Leva copertone

tostarello

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cube stereo hybrid ONE55 slx
Ne ho un paio anch'io "d'epoca" in metallo, le usavo per cambiare i copertoni al Ciao.:blush:
si funzionano anche con quelli, diversi anni fa ho trovato la ruota posteriore bucata dell'SH 50, e con quelle due levette da 10cm sono riuscito a stallonare il copertone e mettere una tip top alla camera d'aria senza dover smontare la ruota
 

Daiwer

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Per le ruote senza camera d’aria o salsicciotti vari, montare e smontare la ruota può essere più o meno agevole anche senza leve, anche se in fase di montaggio a volte è meglio aiutarsi con le leve standard.
Ma con i vari salsicciotti, che non permettono di spingere agevolmente la spalla sia per montare che per rimontare il copertone, le leve diventano necessarie e a volte le normali leve in plastica non bastano. È vero che in genere le normali leve cacciagomma, magari un pelino più robuste, bastano e avanzano; ma vi sfido ad utilizzarle per smontare una copertura con cerchietto rigido e ‘salsicciotto’ montato all’interno... l’ultima volta per smontare una Vittoria Martello con cerchietto rigido e abs Roc, in due (io e il mio meccanico) non siamo riusciti e se non avessimo utilizzato una leva più lunga in acciaio per spostare la spalla dal cerchio, ero già pronto a tagliare la gomma pur di toglierla.



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Rick

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Per le ruote senza camera d’aria o salsicciotti vari, montare e smontare la ruota può essere più o meno agevole anche senza leve, anche se in fase di montaggio a volte è meglio aiutarsi con le leve standard.
Ma con i vari salsicciotti, che non permettono di spingere agevolmente la spalla sia per montare che per rimontare il copertone, le leve diventano necessarie e a volte le normali leve in plastica non bastano. È vero che in genere le normali leve cacciagomma, magari un pelino più robuste, bastano e avanzano; ma vi sfido ad utilizzarle per smontare una copertura con cerchietto rigido e ‘salsicciotto’ montato all’interno... l’ultima volta per smontare una Vittoria Martello con cerchietto rigido e abs Roc, in due (io e il mio meccanico) non siamo riusciti e se non avessimo utilizzato una leva più lunga in acciaio per spostare la spalla dal cerchio, ero già pronto a tagliare la gomma pur di toglierla.



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Infatti, dite a Masserini di montare con le mani una MM arancio/viola con salsicciotto al suo interno:rolleyes:
 

Spacepadrino

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in lui ...Pedro's ..infallibile indistruttibile

L'ho preso su tuo consiglio, veramente ben fatto ieri ho rimontato le gomme con dentro gli anaconda con meno della metà delle bestemmie rispetto a prima. Il parroco ha molto apprezzato.

Ti dico solo, che questa sera nel vedere la quantità di leve spezzate che il mio meccanico di zona stava polverizzando nel tentativo di montare dei copertoni con dentro gli AIR LINER, preso dalla pietà glielo prestato.

Ho avuto seri problemi a farmelo ridare...
 

Auanagana

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L'ho preso su tuo consiglio, veramente ben fatto ieri ho rimontato le gomme con dentro gli anaconda con meno della metà delle bestemmie rispetto a prima. Il parroco ha molto apprezzato.

Ti dico solo, che questa sera nel vedere la quantità di leve spezzate che il mio meccanico di zona stava polverizzando nel tentativo di montare dei copertoni con dentro gli AIR LINER, preso dalla pietà glielo prestato.

Ho avuto seri problemi a farmelo ridare...
Il Pedro' s Dh...infallibile e stranamente non imitato..:blush:
 
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Daiwer

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Ottimo il Pedro’s. Anche io ho i salsicciotti sulle mie bici, il problema non è tanto inserire i copertoni (che già è un grande sbattimento ed a volte l’abbiamo dovuto fare in due), ma quando bisogna toglierli per sostituirli, diventa tutto molto complicato senza questo attrezzino. [emoji106]


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Ottimo il Pedro’s. Anche io ho i salsicciotti sulle mie bici, il problema non è tanto inserire i copertoni (che già è un grande sbattimento ed a volte l’abbiamo dovuto fare in due), ma quando bisogna toglierli per sostituirli, diventa tutto molto complicato senza questo attrezzino. [emoji106]


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È il problema maggiore, al momento gli ho abbandonati in cantina proprio per questo motivo:confused:
 

Daiwer

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È il problema maggiore, al momento gli ho abbandonati in cantina proprio per questo motivo[emoji53]

Io sinceramente ci avevo pensato, ma mi danno tanta tranquillità sullo scassato. Ho già dovuto buttare due cerchi posteriori per bozzature e incrinature varie e relative ovalizzazioni (sono pesantuccio ma non mi arrendo [emoji12]), da quando li ho messi niente più problemi e se taglio la spalla (maledette rocce “a rasoio”), torno comunque all’auto o a casa.
Mi permettono di tenere anche pressioni più basse con relativo maggior greep e confort, senza pericolo di stallonare.
Quindi ritengo maggiori i benefici che i contro [emoji6]


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Rick

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Io sinceramente ci avevo pensato, ma mi danno tanta tranquillità sullo scassato. Ho già dovuto buttare due cerchi posteriori per bozzature e incrinature varie e relative ovalizzazioni (sono pesantuccio ma non mi arrendo [emoji12]), da quando li ho messi niente più problemi e se taglio la spalla (maledette rocce “a rasoio”), torno comunque all’auto o a casa.


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Con i cerchi che ho (Hope) e copertoni MM (veri, non quelli di serie su Cube) non ho mai bozzato/tagliato la spalla, sinceramente il loro lavoro lo fanno e sentivo la gomma più sostenuta ma in caso di foratura/taglio se sono lontano da casa la loro funzione potrebbe avere una durata ridotta e squarciarsi prima (non sono leggero nemmeno io), non ho assolutamente voglia di mettermi a stallonare tutto per infilarci una camera anche perché ci vuole del tempo e non poco...
Chissà magari li rimonterò...
 
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