La discussione del secolo

• Test della Whyte Elyte Evo Stag Works, azienda britannica che ha unito un motore Bosch Full Power ad una batteria piccola per contenere i pesi, un center of gravity estremamente basso ed una geometria studiata finemente per rendere questa E-bike la più agile sul mercato, ci saranno riusciti?
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Fmratd

Ebiker velocibus
26 Febbraio 2020
494
204
43
Brianza
Visita Sito
Bici
Nessuna
In quella discussione l'unica cosa che colgo é invidia e non capisco perché.... Penso ci sia gran rispetto verso chi si fa certi percorsi con la muscolare ma non vedo dove sia il problema se io, che certi percorsi posso farli solo in ferie o saltuariamente di domenica uso l'ebike per poterli fare e godermi natura e paesaggio facendo dell'esercizio fisico. Sono due cose differenti, l'ebike é per chi per mancanza di tempo non é allenato o ha problemi fisici, o gente a cui piace scendere ma non salire. Non vedo dove sia il problema, ad ognuno il suo.... Invece sembra dia fastidio che un 60enne o uno non proprio allenato possa fare certi percorsi. Per uno non allenato la fatica si fa anche in ebike, poi non é peccato non fare fatica, c'é chi ha sia muscolare che ebike ed ama ed usa entrambe a seconda di quello che vuole fare quella giornata.

• Like
Reactions: Giampaolo cincotto

Bar O

Ebiker velocibus
20 Settembre 2016
262
83
28
69
roma
Visita Sito
per me i ciclisti dovrebbero allearsi per pretendere ed ottenere la sicurezza stradale...inoltre, mentre infuria il dibattito, molti, tra elettrica e da sudore, scelgono il monopattino!

• Like
Reactions: Hot
G

ghepüangor

Guest
onestamente, a parte pochi fanatici palesemente gelosi di una non ben precisata loro conquista che l'uso della ebike mette in pericolo, mi pare che anche molti nostri colleghi "muscolari" siano decisamente contrari a queste prese di posizione così contrapposte.

anche la mia esperienza per strada è simile: solo rare volte incontro muscolari che non salutano, spesso ricambiano giusto con un cenno (che è ovvio, vista magari la fatica che stanno facendo), qualche volta, quando ci si incrocia in zone di calma o di fermo, chiedono qualche notizia o curiosità.
Una volta uno ha anche sorriso ad una battuta che ogni tanto abbozzo, del tipo "eh, comoda con la bici in carbonio"....a cui aggiungo però velocemente un "scherzo, complimenti per la salita" o qualcosa di simile.

• Like
Reactions: hawkeye and bonzi

Ryuk

Ebiker pedalantibus
28 Luglio 2020
115
63
28
SS28
Visita Sito
Bici
Nessuna
Sinceramente.......ancora qualcuno va in montagna ( ma anche sulla pista ciclabile!), senza casco?? Non ci voglio/posso credere..........:eek::eek:

Trovo il caschetto inutile, ho fatto qualche uscita con e-bike noleggiata e non l'ho mai messo.
Però ci sto prendendo gusto, anche in discesa, infatti sono in trattativa per comprare un e-mtb e sto pensando a un casco più serio che protegga anche mento ecc.

• Like
Reactions: Bar O
G

ghepüangor

Guest
comunque, il problema principale qualcuno l'ha accennato sull'altro forum: la bici non è necessariamente lo scopo finale della vita di tutte le persone...c'è anche chi va in bici solo per divertirsi e non per crescere, raggiungere chissà quali vette di crescita personale o sfidare i propri limiti...e per queste persone, alcune delle quali sicuramente primeggiano in altri ambiti dove sotterrerebbero i biker da 5000+ metri di dislivello, il giro in ebike è semplicemente più divertente che non un giro molto più corto in mtb.

• Like
Reactions: AlfreDoss

torakiki.gt

Ebiker celestialis
14 Aprile 2019
3.125
2.542
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Io ho sempre preferito la DH che alla mtb vera e propria, anche se comunque oltra la DH ho sempre avuto anche bici da am o enduro, ma abitando in piena pianura Padana e non avendo tempo x allenarmi, non ho mai fatto grandi dislivelli, ora con la e-bike posso permettermi di fare escursioni che prima non potevo , con buona gioia dei miei amici "muscolari" Che prima dovevano aspettarmi.. :D

Etouli

Ebiker velocibus
6 Settembre 2018
443
143
43
51
genova
Visita Sito
Bici
Mondraker level gambe e testa
pensa che io faccio il ragionamento al contrario.... arrivo in posti assurdi dopo aver pedalato 7-8 ore e mi dicono... facile hai il motore.... si certo andando con un eco ridottissimo e con bici da 27 kg.... ahahahahaha però in fondo in fondo mi scazza un po' che non mi dicano "sei il nostro eroe".... ahahahaha

Mickysmooth

Ebiker normalus
10 Gennaio 2020
60
32
18
Cirié
Visita Sito
Bici
Specialized Hardrock
La presa in giro da parte dei ciclisti “veri” ci sta, e personalmente non mi da per nulla fastidio, anzi ci rido sopra.
Non capisco però l’accanimento di alcuni nel vedere EMtb in giro per i sentieri, manco fossero ad una gara di XC e qualcuno tentasse di barare

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.619
8.623
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Trovo il caschetto inutile, ho fatto qualche uscita con e-bike noleggiata e non l'ho mai messo.
Però ci sto prendendo gusto, anche in discesa, infatti sono in trattativa per comprare un e-mtb e sto pensando a un casco più serio che protegga anche mento ecc.
quindi passi dal nulla all'integrale...
poi non hanno ragione sul marrone....

:joy: :joy: :joy: :joy:

oh si fa per scherzà...

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.619
8.623
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
La presa in giro da parte dei ciclisti “veri” ci sta, e personalmente non mi da per nulla fastidio, anzi ci rido sopra.
Non capisco però l’accanimento di alcuni nel vedere EMtb in giro per i sentieri, manco fossero ad una gara di XC e qualcuno tentasse di barare

pensa quelli con le XC, dieta ferrea tutta la settimana, allenamenti senza sgarrare per segnare il KOM su Strava...tutto il lock down sui rulli....
poi arriva il ciccione con la e.bike presa da 3 mesi che senza saperlo non modifica il giro su Strava mettendo "giro con e.bike" e gli ruba il Kom...
ah ah ah ah
:joy: :joy: :joy: :joy: :joy:
ce credo se incazzano... ah ah ah

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.223
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid

Dai no sta cosa non si può dire..... e vale per: mtb, emtb, bdc, monopattino, pattini skateboard ....
Giusto quest’estate due persone sono decedute per aver picchiato la testa sul marciapiede a seguito di una caduta, da fermi, in bici.
Non sai mai cosa e chi ti puoi trovare tra i piedi quando cadi, io il casco me lo metto pure se esco in mtb per andare a prendermi un gelato con mia figlia (pure le con il casco)!!!

G

ghepüangor

Guest
l'accanimento, da parte di pochi, nasce dall'aver messo la mtb al centro della loro vita...e nel non rendersi conto che non per tutti è così.

Qualcuno è persino arrivato a paragonare l'uso della embt da parte di un ragazzino al copiare a scuola...sono discorsi senza senso, estremi di pochi esaltati e che, a onor del vero, non è corretto attribuire genericamente alla categoria degli utilizzatori delle mtb.

• Like
Reactions: Hot and bonzi

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.619
8.623
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
l'accanimento, da parte di pochi, nasce dall'aver messo la mtb al centro della loro vita...e nel non rendersi conto che non per tutti è così.

Qualcuno è persino arrivato a paragonare l'uso della embt da parte di un ragazzino al copiare a scuola...sono discorsi senza senso, estremi di pochi esaltati e che, a onor del vero, non è corretto attribuire genericamente alla categoria degli utilizzatori delle mtb.
ne conosco qualcuno, sono quelli che dall'oggi al domani segano la MTB in 2 e non ci rimontano più...
va sempre cosi