La magia nera dell'Avinox

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.463
4.324
113
65
Casale Monferrato
Visita Sito
E sono d'accordo, ma come si vede dal video sembra proprio che anche da fermo, se per sbaglio si pigia il tasto del manettino, ti parta la bici da sola da sotto il culo :joy:
A meno che, a livello software, sia stato impostato come ho ipotizzato nel commento sopra
Mi sembra che cambi facendo girare la catena in senso inverso

• Wow
Reactions: hikomun

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
7.252
3.570
113
60
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
si hai ragione. Non vedo comunque il problema, il motore gira in avanti per la cambiata mentre i pedali sono liberi di stare fermi o anche girare all'indietro
Alberto il problema potrebbe essere, come diceva @konanRules , se ti capita di cambiare stando fermo, in quel caso, se non hanno inserito qualcosa nel sw, la bici partirà in avanti.

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
4.157
6.158
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Era quello che supponevo anch'io, ma il video lo smentisce
Si vede chiaramene che a bici ferma, quando si comanda la cambiata, il sistema imprime un giro al PP per effettuare la cambiata
Se si è in velocità nessun problema, la bici cambia a pedali fermi senza interferire nella guida, se si è fermi o a velocità basse bisogna fare i conti con questa sorta di "overrun"
Ulteriore ipotesi che @marco potrebbe confermare o smentire è che l'esperimento effettuato sul cavalletto inganni le conclusioni, e nel concreto il sistema per effetuare il freeshift utilizzi una quantità di coppia limitatissima, tale da andare in porto solo se non si ingaggia la ruota libera (dunque solo in velocità, oppure con bici sul cavalletto) e interrompendo l'operazione se invece incontra resistenza

domani controllo

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.463
4.324
113
65
Casale Monferrato
Visita Sito
in un video test avevo visto che la bici, anche da ferma, poteva cambiare rapporto. Anche perchè veniva spiegato che la cosa serviva a bici ferma, magari prima di una salita importante, senza dover alzare la bici per far girare la ruota e andare nel pignone più grande. Aspettiamo Marco che dice

konanRules

Ebiker potentibus
12 Novembre 2024
761
771
93
42
Lecco
Visita Sito
Bici
Scott Patron 920 MY2022
in un video test avevo visto che la bici, anche da ferma, poteva cambiare rapporto. Anche perchè veniva spiegato che la cosa serviva a bici ferma, magari prima di una salita importante, senza dover alzare la bici per far girare la ruota e andare nel pignone più grande. Aspettiamo Marco che dice
Il fatto è che con il deragliatore non è fisicamente possibile cambiare rapporto senza far girare il PP in avanti
Se sei in velocità si fa pure senza ingaggiare la RL, ma se sei fermo o fai girare pure la ruota o ciccia
Quello che dici di aver visto è possibile unicamente con il pinion

Ultima modifica:

apollokid

Ebiker potentibus
4 Ottobre 2024
886
729
93
54
Provincia di Milano
Visita Sito
Bici
n/a
Il fatto è che con il deragliatore non è fisicamente possibile cambiare rapporto senza far girare il PP in avanti
Se sei in velocità si fa pure senza ingaggiare la RL, ma se sei fermo o fai girare pure la ruota o ciccia
Quello che dici di aver visto è possibile unicamente con il pinion
Anche a me pare meccanicamente impossibile far saltare la catena tra gli ingranacci del pacco pignoni senza che quest'ultimo giri però magari mi sto perdendo qualcosa...

konanRules

Ebiker potentibus
12 Novembre 2024
761
771
93
42
Lecco
Visita Sito
Bici
Scott Patron 920 MY2022
Però se si sta fermi non cambierà neppure logicamente. Cambierà forse nel momento in cui si riparte.
E' come avevo ipotizzato
Per il freeshift, invece di andare a leggere il sensore di velocità per valutare il consenso o meno dell'azione, complicando l'algoritmo, hanno deciso di usare solo quel minimo di coppia necessaria a far girare corona e PP con RL non ingaggiata.
Se il sistema sente che la corona gira, ha il consenso a procedere con la sequenza dando il comando anche al deragliatore, se sente che c'è resistenza abortisce il processo

• Like

hikomun

Ebiker velocibus
10 Giugno 2019
400
164
43
Sud Italia
Visita Sito
Bici
Trek
Scusate, non ho capito una cosa, forse è stato già detto ma mi è sfuggito:
Se per esempio uno acquista la amflow versione base (pl carbon argento) e poi monta il cambio sram X0, funziona questa modalità figa di cui parlate voi?
Oppure resta esclusiva del pl carbon pro (nero) che è già di serie?

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
4.157
6.158
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Scusate, non ho capito una cosa, forse è stato già detto ma mi è sfuggito:
Se per esempio uno acquista la amflow versione base (pl carbon argento) e poi monta il cambio sram X0, funziona questa modalità figa di cui parlate voi?
Oppure resta esclusiva del pl carbon pro (nero) che è già di serie?

solo se il cambio è cablato alla batteria

• Like

Classifica giornaliera dislivello