La mia prima e-bike con un budget limitato

Timmycz

Ebiker novello
14 Maggio 2026
7
0
1
38
CATANZARO
Visita Sito
Bici
Nessuna
Ciao a tutti, vorrei acquistare la mia prima e-bike per iniziare a uscire con il mio gruppo di amici. Loro hanno quasi tutti la Cube Stereo Hybrid 800 e mi dicono che, per i percorsi che fanno, serve comunque una bici valida e affidabile.

Il problema è che per me la Cube ha prezzi davvero troppo alti al momento. Con un budget più limitato ho trovato una Ekletta Dug Up Full e una Atala B-Cross LT Front. Secondo voi una di queste due può andare bene per iniziare e fare trail/uscite in compagnia senza rimanere troppo indietro?

Non cerco prestazioni estreme, ma una bici che sia affidabile e che mi permetta di divertirmi sui percorsi senza spendere una fortuna. Ogni consiglio è ben accetto, soprattutto da chi magari ha provato questi modelli o si è trovato in una situazione simile. Grazie!

biker10

Ebiker espertibus
3 Aprile 2024
633
349
63
46
piemonte
Visita Sito
Bici
rockrider
Ciao a tutti, vorrei acquistare la mia prima e-bike per iniziare a uscire con il mio gruppo di amici. Loro hanno quasi tutti la Cube Stereo Hybrid 800 e mi dicono che, per i percorsi che fanno, serve comunque una bici valida e affidabile.

Il problema è che per me la Cube ha prezzi davvero troppo alti al momento. Con un budget più limitato ho trovato una Ekletta Dug Up Full e una Atala B-Cross LT Front. Secondo voi una di queste due può andare bene per iniziare e fare trail/uscite in compagnia senza rimanere troppo indietro?

Non cerco prestazioni estreme, ma una bici che sia affidabile e che mi permetta di divertirmi sui percorsi senza spendere una fortuna. Ogni consiglio è ben accetto, soprattutto da chi magari ha provato questi modelli o si è trovato in una situazione simile. Grazie!
stai attento che le mtb front elettriche sono molto piu rigide rispetto ad una bici tradizionale. se fai percorsi collinari vanno benissimo. ma se vai sui sentieri di montagna con rocce e gradoni non le consiglio per niente. ti consiglio di noleggiare una front e provarla su diversi tipi di percorsi cosi ti fai un idea piu precisa.
per guidare una front su certi percorsi hai bisogno anche di un culo d'acciaio ;)

• Like
Reactions: Timmycz

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
13.448
9.376
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
percorsi di montagna, precisamente non saprei dire non avendo la bici ancora non sono mai andato, ma a detta loro sono percorsi impegnativi dove ci vuole una bici full buona
Stai attento perchè non ci si inventa biker da un giorno all'altro...
va visto che percorsi fanno, come li fanno e che esperienza hanno... altrimenti rischi di farti male...

E tu che esperienza hai?
Sei mai andato in MTB?

Poi riguardo alle MTB da prendere c'è un mondo da scoprire come la tipologia ecc...
Cube è un brand che di per se non è molto caro rispetto alla concorrenza per cui se vuoi restare su una batteria da 800 devi cercare on line su qualche sito qualche taglia rimasta di bici invendute che siano cmq affidabili e non come quelle che hai indicato

altra cosa quando si indica un modello di bici la netiquette vuole che si inserisca sempre anche il link

sid

• Like
Reactions: gil46

Timmycz

Ebiker novello
14 Maggio 2026
7
0
1
38
CATANZARO
Visita Sito
Bici
Nessuna
Stai attento perchè non ci si inventa biker da un giorno all'altro...
va visto che percorsi fanno, come li fanno e che esperienza hanno... altrimenti rischi di farti male...

E tu che esperienza hai?
Sei mai andato in MTB?

Poi riguardo alle MTB da prendere c'è un mondo da scoprire come la tipologia ecc...
Cube è un brand che di per se non è molto caro rispetto alla concorrenza per cui se vuoi restare su una batteria da 800 devi cercare on line su qualche sito qualche taglia rimasta di bici invendute che siano cmq affidabili e non come quelle che hai indicato

altra cosa quando si indica un modello di bici la netiquette vuole che si inserisca sempre anche il link

sid
perdonami in che senso devo inserire i link? delle bicic he ho proposto? comunque si andavo in bici ho tutt'ora una scott full muscolare solo che ora sono un paio di anni che non esco più proprio perchè essendo che loro sono passati all'elettrica io mi sono fermato

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
3.941
2.286
113
42
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
l problema è che per me la Cube ha prezzi davvero troppo alti al momento.
quantifica di che cifre parliamo.. perche' di solito le cube sono bici con rapporto montaggio/prezzo molto favorevole.. per trovare di meglio ti devi buttare su bici in forte sconto (40% e oltre)...

Poi comunque esiste anche il mercato dell'usato fortunatamente per te, sfortunatamente per chi vende perche' ad oggi se uno vuole vendere deve perderci troppi soldi.

Intanto capisci cosa ti serve, e lascia perdere i cancelli da passeggio se vuoi andare in montagna appresso agli amici tuoi.

Timmycz

Ebiker novello
14 Maggio 2026
7
0
1
38
CATANZARO
Visita Sito
Bici
Nessuna
quantifica di che cifre parliamo.. perche' di solito le cube sono bici con rapporto montaggio/prezzo molto favorevole.. per trovare di meglio ti devi buttare su bici in forte sconto (40% e oltre)...

Poi comunque esiste anche il mercato dell'usato fortunatamente per te, sfortunatamente per chi vende perche' ad oggi se uno vuole vendere deve perderci troppi soldi.

Intanto capisci cosa ti serve, e lascia perdere i cancelli da passeggio se vuoi andare in montagna appresso agli amici tuoi.
Al momento come budget posso arrivare sui 1000€ e guardando in giro capisco che è una cifra irrisoria per questo tipo e-bike

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
5.259
4.079
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Al momento come budget posso arrivare sui 1000€ e guardando in giro capisco che è una cifra irrisoria per questo tipo e-bike

Con 1000 non ci prendi nulla nuovo di decente, solo roba da supermercato, ma direi neppure usato decente.
Minimo minimo devi arrivare qui:

ammesso di trovare la misura giusta.

Ultima modifica:
  • Like

biker10

Ebiker espertibus
3 Aprile 2024
633
349
63
46
piemonte
Visita Sito
Bici
rockrider
quest'inverno su bike discount vendevano delle cube hybrid reaction one a 1600 euro nuove di pacca. sono front ma hanno il cx 5. fossi in te aspetterei fine anno e guarderei li. oppure devi per forza prenderla usata con i rischi che ne conseguono.

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
13.448
9.376
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
perdonami in che senso devo inserire i link? delle bicic he ho proposto? comunque si andavo in bici ho tutt'ora una scott full muscolare solo che ora sono un paio di anni che non esco più proprio perchè essendo che loro sono passati all'elettrica io mi sono fermato
nel tuo post hai nominato 2 bici...
Chi ti vuole rispondere deve cercare su internet per capire di cosa si tratta e risponderti

Al contrario se tu metti un link che riportano al modello si fa molto prima, avrai usato la cortesia delle netiquette e probabilmente molte più persone ti risponderanno non dovendo andare a ricercarsi quelle bici

• Like

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
13.448
9.376
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
1000 euro sull'usato con batteria da 800 non trovi assolutamente niente
potresti trovare qualche cosa del 2019/2020 magari con batteria da 625... ma poi vanno viste le condizioni... e le eventuali revisioni....

Poi senza voler farti i conti in tasca... tieni conto che manutenere una ebike cmq ha delle spese...anche superiori di una muscolare, il gruppo, gli pneumatici e le pastiglie costano di più e si consumano prima... magari dovrai adattare l'abbigliamento ecc...
quindi tieni conto un pò di tutto dato che vedo che hai un budget che sarebbe limitato anche per comprare una muscolare decente usata

Timmycz

Ebiker novello
14 Maggio 2026
7
0
1
38
CATANZARO
Visita Sito
Bici
Nessuna
1000 euro sull'usato con batteria da 800 non trovi assolutamente niente
potresti trovare qualche cosa del 2019/2020 magari con batteria da 625... ma poi vanno viste le condizioni... e le eventuali revisioni....

Poi senza voler farti i conti in tasca... tieni conto che manutenere una ebike cmq ha delle spese...anche superiori di una muscolare, il gruppo, gli pneumatici e le pastiglie costano di più e si consumano prima... magari dovrai adattare l'abbigliamento ecc...
quindi tieni conto un pò di tutto dato che vedo che hai un budget che sarebbe limitato anche per comprare una muscolare decente usata
come sucolare ho una scott genius 40 full con cui mi trovo abbastanza bene, però vorrei passare all'elettrico

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
3.941
2.286
113
42
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
come sucolare ho una scott genius 40 full con cui mi trovo abbastanza bene, però vorrei passare all'elettrico
da quel che vedo su google quel modello ha piu' di 15 anni.. una bici ben montata ma decisamente obsoleta.. o e' una 940 e ti sei scordato il 9?

gil46

Ebiker grandissimus
24 Gennaio 2020
1.303
787
113
50
Marche
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo levo Pro gen 4
MI dispiace essere crudo ma con 1000 euro non ci trovi niente di buono neanche di usato cipotresti prendere qualche usato con molti km e li dopo è un terno al lotto con durata batteria (che sicuramente non sarà da 800 ma da 625 o 500 kw) e affidabilità del motore. Io ti consiglierei di aspettare un po e di raccimolare almeno il doppio della cifra che allora a quel punto qualche buon usat messo vermaente bene lo trovi di sicuro.

torakiki.gt

Ebiker celestialis
14 Aprile 2019
3.447
2.909
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
non so che tipo di giri facciano i tuoi amici , io direi che è meglio che prima provi a noleggiare un elettrica per fare un giro di "di prova" con i tuoi amici per capire se sei in grado di reggere un giro in montagna, sia fisicamente che tecnicamente.
oppure prova semplicemente a noleggiare anche una qualsiasi bici full in un bike park per capire anche se sei avvezzo alle discese di un certo tipo, perché se fanno Trail "enduristici" o all Mountain, ci saranno sicuramente discese più o meno impegnative alle quali se non sei portato rischi solo di farti male

• Like
Reactions: gil46 and skaas

Classifica giornaliera dislivello