Lattice antiforatura

Mttgrg

Ebiker potentibus
30 Luglio 2019
836
718
93
50
Napoli
Visita Sito
Bici
Specialized Levo Gen 3 Expert Carbon con freni shimano XT e dischi flottanti Hope - Cerchi Newmen EG30 29"-27,5" - grey decals
Guarda... in estrema sintesi: Se il cerchio è tubeless ready, devi stallonare il copertone per togliere la camera d'aria, monti la valvola adatta. Procurati una siringa bella grande, da una penna bic ricavi il tubicino bianco che contiene l'inchiostro e lo infili nel beccuccio della siringa( se non dovesse entrare basta allargare il foro della siringa con l'astina del tappo della bic). Una volta fatto questo, versi il liquido in un bicchiere di carta(più o meno un bicchiere a pneumatico), smonti il core della valvola e con la siringa piena di lattice lo immetti nel copertone. Rimonti il core della valvola, gonfia e fai girare un pò la ruota.... lasciala a riposo x 5/6 ore x capire se perde o se il lattice ha fatto il suo effetto.
Io uso lo Stan's ed è fenomenale... Schermata 2020-02-07 alle 11.15.20.png Video siringa

cellomar

Ebiker velocibus
17 Gennaio 2020
351
191
43
49
Vallecamonica
Visita Sito
Bici
Turbo levo
Procedero' esattamente così (grazie per i consigli!!).
Mi sono letto un po' di discussioni vecchie sull'argomento e mi pare di aver capito che la soluzione senza camera d'aria (oltre al peso minore) sia anche piu' resistente a livello di forature.
Grazie di nuovo a tutti, Marcello

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.551
7.563
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Procedero' esattamente così (grazie per i consigli!!).
Mi sono letto un po' di discussioni vecchie sull'argomento e mi pare di aver capito che la soluzione senza camera d'aria (oltre al peso minore) sia anche piu' resistente a livello di forature.
Grazie di nuovo a tutti, Marcello
Sì però prima di mettere il lattice togli camera e gonfia. Tubeless ready era anche la mia Cube. Ma dentro aveva un semplice nastro paranipples non a tenuta aria. L'ho tolto e nastrato. Non so le bici di oggi...

federicotv

Ebiker espertibus
28 Settembre 2017
632
319
63
61
San Biagio di Callalta
Visita Sito
Bici
Cannondale Moterra 2 2020
Specialmente pensando che magari in caso di sfortuna, taglio il pneumatico e sono costretto a mettere la camera d'aria per tornare a casa, non mi piacerebbe avere a che fare con il lattice che ti fuoriesce e ti sporca tutto e non hai niente per pulire
Se tagli il pneumatico sicuramente taglierai anche la camera ed anche in quel caso il lattice te lo ritrovi dappertutto!!! Inoltre il Tubeless ti permette di viaggiare con pressioni molto più basse senza paura di pizzicare la camera d'aria con relative forature.
Naturamente IMHO!

• Like
Reactions: sbellisario

gil46

Ebiker espertibus
24 Gennaio 2020
712
336
63
49
Serrapetrona
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo levo
Se tagli il pneumatico sicuramente taglierai anche la camera ed anche in quel caso il lattice te lo ritrovi dappertutto!!! Inoltre il Tubeless ti permette di viaggiare con pressioni molto più basse senza paura di pizzicare la camera d'aria con relative forature.
Naturamente IMHO!
Può capitare come dici te, ma spesso la camera d'aria si fora solamente dato che è protetta del copertone e quindi la fuoriuscita di liquido sarà minore, almeno spero.

federicotv

Ebiker espertibus
28 Settembre 2017
632
319
63
61
San Biagio di Callalta
Visita Sito
Bici
Cannondale Moterra 2 2020
Ciao ragazzi, anche io ho latticizzato (nobby nic, valvole joe's no fats, lattice schwalbe doc Blue).
Normale che le gomme tendano nei giorni a sgonfiarsi?
Facile che abbiano microperdite dalla spalla del pneumatico, almeno le Nobby Nik che avevo io avevano questa problematica, falle girare per bene, anche sul fianco in modo che il liquido arrivi dappertutto.

• Like
Reactions: cellomar