Latticizzare 27.5" plus Haibike AllMtn 7.0

ducams4r

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Il kit che ho dovuto prendere per via del canale 40, è quello universale, dove il flap è più spesso perché ha le zigrinature per poterlo ridurre, e rendava impossibile montare le gomme.
Comunque stamattina al tatto era ancora durissima.

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Ma il flap blu paranipples, che avevi di serie, non dovevi metterlo.
 

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Ebiker normalus
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Sono riuscito anche io a rendere tubeless i miei nobby nic 27.5 plus (2.8) sui cerchi alex md40. Ho usato gorilla tape da 40 a cui ho tolto alcuni millimetri perche se no saliva troppo, inserito lattice e tallonato immediatamente (con compressore) la ruota davanti mentre quella dietro ho dovuto imprecare per un bel po'...chissà perché. Con mio stupore ho notato una perdita d'aria dalla giuntura del cerchio cje però il lattice ha tappato quasi all'istante. Dopo aver agitato per bene la gomma l'ho lasciata a 3 bar per una notte, la mattina dopo ho fatto la provona, 1 bar davanti e dietro (misurato con il misuratore digitale della schwalbe) e via su un semplice sentiero. Tutto bene. Penso che la regolerò a 1.2 e via. Uso anche io lo speedier cranckbrothers e mi vi trovo a meraviglia.

Leggevo che le bombolette di co2 non van bene per gonfiare perché fanno indurire il lattice. Confermate? Ne sapete qualcosa? Grazie a tutti per i consigli di questo interessate thread.
 

steu851

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Ma il flap blu paranipples, che avevi di serie, non dovevi metterlo.
Il nastro che ho usato è largo solo circa 1 pollice, ho pensato che il flap originale che avrebbe fatto le veci di quello del kit ma con meno spessore e poi anche 8grunf l'ha messo e non mi pare abbia problemi.
Comunque tiene quindi lascio tutto così, domani collaudo.

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vecchialenza

Ebiker espertibus
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stamattina ho finalmente trovato il tempo di latticizzare anch'io , smontaggio copertone come da esperienze altrui , fatto staccare dal tallone premendo con i piedi , levato con ausilio delle leve speedier (anche se entrambe si sono un po' rovinate dove c'è il dentino che appoggia sul cerchione ) in soli 2 minuti , poi ho levato il nastro blu paranippli , ho nastrato con un giro solo a titolo puramente precauzionale con un nastro da 25 mm tanto per coprire i buchi dei nippli ed ho messa la fascia della mariposa (Caffélatex Tubeless Strip Plus) che sconsiglio vivamente tentare montare da soli (ho chiesto l'aiuto di mio figlio e già in due abbiamo faticato a tirarla sul cerchio ) , rimontati i copertoni con l'ausilio di acqua saponata , fatto tallonare con il compressore etc etc etc
ora vedrò la tenuta di questa fascia della mariposa ma l'impressione montandola è che dovrebbe esser un buon prodotto , se così fosse è senz'altro più comoda , veloce e riutilizzabile rispetto alla classica procedura di nastratura , anche se costicchia (34 euro la coppia ! )
 
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Haibike SDuro AllMtn 8.0

vecchialenza

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aggiornamento sulla fascia della mariposa (perlomeno sul sui cerchi della mia 7.0 con penumatici nuovi ) in 24 ore le ruote non han perso pressione , stamattina ho sgonfiato per aggiungere il lattice , rigonfiato e fatto girello , nessuna trasudazione o perdita
 

vecchialenza

Ebiker espertibus
19 Settembre 2016
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in emergenza si tenta di incollare (santa loctite) all'interno una pezza , se possibile fatta ritagliando un copertone vecchio , ho detto si tenta perché in periodo invernale , con la gomma sporca di lattice dentro e di fango fuori e dentro , le mani intirizzite etc etc , non è detto ci si riesca ; poi a casa si pulisce tutto per benino e si decide se tentare d'andare avanti a sfruttare quella gomma o rottamarla
 

alexnotari65

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2 Novembre 2016
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Orbea Wild Team
Io all'Elba ho tagliato due volte in due giorni, e ho messo due pezze fatte con camera d'aria da bici da corsa (me ne porto di diversi formati nello zaino) e con l'Attack gel Flex, ho girato senza problemi per un mese. Serve logicamente per emergenza, per finire i giri, poi a casa con calma si valuta se si riesce a riparare oppure no.
 

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Ebiker normalus
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in emergenza si tenta di incollare (santa loctite) all'interno una pezza , se possibile fatta ritagliando un copertone vecchio , ho detto si tenta perché in periodo invernale , con la gomma sporca di lattice dentro e di fango fuori e dentro , le mani intirizzite etc etc , non è detto ci si riesca ; poi a casa si pulisce tutto per benino e si decide se tentare d'andare avanti a sfruttare quella gomma o rottamarla


infatti io l'ultima volta dopo un breve tentativo ho deciso di spingere per un'ora e passa e sono arrivato a casa a piedi............
 
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Claudio B.

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Haibike SDuro AllMtn 7.0 2017 - Scott Scale 910 2015
Riprendo questo tread per documentare le mie impressioni sul sistema PTN dopo 4 mesi di utilizzo intenso e circa 1200 km percorsi.
Dopo aver smontato i pneumatici con grande sorpresa i PTN erano perfettamente integri con un solo taglio probabilmente fatto da me con il cacciagomme nello smontare il pneumatico, dopo quello che avevo letto sulla scarsa durata del sistema ero convinto che il PTN fosse disintegrato e invece ha fatto e continua a fare il suo dovere, anche il lattice Stan's No Tube era ancora liquido, con qualche grumo sparso ma faceva ancora il suo dovere.

Tanto per chiarire questi 1200 km percorsi non sono solo di ciclabili e asfalto ma c'è dentro la Garfagnana Epic, il Trail of Pioneers, I Pifonchi, le 5 Cime di Fanano, la Graspalonga e tanta Sardegna con le sue rocce affilate e le sue spine, (non sono nessuno ma 20170829_152625.jpg 20170829_152637.jpg chi mi conosce sà che non ci vado leggero nelle discese e nelle sassaie)
Per chi non ha seguito i PTN sono montati su una Haibike 7.0 con gomme 27.5 x 2.80 Nobby Nic, io peso 95 kg e dopo varie prove gonfio i pneumatici a 1.1 ant. 1.3 post, (anche un 1.2 ant 1.4 post. se uso lo zaino sacca idrica e seconda batteria), se abbasso la pressione sento che in certe curve il post. "deriva" ma è praticamente impossibile stallonare perchè la mousse impedisce al tallone del pneumatico di uscire dalla sede.
Ho voluto provare se si riesce a rientrare con un pneumatico squarciato, quindi prima di smontare le gomme ho tolto le valvole e ho provato a pedalare senza aria e ho constatato che seppure con qualche difficoltà, la bici si pedala comunque e si potrebbe fare qualche km in queste condizioni, probabilmente massacrando il PTN.
Durante i miei giri non porto più con me neppure una camera di scorta tanto non riuscirei mai a smontare la gomma sul campo, porto un kit di "vermicelli" con un paio di bombolette di CO2, ad oggi mai usati, le gomme che ho smontato avranno una 15na di punture di spine ciascuna, tutte egregiamente tappate dal lattice.
I PTN della mia misura pesano 115 gr ciascuno (meno della metà di una camera d'aria) e costano circa il doppio di una camera d'aria (40€ la coppia), sò che ci sono altri sistemi (Procore, Wolf) ma costano decisamente di più, ne vale la pena?
Non so, io sono molto soddisfatto dei PTN e per ora continuerò ad usare questo sistema.