici in taglia L/XL no? Mi era venuto il sospetto di avere il manubrio settato troppo alto rispetto al piano sella ma a me non sembra.
 

Classifica giornaliera dislivello