La rapida caduta di Shimano

Northman57

Ebiker grandissimus
29 Novembre 2019
1.380
888
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Cube One77 HPC AT
Guarda che non sono rincoglionito e so bene di cosa parla il 3d ... mi infastidisce parecchio l'intolleranza di chi riprende altri utenti (per quello ci sono i moderatori) e l'incoerenza (vedi il tuo permetterti di andare ot quando hai appena finito di bacchettare qualcun'altro).
Quindi prova a a correggere il tiro

Non è questione di essere rincoglionito, è questione di andare fuori tema ("mi piace/non mi piace", "è meglio/non è meglio"). Ti cito testuale: "discussione aperta su Shimano e tra chi reputa i suoi motori vecchi e tra chi li ritiene ancora validi". Se vuoi andare OT, esplicitalo come ho fatto io, e bona lì :)

Comunque, pazienza ci mancherebbe, il soggettivo è strutturale alla dimensione forum, per non parlare del tema che è uno di quelli calamita di polarizzazioni. Come si vede da tante risposte per cui "Shimano va bene, Shimano mi basta", etc. E chi ha mai detto il contrario? :) Ottimo motore, cosi come il Bosch Gen4 o lo Yamaha pw-x3. Ma il mercato va altrove e Shimano che fa? Si vedrà. Forse niente, forse fa uscire qualcosa.

Ultima modifica:

biker10

Ebiker espertibus
3 Aprile 2024
634
351
63
46
piemonte
Visita Sito
Bici
rockrider
Semplicemente xke c'è anche chi per varie ragioni sostituisce la muscolare con un ebike e quindi magari non ha la necessità o la voglia di avere un motorino dove basta appoggiare i piedi ma vuole ancora avere una sensazione di pedalata più naturale
Chi ha preso l'ebike spesso non ha mai usato una mtb xke faceva troppa fatica, ma c'è anche chi è passato prima dalle mtb classiche
ma se sostituisco una mtb classica con una ebike é perché voglio fare meno fatica. a questo punto mi prendo il motore che me ne faccia fare meno. (di fatica. )

biker10

Ebiker espertibus
3 Aprile 2024
634
351
63
46
piemonte
Visita Sito
Bici
rockrider
Magari perché Shimano è più naturale e emula di più una bici muscolare mentre Bosch ha più un effetto moto elettrica ?
la storia che shimano emula di piu una bici tradizionale la sento da anni. ma non é che forse é una scusa perché non sono capaci di tirare fuori un motore decente? oggi i dati parlano chiaro. la gente vuole solo bosch o DJI. e solo per un motivo. sono i piu potenti sulla piazza.

MARCO CROP

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
4.517
5.457
113
TORINO
Visita Sito
Bici
AMFLOW
la storia che shimano emula di piu una bici tradizionale la sento da anni. ma non é che forse é una scusa perché non sono capaci di tirare fuori un motore decente? oggi i dati parlano chiaro. la gente vuole solo bosch o DJI. e solo per un motivo. sono i piu potenti sulla piazza.

Ma infatti oggi poi che tutti i motori sono ampiamente settabili con i vari parametri si può ottenere l'effetto emulazione pedalata o l'effetto massima potenza e meno fatica. Basta trovare il settaggio più adatto.

Se a qualcuno ancora piace, va bene, ma il discorso è che oggi il mercato chiede altro e infatti anche chi montava Shimano sta guardando altrove, vedi ad esempio Yeti o Thok e vedremo anche la nuova Rise dove lo Shimano una volta era il motore ideale, mentre ora tutto è cambiato.

andre8011

Ebiker pedalantibus
19 Agosto 2023
111
68
28
46
Genova
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral ON CF8
Ciao a tutti,provo a dire la mia:possiedo una Norco Range VLT A1 2023,e monta lo shimano ep800,sinceramente non ho mai riscontrato problemi di nessun genere,da quasi 3 anni a questa parte,ed ha tutti i compromessi per quello che serve a me,velocità,assistenza,potenza,app intuitiva ed abbastanza veloce,l'unica differenza è,che, purtroppo non lo posso abbinare al cambio elettronico Di2 m 8250xt,al sistema free shift ed auto shift,perchè si combina con la versione ep801,e credo che sia l'unica marca che ha questa particolarità.Credo che,come hanno confermato altri,i giapponesi,stanno facendo dei test sull'innovazione del prodotto,e fin quando non sono sicuri che possa durare e resistere nel tempo,richiedono più tempo di test e prove rispetto ad altri;sono possessore anche di auto giapponese,e posso garantire che i loro prodotti hanno pochissimo da discutere,sulla qualità e funzionalità,ed anche resistenza nel tempo.Sicuramente faranno qualcosa di rivoluzionario,probabile che stia anche in programma,qualcosa di nuovo.Per quanto riguarda altre marche che stanno spopolando il mercato e la richiesta odierna,non posso esprimere nessun giudizio,alcuni possessori di questi motori si raccontano,ma ovviamente ognuno ha i propri pareri personali,chi gli va bene,e chi,preferisce modificare qualcosa.In futuro,se shimano propone nuove idee,da parte mia rimango fedele,anche perchè avrei difficoltà su che marchio virare.Un saluto a tutti,e buon e-divertimento:);)
Se shimano se ne esce con qualcosa di rivoluzionario , sai che eccesso di bile per alcuni utenti di questo forum

• Like
  • Haha
Reactions: Rolly and bostik

guapo73

Ebiker espertibus
14 Novembre 2016
694
605
93
52
Marino
Visita Sito
fra l'altro, visto che lo tiri in ballo, il di2 wireless per mtb e gravel sbatacchia pure lui alla grande: il corpo del motore non è frenato da nessuna frizione e sbatte quando torna in posizione, in discesa, dopo un urto.
Lo sto testando (XT), video a breve.
corretto ed un mio amico sta smadonnando con il di2 XT e rimpiange il GX T-Type di SRAM.....

guapo73

Ebiker espertibus
14 Novembre 2016
694
605
93
52
Marino
Visita Sito
oggi ho fatto un giro e tornato alla base l'ho paragonato a:
- xt meccanico
- gx axs vecchio

Nessuno degli altri due ha questo problema imbarazzante.

dopo una discesa non troppo scassata gli è si è rigirato e per poco non strappava tutto.....è non ne parliamo della regolazione...gli è andata di traverso la nuova bici per colpa di quel"ciarpame" wireless.

emml

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
114
52
28
Zena
Visita Sito
ha più autonomia perchè supporta poco niente ad alte cadenze ed in più è limitato a 400watt di potenza sulla Rise, puoi limitare la potenza/coppia anche con gli altri, usare la testa sì...se devo spendere certe cifre per un'ebike pretendo che almeno abbia una dotazione (quindi anche il sistema motore/ebike) perlomeno ''attuale'', se le ebike col shimano costassero meno potrei anche darti ragione al 100%, ma hanno prezzi uguali ad altre con sistemi ''all'ultimo grido''.
Scusa ma io sto parlando dell'ultima Rise e lì il picco di potenza è 600 Watt come era il Bosch dell'anno scorso...

MarpaEL

Ebiker pedalantibus
24 Novembre 2024
171
178
43
Poirino
Visita Sito
Bici
CUBE AMS 177 - Propain TYEE
Io non ho ancora una eMTB ed ho iniziato a frequentare questo forum oltre al MAG tradizionale per farmi una cultura prima di un futuro acquisto . L‘unica eMTB provata e stata proprio una Amflow che mi ha impressionato positivamente. Shimano se ha un motore che sferraglia e che non ha aggiornato da tempo si deve muovere altrimenti il percorso di recupero sarà solo in salita . Io personalmente sto valutando un prossimo acquisto e sicuramente Une eMTB equipaggiata Shimano e’ fuori dalla lista e non da ora ma già dallo scorso anno quando ho iniziato a conoscere un po’ il mondo eMTB (le MTB le conosco molto bene ) . Nel video la cosa che più mi ha colpito e che ritengo sia realmente la causa del declino di Shimano e’ la lentezza con cui ha affrontato il mercato di questo settore , con tanti competitors c’era da aspettarselo che qualcuno sarebbe uscito con una novita’ che avrebbe mescolato le carte . Io credo che DJI sia una buona alternativa ma sono convinto che marchi come Bosch abbiano la forza e le competenze per rispondere in modo adeguato , il problema è solo se lo voglio fare e questo dipende da quello che possono guadagnare da questo settore .

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Northman57

EtscoD

Ebiker grandissimus
26 Febbraio 2023
1.237
1.392
113
Lover-O
Visita Sito
Bici
RM Altitude Powerplay C70
...al momento ha il filo e la batteria nel telaio
E meno male...
...bisogna spingere con le gambe per farlo andare...
ADDIRITTURA! Disgraziati!!! Ma lo sanno questi di Shimano cosa vogliono i biker?!? Io aspetto solo il prossimo motore Bosch, dalle indiscrezioni pare non avrà neppure le pedivelle, ma solo dei poggiapiedi!!! Finalmente :cool:

FunkyMonk

Ebiker ex novello
17 Agosto 2025
19
17
3
31
Roma
Visita Sito
Bici
Canyon Torque Park
Orbea Rise--> DJI

È solo un'ipotesi, ma sono pronto a scommetterci. Shimano ormai va bene per le city bike.
Non capisco però sulla base di cosa questo motore venga dato per spacciato.. ho da pochissimo una Moterra SL che monta lo Shimano EP801 e, con i settaggi di Cannondale, mi piace veramente molto la sensazione che mi dà a differenza del Bosch che provai sulla Strive di un mio amico che non mi entusiasmò per niente.

Quindi la mia domanda sporge spontanea.. tolta la preferenza personale ed una volta in sella ad una bici, c'è veramente una differenza tale da dare per spacciato un motore?

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: carlog

FunkyMonk

Ebiker ex novello
17 Agosto 2025
19
17
3
31
Roma
Visita Sito
Bici
Canyon Torque Park
la prima volta che ho noleggiato una bici con motore shimano mi sono detto se per caso c'era un problema al motore. stavo per riportare la bici indietro al negozio, poi ho capito che era proprio il motore a fare cosi schifo. rispetto al bosch cx non c'e paragone. io non capisco tutti quei video sul tubo che elogiavano questo motore. mi viene il dubbio che non fossero sinceri nel giudizio. tra il bosch e lo shimano c'e un abisso. lo shimano spinge in modo strano rispetto al bosch. bisogna spingere con le gambe per farlo andare. ma per quale motivo devo comprare un ebike se poi mi tocca spingere con le gambe? ho sempre pensato che lo shimano fosse un pessimo motore.
Questa storia sui motori più vecchi di Shimano l'ho sentita spesso, quindi la prenderei per vera, tuttavia devo dire che la sensazione che da l'EP801 della mia bici mi piace molto proprio perché comunque devo essere attivo sui pedali mentre al contrario, quando provai il Bosch di un mio amico, non mi piacque molto la sensazione che mi diede, proprio perché artificioso.

Per rispondere alla tua domanda.. forse perché un e-bike può comunque essere allenante nonostante venga alleggerito il carico alle gambe? Siamo prima di tutto ciclisti e penso che dovremmo ricercare una sensazione il più simile possibile ad una bicicletta tradizionale, altrimenti prendiamo la moto...

Ultima modifica:

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
4.157
6.158
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
E meno male...

meno male che è indietro come le palle dei cani?
O meno male, così quando i marchi assemblano in fabbrica una bdc con durace di2 ci impiegano il triplo rispetto ad una con Sram o Campagnolo?

Mi sembra che si stia dimenticando il punto del topic: come già ribadito, non si parla di preferenze personali, bensì di quello che i brand di bici montano, che non è il motore Shimano e, piano piano, neanche le trasmissioni dei giapponesi. Vedere le mtb e le ebike, dove Sram ha preso nettamente il sopravvento, a parte i prodotti da supermercato.

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
7.944
8.221
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Mi sembra che si stia dimenticando il punto del topic: come già ribadito, non si parla di preferenze personali, bensì di quello che i brand di bici montano, che non è il motore Shimano e, piano piano, neanche le trasmissioni dei giapponesi.
Se la discussione fosse stata moderata da subito in questi senso saremmo ancora a pagina uno.
Sono arrivati i fanboy che: "io ce l'ho dal 1960, mai un aggiornamento ed è una figata ancora adesso"...

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.606
5.171
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
meno male che è indietro come le palle dei cani?
O meno male, così quando i marchi assemblano in fabbrica una bdc con durace di2 ci impiegano il triplo rispetto ad una con Sram o Campagnolo?

Mi sembra che si stia dimenticando il punto del topic: come già ribadito, non si parla di preferenze personali, bensì di quello che i brand di bici montano, che non è il motore Shimano e, piano piano, neanche le trasmissioni dei giapponesi. Vedere le mtb e le ebike, dove Sram ha preso nettamente il sopravvento, a parte i prodotti da supermercato.
Miseria che bacchettoni che siete, in un 3d di chiacchiere (perché quelle sono e non una discussione tecnica) uno manifesta le sue preferenze perché si dispiace che un brand inizia a non filarselo più nessuno ... e a me non pare che sia proprio off topic.
Vogliamo parlare solo del perché i marchi non montano più i motori Shimano? Facile, perché ad oggi solo un pazzo svilupperebbe un telaio per un motore semplicemente vecchio, non al passo con la concorrenza e con trascorsi non proprio scintillanti (vedi il passo in dietro fatto e mai risolto delle sferragliate provenienti dal motore).
Sui cambi poi la solfa non è differente, sempre ad inseguire Sram pensando che i suoi (personalmente ottimi) vecchi prodotti di punta bastassero a tener botta ... illusi.
Quindi per ricapitolare, o una cattiva gestione basata su scelte errate o una colossale lentezza nel rispondere sia ai gusti degli utenti (se mai se li filassero) che ai prodotti della concorrenza ... ed ora che gli altri han messo la quinta, per Shimano sono solo cazzi.

• Like
Reactions: Pietro.68

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
4.157
6.158
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Miseria che bacchettoni che siete, in un 3d di chiacchiere (perché quelle sono e non una discussione tecnica) uno manifesta le sue preferenze perché si dispiace che un brand inizia a non filarselo più nessuno ... e a me non pare che sia proprio off topic.
Vogliamo parlare solo del perché i marchi non montano più i motori Shimano? Facile, perché ad oggi solo un pazzo svilupperebbe un telaio per un motore semplicemente vecchio, non al passo con la concorrenza e con trascorsi non proprio scintillanti (vedi il passo in dietro fatto e mai risolto delle sferragliate provenienti dal motore).
Sui cambi poi la solfa non è differente, sempre ad inseguire Sram pensando che i suoi (personalmente ottimi) vecchi prodotti di punta bastassero a tener botta ... illusi.
Quindi per ricapitolare, o una cattiva gestione basata su scelte errate o una colossale lentezza nel rispondere sia ai gusti degli utenti (se mai se li filassero) che ai prodotti della concorrenza ... ed ora che gli altri han messo la quinta, per Shimano sono solo cazzi.

ma hai visto il video? Parla dei 10 punti per cui il motore Shimano non viene più montato dai brand. Uno di questi punti è il miserrimo display, e qui si aprono praterie di discussione, visto che né Bosch né Speci ne hanno uno touch come Avinox. Per me non avere un display touch nel 2025, quando anche le lavatrici ormai ce l'hanno, è una roba ridicola.

Classifica giornaliera dislivello