La magia nera dell'Avinox

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.970
2.059
113
48
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Quando dico che il software dell'Avinox è avanti anni luce rispetto agli altri:

A pedali fermi per cambiare marcia praticamente va in over run??

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.970
2.059
113
48
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
questo NON è il pastrocchio automatico di shimano

Gira da solo ma non è un overrun, anche se la potenza effettiva te la può dire @CrisB
Da provare, ma dopo aver usato il sistema di cambio integrato PINION , tutte queste complicazioni di sram e shimano sulle ebike non le trovo un gran passo in avanti.
Per le ebike il futuro è il cambio integrato nel motore.

Oettam20

Ebiker grandissimus
17 Settembre 2016
1.412
1.868
113
Lombardia
Visita Sito
Queste le due funzionalità distinte di Shimano:

L’Auto Shift del sistema Shimano Di2 per e-MTB cambia automaticamente rapporto in base a parametri come cadenza, velocità e coppia, mantenendo sempre la marcia più efficiente. In pratica, se la pedalata si fa pesante o la velocità scende, il sistema scala marcia da solo; se invece acceleri o affronti tratti veloci, sale di rapporto senza bisogno di toccare le leve.

Il Free Shift, invece, permette di cambiare marcia anche senza pedalare, sfruttando la rotazione del motore e la comunicazione con la trasmissione: utile in discesa o in curva, quando vuoi prepararti a ripartire con il rapporto giusto già inserito senza far girare i pedali

Quello descritto dell’Avinox è un FreeShift

• Like
Reactions: alexnotari65

Bartbike

Ebiker celestialis
23 Aprile 2017
3.513
2.237
113
58
Perugia
Visita Sito
Bici
Mondraker Dusk r
Queste le due funzionalità distinte di Shimano:

L’Auto Shift del sistema Shimano Di2 per e-MTB cambia automaticamente rapporto in base a parametri come cadenza, velocità e coppia, mantenendo sempre la marcia più efficiente. In pratica, se la pedalata si fa pesante o la velocità scende, il sistema scala marcia da solo; se invece acceleri o affronti tratti veloci, sale di rapporto senza bisogno di toccare le leve.

Il Free Shift, invece, permette di cambiare marcia anche senza pedalare, sfruttando la rotazione del motore e la comunicazione con la trasmissione: utile in discesa o in curva, quando vuoi prepararti a ripartire con il rapporto giusto già inserito senza far girare i pedali

Quello descritto dell’Avinox è un FreeShift
ma la catena come "sopporta" gli auto shift o i free shift....??

konanRules

Ebiker potentibus
12 Novembre 2024
761
771
93
42
Lecco
Visita Sito
Bici
Scott Patron 920 MY2022
ma la catena come "sopporta" gli auto shift o i free shift....??
Beh, in autoshift esattamente come con una cambiata normale, con l'unica differenza che il comando non parte dal pollice del guidatore ma dalla centralina
In freeshift i carichi sulla catena sono nulli, interviene a pedali fermi con la bici in velocità, e la rotazione che imprime sulla corona e PP è minore (mia supposizione, ma ne sono abbastanza convinto) di quella di ingaggio della ruota libera

konanRules

Ebiker potentibus
12 Novembre 2024
761
771
93
42
Lecco
Visita Sito
Bici
Scott Patron 920 MY2022
Beh, in autoshift esattamente come con una cambiata normale, con l'unica differenza che il comando non parte dal pollice del guidatore ma dalla centralina
In freeshift i carichi sulla catena sono nulli, interviene a pedali fermi con la bici in velocità, e la rotazione che imprime sulla corona e PP è minore (mia supposizione, ma ne sono abbastanza convinto) di quella di ingaggio della ruota libera
Mi devo correggere, è evidente dal video che con il freeshift dell'avinox non si tiene conto della velocità di marcia della bici (le cambiate le fa da fermo) dunque bisogna starci attenti se si procede a basse velocità

konanRules

Ebiker potentibus
12 Novembre 2024
761
771
93
42
Lecco
Visita Sito
Bici
Scott Patron 920 MY2022
Che io sappia le cambiate le fa in movimento e in velocità, altrimenti a cosa servirebbe? O ti ho capito male io?
Era quello che supponevo anch'io, ma il video lo smentisce
Si vede chiaramene che a bici ferma, quando si comanda la cambiata, il sistema imprime un giro al PP per effettuare la cambiata
Se si è in velocità nessun problema, la bici cambia a pedali fermi senza interferire nella guida, se si è fermi o a velocità basse bisogna fare i conti con questa sorta di "overrun"
Ulteriore ipotesi che @marco potrebbe confermare o smentire è che l'esperimento effettuato sul cavalletto inganni le conclusioni, e nel concreto il sistema per effetuare il freeshift utilizzi una quantità di coppia limitatissima, tale da andare in porto solo se non si ingaggia la ruota libera (dunque solo in velocità, oppure con bici sul cavalletto) e interrompendo l'operazione se invece incontra resistenza

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: bostik

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
7.252
3.570
113
60
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Era quello che supponevo anch'io, ma il video lo smentisce
Si vede chiaramene che a bici ferma, quando si comanda la cambiata, il sistema imprime un giro al PP per effettuare la cambiata
Se si è in velocità nessun problema, la bici cambia a pedali fermi senza interferire nella guida, se si è fermi o a velocità basse bisogna fare i conti con questa sorta di "overrun"
Ulteriore ipotesi che @marco potrebbe confermare o smentire è che l'esperimento effettuato sul cavalletto inganni, e nel concreto il sistema per effetuare il freeshift utilizzi una quantità di coppia limitatissima, tale da andare in porto solo se non si ingaggia la ruota libera (dunque solo in velocità) e interrompendo l'operazione se invece incontra resistenza
Si ma non è fatto per cambiare da fermi, quello lo fai solo con alcuni cambi integrati, questo ti aiuta ad anticipare la cambiata, magari in discesa e prima di una salita, dove cambi senza dover far girare i pedali. Ma è logico che tu debba essere in movimento, e se devi salire metterai un rapporti più agile, di conseguenza non avrai accelerazione mentre scendi, e al contrario, se tu sei in discesa e vuoi aumentare il rapporto, lo farai cercando di aumentare la velocità, per cui anche in questo caso nessun fastidio.

konanRules

Ebiker potentibus
12 Novembre 2024
761
771
93
42
Lecco
Visita Sito
Bici
Scott Patron 920 MY2022
Si ma non è fatto per cambiare da fermi
E sono d'accordo, ma come si vede dal video sembra proprio che anche da fermo, se per sbaglio si pigia il tasto del manettino, ti parta la bici da sola da sotto il culo :joy:
A meno che, a livello software, sia stato impostato come ho ipotizzato nel commento sopra

• Like
Reactions: hikomun and bostik

Classifica giornaliera dislivello