Luci obbligatorie

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
6.523
2.911
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Ma alla fine dei giochi, visto che qualcuno dice che ci sono state modifiche (prima fra tutte quella delle luci da tenere sulle bici anche di giorno) ci può dire dove sta scritto? Non intendo dire chi "l'ha letto su internet", ma chi ha letto la legge.
Io ho spulciato la legge 156/2021 e non sono riuscito a trovare niente, magari qualcuno ha fatto meglio di me...
Vai sul forum mtbmag.
@sembola ha spiegato tutto.
Cioè che è sempre stato cosi ma è cambiato il fatto di "avere sempre sulla bici" (ora) e.."usare in caso di buio"(prima)
Non è la stessa cosa.

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
4.666
6.692
113
68
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
la parte di interesse, estratta dalla LEGGE 9 NOVEMBRE 2021, N. 156 in vigore dal 10.11.2021:

"b-ter) all'articolo 68, il comma 2 e' sostituito dal seguente: "2. I dispositivi di segnalazione di cui alla lettera c) del comma 1 devono essere funzionanti da mezz'ora dopo il tramonto del sole a mezz'ora prima del suo sorgere e anche di giorno nelle gallerie, in caso di nebbia, di caduta di neve, di forte pioggia e in ogni altro caso di scarsa visibilita', durante la marcia sia nei centri abitati che fuori dai centri abitati"»;

precedentemente il comma 2 dell'art. 68 era:

2. I dispositivi di segnalazione di cui alla lettera c) del comma 1 devono essere presenti e funzionanti nelle ore e nei casi previsti dall’art. 152, comma 1.

• Like
Reactions: SteFagg

SteFagg

Ebiker velocibus
7 Novembre 2018
494
280
63
66
Scandicci
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:ON
la parte di interesse, estratta dalla LEGGE 9 NOVEMBRE 2021, N. 156 in vigore dal 10.11.2021:

"b-ter) all'articolo 68, il comma 2 e' sostituito dal seguente: "2. I dispositivi di segnalazione di cui alla lettera c) del comma 1 devono essere funzionanti da mezz'ora dopo il tramonto del sole a mezz'ora prima del suo sorgere e anche di giorno nelle gallerie, in caso di nebbia, di caduta di neve, di forte pioggia e in ogni altro caso di scarsa visibilita', durante la marcia sia nei centri abitati che fuori dai centri abitati"»;

2. I dispositivi di segnalazione di cui alla lettera c) del comma 1 devono essere presenti e funzionanti nelle ore e nei casi previsti dall’art. 152, comma 1.
Perfetto, alla fine c'ero arrivato anch'io, il comma 2 non è stato modificato, è stato sostituito del tutto. Ora mi torna...

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
4.467
1.864
113
50
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR

Ti cito per riportare lo stralcio dell’articolo.
La virgola posta prima di “durante la marcia…”
Se la virgola non ci fosse la frase sarebbe chiara:
I dispositivi di segnalazione (luci etc) devono essere funzionanti in diversi casi tra cui l’ultimo
In ogni altro caso di scarsa visibilita' durante la marcia sia nei centri abitati che fuori dai centri abitati.
Così ha senso, se la virgola invece sta a descrivere un’altra casistica: durante la marcia nei centri abitati e fuori allora comprenderebbe tutte le casistiche e non servirebbe la parte precedente.
Non avrebbe senso dire usa luci dalla sera al mattino, quando piove e quando sei dentro e fuori i centri abitati.
Certo che se prima dovevi averle dietro da sera a mattina ora dovresti averle anche se prevedi pioggia prima della partenza, se pensi di attraversare una galleria etc = meglio averle sempre su se no che fai se ti becchi un temporale improvviso?!??

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
4.666
6.692
113
68
Roma
Visita Sito
Bici
il comma 6 dell'art. 68 c'era anche prima, è il comma 2 ad essere stato sostituito; dal punto di vista pratico è cambiato qualcosa? io ancora ho qualche dubbio

Pedro de Atacama

Ebiker pedalantibus
24 Aprile 2019
127
46
28
53
Torino
Visita Sito
Bici
Olympia Ex900 Sport
Io spero che si moltiplichino le soluzioni direttamente alimentabili da batteria, che siano a 6, 12, 36 o 48V. Sinceramente, io vedo positivamente avere delle luci sempre presenti, meglio ancora se posso alimentarle dalla batteria della bici (cosi non rischio di averle scariche quando serve), a patto poi che le trovi in commercio e ad un prezzo ragionevole. Provate voi a cercare qualcosa per il led rosso posteriore alimentabile a batteria per una mtb a 36V (nel mio caso l'Olympia con motore Olieds): o sono cineserie inguardabili o si va sulla punta delle dita, come numero di soluzioni. Quella che ho trovato è la Lupine C14, non propriamente economica ma sicuramente bella. Altre alternative (sensate), niente. Ciao

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
6.523
2.911
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
il comma 6 dell'art. 68 c'era anche prima, è il comma 2 ad essere stato sostituito; dal punto di vista pratico è cambiato qualcosa? io ancora ho qualche dubbio
"Sulle biciclette dovranno essere montati dispositivi per essere visibili al buio. Finora l’obbligo era previsto solo mezz’ora dopo il tramonto, ora invece è previsto sempre. Servono luci davanti bianche o gialle, dietro rosse e sui pedali e ai lati catadiottri gialli."
Questa è una interpretazione.
Restrittiva.
..ma qui parliamo di luci,che è buona cosa e pure di facile dotazione, ma ci dimentichiamo dei "catadiottri"..Questo a mio avviso il grande problema.
PS. Da SEMPRE è obbligatorio averli sulla bici........a prescindere dalla visibilità.
Poi che mai ci abbiano controllati....

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.223
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Azz ma siete ancora in ballo con ste lucine!!
Pigliatele e montatele che sono: minimal, non pesano nulla, costano un’inezia e quando servono le accendi!
come diceva il saggio…..
A343587E-564E-4FED-A789-33ED512C83FB.jpeg

• Like
Reactions: peru racing

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
4.666
6.692
113
68
Roma
Visita Sito
Bici
... ma ci dimentichiamo dei "catadiottri"..Questo a mio avviso il grande problema.
PS. Da SEMPRE è obbligatorio averli sulla bici........a prescindere dalla visibilità.
Poi che mai ci abbiano controllati....
perfettamente d'accordo

ed aggiungo che per essere in regola sia luci che catadiottri dovrebbero (devono) rispettare quanto previsto dall'articolo 224 - Regolamento di Attuazione:

• Like
Reactions: Rolly

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.223
113
Bergamo
Visita Sito
Bici

SteFagg

Ebiker velocibus
7 Novembre 2018
494
280
63
66
Scandicci
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:ON
Da sempre, quando mi arriva una bici nuova la prima cosa che faccio è togliere i catadiottri, non li rimetterò mai nemmeno sotto tortura. Del resto, sono obbligatori da una vita e vorrei sapere se mai qualcuno è stato sanzionato per non averli; quindi non vedo perché ora dovrei mettermi correre a procurarmeli. Tutto questo gran polverone, poi alla fine l'unica cosa che è cambiata è che bisogna avere le luci sulla bici anche di giorno, che poi voglio vedere chi si metterà a fare i controlli, a maggior ragione fuoristrada.

• Like
Reactions: MARCO GRANO

MARCO GRANO

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
3.785
4.647
113
TORINO
Visita Sito
Bici
AMFLOW
IPOCONDRIE ! ;) In quasi 30 anni non ho MAI trovato nessuno nei boschi e sulle montagne che abbia controllato se la bici era a norma del codice stradale. Ma anche voglio vedere quante delle bici che girano in città e quelle da corsa sulle strade sono a norma con luci e catarifrangenti ... eppure girano ! :eek:

• Like
Reactions: sideman

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.223
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Io la vedo più a livello di prevenzione della mia pellaccia visto che cmqe non ho i sentieri dietro casa e/o utilizzo anche gravel.
Quindi luci, campanello e strisce adesive rifrangenti mi servono per farmi vedere e segnalare a possibili ed eventuali storditi stradali la mia presenza.
Inoltre in caso, poter dimostrare di aver cmqe una serie di dispositivi (magari non assolutamente certificati) ma cmqe utili alla segnalazione della presenza…..
Siamo in Italia, ci sono le leggi, in pochi le conoscono e in meno ne controllano l’applicazione, ma quando succede qlcsa poi chi deve sa come usarle a suo favore!

MARCO GRANO

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
3.785
4.647
113
TORINO
Visita Sito
Bici
AMFLOW
Io la vedo più a livello di prevenzione della mia pellaccia visto che cmqe non ho i sentieri dietro casa e/o utilizzo anche gravel.
Quindi luci, campanello e strisce adesive rifrangenti mi servono per farmi vedere e segnalare a possibili ed eventuali storditi stradali la mia presenza.
Certamente, le regole ci sono ed è giusto rispettarle, ma se ogni volta che devo uscire in MTB di giorno, nei boschi o in montagna, mi viene l'ansia delle luci che mi possono fermare e controllare ecc. ecc. ecc. forse è meglio se sto a casa... ;)
(perché tra l'altro come si è visto nessuno sarebbe comunque in regola con tutte le normative ... vedi catarifrangenti ad esempio). Poi se uso la CITY BIKE in città è un altro discorso.

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.223
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Ma se le hai sempre montate l’ansia non ti viene!
Quando esci in macchina o moto mica ti devi ricordare di montarle, ci sono e le accendi.
Basta!
Con la bike dovrebbe essere lo stesso…..

• Like
Reactions: Rolly