Le EMTB sono limitate

zio_xc

Ebiker novello
13 Settembre 2017
1
0
1
roma
Visita Sito
Bici
santacruz Blur LT
Vorrei condividere con voi alcune considerazioni sulle EMTB.
Tralascio qualsiasi considerazione etica o economica e ne faccio solo una questione pratica.
Dato che pesano oltre 20kg sono impossibili da caricare sul tetto della macchina ma anche da mettere all'interno. Quindi si può solo partire da casa o comprarsi un furgone.
Poi ci sono i cancelli e le staccionate.
Chi non ne ha mai scavalcata una durante un giro anche semplice?
Chi la tira su quando c'è da superare una staccionata di un metro e mezzo o due?
Quindi, secondo me, le EMTB sono destinate ad un uso molto limitato, ottime solo se prese a noleggio sul posto.
Intendiamoci, sono mezzi tecnicamente bellissimi e che danno grandi possibilità, ma per me che vivo in città e devo caricare la bici in macchina ogni volta che esco non va.
Aspettiamo la versione da strada.

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.373
9.098
113
51
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Vorrei condividere con voi alcune considerazioni sulle EMTB.
Tralascio qualsiasi considerazione etica o economica e ne faccio solo una questione pratica.
Dato che pesano oltre 20kg sono impossibili da caricare sul tetto della macchina ma anche da mettere all'interno. Quindi si può solo partire da casa o comprarsi un furgone.
Poi ci sono i cancelli e le staccionate.
Chi non ne ha mai scavalcata una durante un giro anche semplice?
Chi la tira su quando c'è da superare una staccionata di un metro e mezzo o due?
Quindi, secondo me, le EMTB sono destinate ad un uso molto limitato, ottime solo se prese a noleggio sul posto.
Intendiamoci, sono mezzi tecnicamente bellissimi e che danno grandi possibilità, ma per me che vivo in città e devo caricare la bici in macchina ogni volta che esco non va.
Aspettiamo la versione da strada.

Si vede che non hai una e-MTB...:rolleyes:

lalillina

Ebiker grandissimus
20 Gennaio 2017
1.051
351
83
53
chamonix
Visita Sito
Bici
HAIBIKE HARDNINE SL 29" SDURO
...vero o falso....questa è la tipica mentalità del vorrei ma non posso.........l'unica vera scusa accettabile è la durata della batteria, il resto è fuffa......e i dati di vendita lo dimostrano ampiamente...

• Like
Reactions: geko1711

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
3.087
3.974
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Era ora che il diretur organizzasse un troll anche per questo forum :joy:

haha, però secondo me su una cosa ha ragione: se uno con problemi di schiena deve sollevare 25 kg oltre la classica recinzione delle mucche, sono cose acide. E l'ipotesi non è così remota, visto che l'ebiker medio non è il ventenne nerboruto.

• Like
Reactions: oliver65

Teo66

Ebiker grandissimus
21 Giugno 2017
1.333
1.422
113
59
Lugano
Visita Sito
Bici
Thok Mig + 1 a gamba
È ovvio che a dipendenza delle situazioni può essere vantaggiosa o presentare limiti.
Io ho la fortuna di abitare in mezzo alle montagne, quindi esco direttamente in bike da casa. Fortuna che si trasforma però in limite (mio) visto che questo significa poca pianura, o è salita o discesa.
Ad esempio: io lavoro a 1,5 km, praticamente tutta salita all'8%. Per me vuol dire farsi una sudata e quindi non ci vado in bike, uso auto o a piedi.
Conosco dei bei trail in zona ma per raggiungerli mi devo fare un migliaio di metri di dislivello, uno sforzo per me importante (e che mi porta via parecchio tempo), quindi li faccio raramente e mi ritrovo a fare sempre quei paio di giri con poco dislivello.
Avessi costanza mi allenerei di più, perderei qualche kg e probabilmente riuscirei a fare dislivelli più impegnativi con meno fatica, ma non la vendono da nessuna parte, le e-bike invece si.
Quindi, le ebike sono limitate?
Dipende:
-se abito in città e devo metterla in auto per spostarmi ma nell'auto non ci sta
-se i percorsi che conosco hanno staccionate (2 metri?)da scavalcare
-se...
Si

Lo stesso si potrebbe dire delle front, delle full xc, delle enduro, delle dh...
Come sempre dipende da dove, come e cosa ci si deve fare.

• Like
Reactions: AndreaG

e-mikia

Ebiker velocibus
3 Febbraio 2017
286
70
28
veneto
Visita Sito
Bici
TurboKenevo-Expert2022
Ecco gli ultimi baluardi...
Crolleranno anche quelli
A proposito io sono tre anni che carico due ebike dentro la mia auto e non è un furgone...

haha, però secondo me su una cosa ha ragione: se uno con problemi di schiena deve sollevare 25 kg oltre la classica recinzione delle mucche, sono cose acide. E l'ipotesi non è così remota, visto che l'ebiker medio non è il ventenne nerboruto.

io tre anni che porto la bici sopra il tetto col classico pro-ride Thule. Ora ci sta anche la Moustache race8. Te lo dice uno pluri-clavicol-fratturato-in-moto e over 60 e over 90kg. Su una cosa ti do ragione anzi due. Se durante l'uscita ti fai male (dico botte alle mani,spalle,braccia,costole) ti serve un aiuto per caricare e scaricare la bici (e non è raro - almeno per me) e (seconda cosa) di conseguenza il "portage" non è proprio proprio agevole (soprattutto nei casi problematici e fisico non in forma). Ma nel caso c'è sempre lo scambio bici col macho di turno, che poi si beve sempre la birra a gratis:p:joy: - se giri come me con i muscolari. Se siamo tutte e-bike (mai successo) non si deve prevedere il giri con portage).

Gatto02

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
4.242
3.313
113
Riva del Garda
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Nduro 8.0 & Haibike Dwnhll 9.0
È ovvio che a dipendenza delle situazioni può essere vantaggiosa o presentare limiti.
Io ho la fortuna di abitare in mezzo alle montagne, quindi esco direttamente in bike da casa. Fortuna che si trasforma però in limite (mio) visto che questo significa poca pianura, o è salita o discesa.
Ad esempio: io lavoro a 1,5 km, praticamente tutta salita all'8%. Per me vuol dire farsi una sudata e quindi non ci vado in bike, uso auto o a piedi.
Conosco dei bei trail in zona ma per raggiungerli mi devo fare un migliaio di metri di dislivello, uno sforzo per me importante (e che mi porta via parecchio tempo), quindi li faccio raramente e mi ritrovo a fare sempre quei paio di giri con poco dislivello.
Avessi costanza mi allenerei di più, perderei qualche kg e probabilmente riuscirei a fare dislivelli più impegnativi con meno fatica, ma non la vendono da nessuna parte, le e-bike invece si.
Quindi, le ebike sono limitate?
Dipende:
-se abito in città e devo metterla in auto per spostarmi ma nell'auto non ci sta
-se i percorsi che conosco hanno staccionate (2 metri?)da scavalcare
-se...
Si

Lo stesso si potrebbe dire delle front, delle full xc, delle enduro, delle dh...
Come sempre dipende da dove, come e cosa ci si deve fare.

Scusami ma in auto allora non ci sta nemmeno la muscolare o sbaglio ?

Teo66

Ebiker grandissimus
21 Giugno 2017
1.333
1.422
113
59
Lugano
Visita Sito
Bici
Thok Mig + 1 a gamba
Forse intende sul tetto, boh?
Posso capire che metterla sul tetto possa risultare difficile (non ci ho mai provato, visto che sono in attesa che arrivi), alla fine se uno vuole proprio spostarsi la soluzione del portabici sul "gancio" penso sia la migliore, in ogni caso (ebike o "normale" che sia).

• Like
Reactions: Gatto02

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
6.001
2.830
113
59
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Vero Marco, ma probabilmente l'ebiker medio non se ne va a fare giri sconosciuti da solo, per cui in due, i 25 kg si riescono a far passare oltre all'imprevisto recinto delle mucche!:p

Frankie72

Ebiker pedalantibus
23 Agosto 2017
155
68
28
53
Ivrea
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo e Enduro 29
Io vi saprò dire a breve, non ho ancora la ebike. Ma molti giri noti con portage in Valle D'aosta sono piuttosto certo di riuscire a farli con una ebike con funzione walk.
Ad esempio il famoso invergneux ha un portage molto limitato e forse passabile con walk al 100%.
Conosco gente con ebike senza tastino walk che l'ha fatto senza problemi
Stessa cosa la Chaligne o punta/colle Fetita, dove buona parte del portage si può fare appunto bici al fianco con il walk.
Certo che sono uno abbastanza in forma e senza problemi fisici e qui giri li faccio anche con la mtb normale. per tratti brevi mi carico pure 24kg sulla schiena.
Riesco addirittura a caricare l'ebike sul tetto della macchina :cool: magari con una scaletta bassa che aiuta un po.