Io uso entrambe le tipologie, emtb prevalentemente (devo fare i test) e la mia Capra poche volte (ho poco tempo), mi diverto con entrambe facendo percorsi diversi in funzione della bici che tra le mani. Non ho necessità di odiare nessuno, mi piace stare in compagnia e scambiare 4 parole con i rider che incontro, qualunque sia l'argomento trattato. Abito e raido in una zona molto frequentata (Finale Ligure), quando incontro qualcuno in difficoltà provo a rendermi utile e se qualcuno mi punzecchia quando lo sorpasso con la emtb, rispondo canticchiando "bonci bonci bon bon bon... Mi piace vincere facile!

"
Quello che mi preoccupa è che la emtb permette al neofita totale, di arrivare facilmente alla partenza di trail molto impegnativi e potenzialmente pericolosi, più di una volta ho dovuto accompagnare questi incoscenti e spesso scarsamente attrezzati fino in fondo ai trail, dopo averli visti in palese difficoltà. Se il motore aiuta in salita, in discesa ci vuole tecnica ed esperienza, molti invece non prendono in considerazione questo aspetto.