La mia prima eMTB: le impressioni dopo le prime settimane.

• L'Orbea Wild ha 170mm di escursione all'anteriore e al posteriore, ruote da 29 pollici (ma è disponibile anche in versione mullet) e il motore Bosch Performance CX Gen 5 con batteria da 750Wh non estraibile. Ecco il nostro test di lunga durata.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Ganfo

Ebiker pedalantibus
18 Maggio 2020
106
69
28
Udine
Visita Sito
Bici
Cube STEREO HYBRID 140 HPC SL 625
Spero di aver azzeccato la sezione corretta, in caso contrario mi scuso con gli admin...
Questo è un post in cui voglio dare le mie prime impressioni dopo 2 settimane dall'acquisto della mia prima eMtb (una front).
Il giudizio sintetico è: MA PERCHE' NON C'HO PENSATO PRIMA!!!
Dopo le prime uscite di routine, tanto per provarla e tornare a fare quel minimo di rodaggio ad un fisico non più abituato a stare in bicicletta (con tutti i dolori annessi e connessi...), sabato scorso ho fatto il primo percorso "serio".
Niente di impegnativo, un giro di 25 Km con circa 350/400 metri di dislivello lungo le colline friulane. Bene, non mi sono mai goduto tanto una pedalata: non sapendo ancora le prestazioni della batteria (bosch da 625) ho deciso di partire in modo prudente: assistenza al minimo (eco), salvo passare al secondo livello (o al terzo, in una breve rampa) alla bisogna. Risultato: giro completato senza consumare nemmeno una tacca di batteria, faticato il giusto, divertito come non mai.
Considerate che sono un manzo oltre il quintale, con allenamento nullo dopo circa 5 anni di inattività totale.
Che dire, questa bici mi apre un mondo di possibilità, prima assolutamente precluse: e, soprattutto, ha fatto rinascere il desiderio di stare in sella.
Davvero, mi mangio le mani ripensando al tempo perso!
Ad ogni modo venendo da una full muscolare da all mountain con ruote da 26" (150 anteriore e posteriore), passare ad una front da 29" (forcella da 120) che pesa 22 kg è decisamente singolare: ovviamente si guida in maniera diversa e in discesa la differenza di peso si sente tutta. Ogni tanto i freni sembrano un po' al limite e non mi danno tutta questa sicurezza: nulla di grave, ma nel dubbio preferisco scendere prudente.

ricobalu

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
371
93
28
VI
Visita Sito
e allora benvenuto!!!! Ora non ti rimane che affrontare le montagne friulane e magari dopo aver ripreso la gamba, affrontare anche "La Montagna" per eccellenza...... Mandi