La giocosità delle MTB/e MTB

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
7.279
3.312
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Buongiorno,ho cominciato ad andare in MTB nei primi anni 80.
Cancelli veramente.
Poi cominciato con mtb decenti 26.
Io sono piccolo,170 di mattina( :no_mouth: ) ma come mi sono divertito con queste bici piccole e leggere!!!!!
Poi 27.5 che è sinceramente la mia misura preferita ed ancora meglio!!
Facili,leggere,facevo di tutto,mai DH ed enduro pericoloso.
Poi le 29 che non mi sono mai piaciute.
Ed ora le e-bike,miracolo tecnologico che mi ha permesso di continuare a divertirmi.
Ma mai più come prima....:( faccio da sempre una fatica incredibile a farle girare nello stretto,sia in salita che un discesa.
Ne ho provate alcune diverse,ma non cambia molto.
Essendo fisicamente deboluccio non le sposto bene.
Certo in discesa a cannone uno spettacolo adrenalinico ,sassi, pietre,si spostano dalla paura..:eek: ma appena iniziano curve strette sia in su che in giù ..una frana.
Ho ancora una cannondale moterra del 2018 che non ho mai cambiato perché non ho trovato nulla chei piacesse di più a livello dinamico.
Una considerazione di domenica mattina,oggi non esco sono uscito ieri....
saluti a tutti :)

hawkeye

Ebiker potentibus
26 Gennaio 2018
888
747
93
62
varese
Visita Sito
Bici
KTM kopoho macina 2972
ciao......condivido appieno.......ho meno esperienza di te nel passato ma son circa 20 anni che pedalo.....
si con le mtb classiche, vuoi il peso, vuoi le dimensioni, vuoi i 20 anni in meno........era più semplice farle girare anche per me.
Sicuramente nel mio caso è una mancanza di tecnica adeguata alle eMTB attuali, perchè vedo video di gente che le fan girare nello stretto come nulla (nose press ad esempio...) ma io non ce la faccio.......
purtroppo in questi ultimi 2 anni ho mollato molto e quando mi capita ora di fare un giro nel tecnico sento che mi manca l'allenamento costante di fare certi passaggi........
Quindi per ora mi son adattato a sentieri meno impervi e impegnativi. Certo che a vedere il video in apertura del forum, ad esempio, mi viene una voglia di tornar per monti in sentieri tecnici, ma so che non ne avrei la capacità e diventerebbe per me da irresponsabile.
Secondo me bisogna ben aver presente i propri limiti e fare ciò che può darci soddisfazione in base all'età e capacità...

Vins213

eBiker Mondrakerus
1 Luglio 2021
864
436
63
35
Casalbordino
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty Carbon XR 2021
l'elettrica 'vuole' più tecnica (e fisico) rispetto ad una mtb

una mtb la giri subito anche con un timido nosepress nello stretto, la stessa cosa, con lo stesso movimento e forza non la fai con l'elettrica e ti senti tutto impacciato

dopo varie ore di scuola (mai fatto prima) e allenamento con emtb, ora riesco a fare lo stretto anche meglio di prima con la mtb di 10kg in meno, quindi probabilmente anche con la mtb sbagliavo, ma era più 'facile' da manovrare e girare

Classifica giornaliera dislivello