tuttavia trovo che le e-bike light allo stato attuale non siano ne carne ne pesce,
Opinione CONDIVISIBILE...
Se parliamo di bici che adottano motori che sono versioni castrate dei full power con ingombri e pesi che alla fine sono i "medesimi", ricorrono "all'artifizio" della "powerbank" al.posto della batteria... poi non contenti ci piazzano sotto gomme,cerchi e forche da XC...
Sono d'accordo con te...
Alla fine sono "puri esercizi di stile" o "dimostrazioni tecnologiche" fine a se stesse...
Se parliamo di motori VERAMENTE LIGHT.... Fin da principio PENSATI,PROGETTATI e REALIZZATI per esser leggeri il discorso assume un altra valenza...
Per esperienza personale e per averlo avuto un mesetto abbondante ti direi che il TQ della Trek Fuel EXe è un buon "embrione"... Che meriterebbe di continuare ad essere sviluppato...
Molti lo chiamano motore da aspirapolvere per me è un motore che ha senso su "BICI A PEDALATA ASSISTITA"...
Certo è che andrebbe sviluppato e migliorato alla voce CONSUMO/EFFICIENZA e dotato di batterie adeguate, magari rinunciando all'estraibilitá per avere dei case minimali...
Magari non è il motore con cui mi presenterei ad una prova dell'E- EWS...
Però per un uso "Trail" può bastare... E con uso Trail intendo un uso/percorsi "non dissimili" da quelli che facevamo con le polmonari...
C'è da spendersi un pochino a capirlo e cucirselo addosso con le varie regolazioni...
Attualmente purtroppo i suoi limiti sono noti... a questo stadio di sviluppo anche uno allenato fatica a raggiungere i 35/40 km con 1200/1400mtD+...
poi se in futuro verranno delle light che garantiscano un peso accettabile in relazione a un allestimento robusto, e batterie modulari da usare in base al percorso, ben vengano, ma nel panorama attuale non c'è niente che mi faccio veramente gridare al miracolo
Secondo me le Light potrebbero fare subito un "passo avanti" se le case correggessero il tiro sulla destinazione d'uso...
Mi spiego meglio: E-light con allestimenti da SuperEnduro non permetteranno mai un netto distacco dalle Fullpower...
E qui qualcuno (Me in primis) dovrebbe farsi un esamino di coscienza...
Tutti ma proprio Tutti ne abbiamo bisogno ???
Sarebbe bello se le case iniziassero a studiare EX novo qualche E-light da TRAIL:
-Geo ottimizzate "per pedalare" perché è vero c'è il motore ma sono ancora delle bici;
-Non aver timore o vergogna di allestirle con forke da 35/36, ammo senza piggy,
ruote e gomme non da DH... Ma forse in vetrina sembrerebbero roba da femminuccie...
Poi d'accordissimo con te... sulle batterie ancora di evoluzione se ne é vista "poca"...
Pur "odiando" i cinesi... devo ammettere che con la Dji Amflow hanno avuto il coraggio di uscire sul mercato con una bici dichiaratamente TRAIL... in un mercato che si affanna a presentare bici sempre più "anabolizzate"...
Attualmente vedrei le E-light come delle ottime "seconde bici"... un pó come facevamo una volta avevamo la Dh per andare in park, la full per i giri scassati e la front per i pedalati