Sono d accordo in linea generale ma vedi documentarsi non e' "provare" e per quante bici io possa avere la possibilita' di testare non riusciro' mai a ad avere il tempo necessario come invece mi pare possano avere ducams4r e auanagana che a quanto ho capito sono dei tester.Hai avuto questa impressione??!
Ciò che ho cercato di dirti è che devi farti un’idea tua, documentandoti (la rete è uno strumento magnifico, oltre che diabolico...) e possibilmente provando ciò che vorresti acquistare.
Hai fatto una prima scrematura di 4 bici, comincia a scegliere tra queste (non allargare a Scott, a Rocky... ce ne sono altre 20!). Ti è stato detto che due fra quelle sono progetti nuovi (anche se come dice @Auanagana, “se ci sai andare ti diverti anche con una sospensione sbagliata”), tra le due non è il mezzo grado e i 10mm di escursione forca che fanno la differenza. Cube e Lapierre (in ordine alfabetico, sia chiaro), hanno lavorato tecnicamente bene per i loro progetti 2018 con attenzione anche all’estetica, anche se non ancora diffuse ci sono tutti i presupposti da bici efficienti.
Vedrai che se poni la tua domanda sul club Cube, ci sarà qualcuno che fa le pulci alla Lapierre: quale prendi come verità?
Sta solo a te scindere (soprattutto) e scegliere!
Io ho corso molti anni in pista con le auto e fino a poco tempo fa ero istruttore di guida.Ecco in quel campo li direi la mia.Qua mi affido a chi ne sa piu di me.
Work in progress