Si, secondo me è proprio così.............![]()
allora l'unico problema è sapere a che cadenza si sta pedalando, senza dover contare le pedalate per un minuto .........
Si, secondo me è proprio così.............![]()
Il grafico Yamaha PW non ce l’hai ... vero?Interessante l'articolo postato, dal quale ho estrapolato i 4 diagrammi dei motori più diffusi e/o conosciuti.
Per ognuno di questi è interessante notare come, fermi restando i rispettivi valori di potenza rilevati (che hanno scatenato reazioni controverse) si possa confermare che il miglior motore ognuno può sceglierselo, oltre che per affinità ad un marchio preferito, anche scegliendo le specifiche caratteristiche che più si adattano alle singole abitudini tecniche e/o fisiche.
Utilizzando l'assistenza, a cadenze e potenza muscolare diverse, il tetto massimo complessivo (motore+biker) tende a livellarsi, con buona pace di chi tende o pensa di individuare il motore migliore in assoluto.
Mi permetto di consigliare di conoscere bene le caratteristiche del proprio motore e di imparare ad utilizzarlo al meglio.......
![]()
![]()
![]()
![]()
allora l'unico problema è sapere a che cadenza si sta pedalando, senza dover contare le pedalate per un minuto .........
Yamaha mostra la cadenza sul displayBeh, a livello indicativo uno sa più o memo quante ne sta facendo, sennò un computerino e sensore e problema risolto.
Io comunque anche sulla emtb quando arriva ci metto subito il sensore e l'attacco da serie sterzo per il Garmin e problema risolto.
Shimano mostra la cadenza tra le varie schermate del display.Beh, a livello indicativo uno sa più o meno quante ne sta facendo, sennò un computerino e sensore e problema risolto.
Io comunque anche sulla emtb quando arriva ci metto subito il sensore e l'attacco da serie sterzo per il Garmin e problema risolto.
No, ormai è preistoria..Il grafico Yamaha PW non ce l’hai ... vero?
Il grafico Yamaha PW non ce l’hai ... vero?
No, ormai è preistoria..![]()
Anche Fausto Coppi è nella preistoria ... però ha ancora il suo perché !!!No, non c'è nell'articolo.....
Mmmmhh, che vada più forte del bosch cx ho molti dubbi..Gran motore il pw avendo avuto due bosh l ho rivalutato.per me che non ho gamba è molto potente. In pedalata quasi simbolica in salita nelle cadenze giuste sulle 60circa 70.va più forte del bosh cx.il problema è solo che se vai oltre le 80 al minuto si pianta e quindi non è da guida sportiva del.resto ottimo e non preistoria dato che ha pochi anni alla fine
Gran motore il pw avendo avuto due bosh l ho rivalutato.per me che non ho gamba è molto potente. In pedalata quasi simbolica in salita nelle cadenze giuste sulle 60circa 70.va più forte del bosh cx.il problema è solo che se vai oltre le 80 al minuto si pianta e quindi non è da guida sportiva del.resto ottimo e non preistoria dato che ha pochi anni alla fine
Anch’io ho dubbi.Mmmmhh, che vada più forte del bosch cx ho molti dubbi..
Il migliore come pedalata simbolica, fra quelli che ho posseduto è sicuramente shimano, è sinceramente in alcune occasioni mi ha fatto molto comodo..
Secondo me il pw è un motore molto godibile, fra i meno assetati e molto pronto sulle ripartenze..Anch’io ho dubbi.
Anzi, sono quasi certo del contrario: in modalità massima il Bosch da’ di più. Il vantaggio del PW è che consuma meno. Inoltre non la la riduzione del Bosch e si pedala bene a motore spento.
Beh, mi pare ovvio.. un motore da 250 w è un motore limitato dalla legge e non può differire molto da un altro motore legale se non nel software di controllo che può trovarsi a differenti stadi di sviluppo o andare bene per qualcuno e meno bene per altri. Non ci può essere un motore delle meraviglie e un altro motore collaudato da qualche anno che sia una "ciofeca". Quindi le sensazioni valgono più dei grafici e una buona batteria vale di più del motore se lo adoperi in 4/5 ore di utilizzo continuativo.Va ben, questa discussione non è servita a niente, tanto tutti siam rimasti sulle convinzioni di prima ..........![]()
L’unica cosa di cui siamo sicuri è che dipende dalla gamba: chi ha buona gamba va spesso in eco, non usa mai la modalità high e vorrebbe avere un super-eco ... invece chi ha meno gamba va spesso in high, non usa la modalità eco se non in piano e vorrebbe avere una super-high.Scusate se non ho letto tutte le 19 pagine del topic, ma vorrei fare una considerazione: quella che sentiamo non è la potenza, ma la coppia, anzi, la variazione di coppia! é vero che in genere + potenza= +coppia, ma bisogna vedere a che numero di giri viene espressa perchè potrebbe capitare che un motore sviluppa più coppia a bassi regimi e quindi ha una propensione ad accelerare (=più spinta) rispetto ad uno con maggiore potenza che sviluppa la coppia a regimi più elevati e quindi con possibilità di "prendere giri" minore (= sensazione di minore spinta).
Ma poi... siamo sicuri che abbiamo bisogno di maggiore potenza? io sia con bosch che con Shimano giro al 90% in eco, addirittura su quest'ultimo mi piacerebbe poter diminuire l'assistenza minima.
Beh, a livello indicativo uno sa più o meno quante ne sta facendo, sennò un computerino e sensore e problema risolto.
Io comunque anche sulla emtb quando arriva ci metto subito il sensore e l'attacco da serie sterzo per il Garmin e problema risolto.
Io ritengo che le differenze di motore siano così piccole da non poter dire chiaramente che un motore è migliore dell'altro, ognuno conosce bene e preferisce il proprio e lo usa nel modo più adatto a quel dato motore, per questo ognuno tende a difendere le proprie scelte ma alla fine tutti ti portano dove devono portarti e facendoti fare la fatica che vuoi fare.Va ben, questa discussione non è servita a niente, tanto tutti siam rimasti sulle convinzioni di prima ..........![]()