Lo scandalo delle "nuove" assicurazioni obbligatorie

Ottobrerosso

Ebiker pedalantibus
23 Maggio 2026
166
134
43
52
Rho
Visita Sito
Bici
Pinarello grevil - scott foil rc - cube stereo 144 hpc AT
Un piccone è un attrezzo da lavoro, ma puoi uccidere qualcuno senza problemi

È l'uso che si fa, se è consono o no
Il monopattino elettrico andava regolamentato prima, targa, assicurazione e età

Si è chiuso il cancello troppo tardi

Giocody

Ebiker grandiosus
20 Ottobre 2016
2.471
2.968
113
in zir prì la Rùmagna
Visita Sito
Bici
Conway eWME629
Se non erro la circolazione di monopattini elettrici su strada è stata istituita nella legge di bilancio del 2020.
Non vedo il paragone possibile con con le bici assistite o con whatsapp.. boh!?
Quindi prima del 2020 andava tutto bene per strada?
Non mi sembrava un ragionamento così arzigogolato.
Oppure se vogliamo fare un discorso in cui si parla solo ed esclusivamente di monopattini... vabbè, vi saluto.

biker10

Ebiker espertibus
3 Aprile 2024
719
399
63
46
piemonte
Visita Sito
Bici
rockrider
solita "merdata" italiana.

oggi ritiro il targhino finalmente, dopo aver pagato un totale di quadi 50 euro ed essere dovuto andare fino in Motorizzazione per un adesivo di 5 centimetri...

L'utilizzo che faccio io del monopattino è 1 Km per andare dal parcheggio auto al lavoro

Da ieri sembra entrata in vigore l'assicurazione obbligatoria, che non ha niente a che vedere con l'assicurazione che si faceva precedentemente che costava sui 30 euro...
bene chiamo la mia assicurazione dove assicuro 2 auto e uno scooter oltre a Casa ecc... e mi dicono che costa sui 250 euro...
Follia, pago 250 euro con un'altra assicurazione per la moto, un mille...
Ho mandato una richiesta di preventivo a questa dove assicuro la moto on line, ma non penso sarà tanto distante anche perchè incuriosito vado su IA e chiedo, e esce fuori che vanno dalle 150 euro alle 400 e non tutte le hanno...sono assicurazioni fatte in fretta e furia dalle società e l'associazione consumatori è già sul piede di guerra...

Chiaro che non la pagherò... devo decidere se abbandonare il monppattino e mi girano le palle aver fatto una trafila per ottenere il targhino, o fare questo KM di strada dove non passa nessuno senza, cosa che non è da me..... ma se ti costringono.

Altro punto di riflessione, i rider con bici elettriche la maggior parte truccate che vanno a 40 km/h non pagano niente, i monopattini che di danni ne possono fare un decimo devono pagare un salasso del genre.
E' chiaramente un disincentivo all'uso... la classica puttanata italiana, anche perchè se regolamentato bene avrebbe aiutato tantissimo il traffico.

A questo punto mi devo cercare un mezzo equivalente, che entri nel portabagagli della Yaris che mi faccia fare questo Km... senza spendere 250 euro l'anno...

Comunque il solito schifo!!!!

sid
non posso entrare nel merito della questione perché mi verrebbe cancellato il messaggio. ci siamo capiti insomma.
se vuoi il mio consiglio prenditi una bici pieghevole che ad oggi ce ne sono di piccolissime che si piegano in un attimo.
purtroppo siamo in italia. alla fine é stato un bel regalo alle assicurazioni.

anni fa dovetti rifare un assicurazione che avevo bloccato per qualche anno. andai in diverse assicurazioni a chiedere il costo essendo in classe 1. mi dissero che dovevo ripartire da zero. io risposi che la legge bersani diceva che entro i 5 anni di sospensione dovevano farmi ripartire dalla mia classe di merito. mi risposero che a loro non fregava niente e che facevano cosi. purtroppo comandano loro. alla fine ho venduto lo scooter e ora vado sempre in bici.

vedrai che col prossimo governo torneranno alla carica anche per quanto riguarda le ebike che soprattutto in città stanno facendo perdere soldi alle assicurazioni, perché molti vendono lo scoter e comprano una ebike.

purtroppo la colpa di tutto questo é dell'utilizzatore medio del monopattino che di solito non rispetta nessuna regola. sfrecciano sui marciapiedi incuranti delle persone che vi transitano. nella mia vita non ho mai rischiato che uno in bici mi venisse addosso. ma ne ho trovati diversi col monopattino che mi hanno fatto il pelo a tutta velocità.

se vuoi la mia opinione penso che questa regolamentazione potrebbe essere un flop. in giro é pieno di gente, soprattutto stranieri senza casco. e non credo che loro assicureranno il mezzo. dobbiamo sperare che si abbassino i prezzi delle polizze. oppure dobbiamo disobbedire in massa ad un ingiustizia. perché 30 euro l'anno mi possono anche andare bene. ma 150 400 euro sono dei pazzi. anzi un furto.

apollokid

Ebiker potentibus
4 Ottobre 2024
989
793
93
54
Provincia di Milano
Visita Sito
Bici
n/a
I coglioni sono sempre esistiti, semplicemente si adattano al mezzo più adatto di un certo momento storico. Un tempo per dire erano tutti col booster, oggi usano il monopattino ma ci metteranno niente a passare alle e-bike.
Sul cellulare alla guida posso anche accettare invece chi dice che se lo usi solo per telefonare non distrae (alla fine hai una mano libera come uno che fuma), il problema è che il 99% della gente (spesso donne, anche se non solo loro) lo usa per messaggiare e scriverei chissà quali minchiate con WhatsApp quindi non c'è solo il problema della mano occupata, c'è che proprio non guardi la strada per guardare lo schermo, anche se qui permettetemi pure le casse automobilistiche ci hanno messo del loro visto che oggi è pieno di auto dove devi premere il dito su schermi touch mentre guidi e nessuno si è mai posto la domanda se fosse una cosa intelligente.
P.S. vado in moto tutti i igienici al lavoro e li vedo tutti/e dal vetro...

• Like
Reactions: Giocody

Win73

Ebiker pedalantibus
29 Marzo 2021
248
158
43
53
Vicenza
Visita Sito
Bici
Kawasaki ksx 8.4
solita "merdata" italiana.

oggi ritiro il targhino finalmente, dopo aver pagato un totale di quadi 50 euro ed essere dovuto andare fino in Motorizzazione per un adesivo di 5 centimetri...

L'utilizzo che faccio io del monopattino è 1 Km per andare dal parcheggio auto al lavoro

Da ieri sembra entrata in vigore l'assicurazione obbligatoria, che non ha niente a che vedere con l'assicurazione che si faceva precedentemente che costava sui 30 euro...
bene chiamo la mia assicurazione dove assicuro 2 auto e uno scooter oltre a Casa ecc... e mi dicono che costa sui 250 euro...
Follia, pago 250 euro con un'altra assicurazione per la moto, un mille...
Ho mandato una richiesta di preventivo a questa dove assicuro la moto on line, ma non penso sarà tanto distante anche perchè incuriosito vado su IA e chiedo, e esce fuori che vanno dalle 150 euro alle 400 e non tutte le hanno...sono assicurazioni fatte in fretta e furia dalle società e l'associazione consumatori è già sul piede di guerra...

Chiaro che non la pagherò... devo decidere se abbandonare il monppattino e mi girano le palle aver fatto una trafila per ottenere il targhino, o fare questo KM di strada dove non passa nessuno senza, cosa che non è da me..... ma se ti costringono.

Altro punto di riflessione, i rider con bici elettriche la maggior parte truccate che vanno a 40 km/h non pagano niente, i monopattini che di danni ne possono fare un decimo devono pagare un salasso del genre.
E' chiaramente un disincentivo all'uso... la classica puttanata italiana, anche perchè se regolamentato bene avrebbe aiutato tantissimo il traffico.

A questo punto mi devo cercare un mezzo equivalente, che entri nel portabagagli della Yaris che mi faccia fare questo Km... senza spendere 250 euro l'anno...

Comunque il solito schifo!!!!

sid
Pattini...

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
4.132
2.414
113
42
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
è ben quello il problema....quando a novembre ero al PS col braccio rotto ero l'unico caduto in bici in compenso c'erano tre persone stirate da monopattini
se e' per questo se passi una giornata in pronto soccorso potrai anche contare quanta gente va a finire li perche' aggredito o a causa di qualche rissa.

Quindi che facciamo, mettiamo una RC obbligatoria per tutti gli esseri viventi perche' un giorno potrebbe venire in mente di rodergli il di dietro e fare danno al prossimo?

Bah, questo e' solo dare business a dei parassiti della societa', le assicurazioni.

Classifica giornaliera dislivello