Komoot: come modificare tracce GPS

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
13.444
9.371
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
conviene abbonarsi secondo te? intendo che sia strava oppure komoot o altro per avere il servizio giusto ?
perchè magari quello gratuito non è mai sufficiente
Komoot analizza la tua posizione e ti fa vedere tutti i tour salvati dagli altri utenti
Tu puoi salvarti uno di questi tour e poi modificarlo a tuo piacimento o anche invertirlo e quindi salvarlo tra i tour pianificati (chiaramente meglio dal computer).
Quindi con un clik invii il tuo tour pianificato al tuo dispositivo, normalmente oggi la maggior parte dei dispositivi ha integrata la app Komoot che ti scarica direttamente wifi la traccia senza altri passaggi e soprattutto senza cavetti.

A questo punto hai la traccia sul tuo dispositivo e puoi decidere se navigarla con il rendering di Komoot o con il renderig ad esempio Garmin se sei su un Garmin ed hai le mappe scaricate.

Tutto questo lo puoi fare gratuitamente, basta loggarsi, sulla prima regione (o provincia) che Komoot ti permette di utilizzare off line gratuitamente
Le altre province o regioni invece le devi comprare, oppure comprare un pacchetto, e l'acquisto è per sempre
Questo almeno fino a l'anno scorso.
Quindi nessun abbonamento

L'abbonamento ha dei plus in più, come le previsioni tempo sui punti traccia, oppure la possibilità di navigare sul tuo dispositivo col rendering Komoot ma vedendo anche tutta la mappa circostante, se non sei abbonato vedi solo la tua traccia salvata (ma puouo cm navigare con la mappa garmin)

Cosi funziona Komoot a grandi linee
Strava per me per navigare o organizzarsi tracce serve a poco, è più uno strumento di analisi post attività

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
4.155
6.158
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
visto che ne hai provate molte col sistema dji ,io sono in procinto di prenderne 2 ,e voglio chiederti ,non sarebbe bello che il display integrasse le info di qualche app magari convenzionata con dji per mostrare il tragitto scelto?

aspetta 7gg (e sono in ballo per aggiungere TC ai loro servizi)

Ambro69

Ebiker pedalantibus
24 Novembre 2023
155
189
43
Como
www.komoot.it
Bici
Haibike allmtn 4
intendo aprire komoot dargli se serve la mia posizione , e da lì vedere se ci sono percorsi già fatti da altri che posso selezionare e fare seguendo le sue indicazioni
Purtroppo Komoot ti propone dei percorsi elaborati da un suo algoritmo, si basa su tracce salvate da altri utenti etc, se vuoi informazioni più precise ti conviene iniziare a seguire persone che 'bazzicano' nella tua zona, nel tempo l'algoritmo ti mostra altri nuovi utenti affini alle tue preferenze.

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
13.444
9.371
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Purtroppo Komoot ti propone dei percorsi elaborati da un suo algoritmo, si basa su tracce salvate da altri utenti etc, se vuoi informazioni più precise ti conviene iniziare a seguire persone che 'bazzicano' nella tua zona, nel tempo l'algoritmo ti mostra altri nuovi utenti affini alle tue preferenze.
Scusami ma i percorsi non se li inventa nessuno...

O sono salvati da qualcuno e tu li copi e li modifichi eventualmente
Oppure tu gli dai 2 punti da unire e l'app a seconda dell'attività selezionata di dice da dove passare con i parametri che immetti

Il tutto basato su OSM per cui se non trovi un trail (che invece sei sicuro esista) allora devi andarlo a mettere tu su OSM che è la base di quasi tutte le app (io l'ho fatto diverse volte)

funzionano cosi tutte le app

• Like
Reactions: Gibo69

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
3.939
2.285
113
42
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
4.155
6.158
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi

Oppure tu gli dai 2 punti da unire e l'app a seconda dell'attività selezionata di dice da dove passare con i parametri che immetti

Il tutto basato su OSM per cui se non trovi un trail (che invece sei sicuro esista) allora devi andarlo a mettere tu su OSM che è la base di quasi tutte le app (io l'ho fatto diverse volte)

non è vero, solo komoot crea i percorsi automaticamente e sono per il 99% delle ciofeche senza descrizione. Sito inaffidabile.

Screenshot 2026-04-02 at 19.49.00.jpg

• Like
Reactions: Ambro69

Ambro69

Ebiker pedalantibus
24 Novembre 2023
155
189
43
Como
www.komoot.it
Bici
Haibike allmtn 4

Leggi qua come se li inventa, ho fatto un paragone con Vikiloc, training camp è uguale a Vikiloc. Altre app non le conosco.

Logica di ricerca dei percorsi Komoot:
Enfasi sulla pianificazione “su misura” da zero (punto A → punto B) e sui suggerimenti personalizzati.
La home ti mostra percorsi suggeriti in base alla tua posizione, sport e profilo; poi puoi restringere con filtri (distanza, salita, durata, tipo di superficie, forma fisica, anello/andata‑ritorno).
Ottimo per chi vuole un itinerario “calcolato” da Komoot, non solo un tracciato da copiare.

Wikiloc:
Più social‑oriented: la ricerca è principalmente per trovare tracce già registrate da altri utenti in una zona.
Puoi cercare per località, nazione, regione, tipo di attività (MTB, trekking, trail, ecc.) e poi filtrare per lunghezza, dislivello, difficoltà, durata, voti, foto, ecc.
Ideale se vuoi “rubare” un giro già testato da altri, con descrizioni, foto e recensioni.

Gibo69

Ebiker pedalantibus
1 Marzo 2020
162
133
43
Mendrisio
Visita Sito
Bici
Amflow PL Carbon
Io mi ci trovo bene.
Anzi, mi piace poter pianificare il giro che ho intenzione di fare.
Non conosco le altre app, ma una cosa che mi piace particolarmente è che nei percorsi indicati sulla mappa, molto spesso trovi foto di chi ci è gia passato e più o meno puoi farti un'idea del tipo di terreno, molto più indicativo che S1, S3 ecc..

Ultima modifica:

nico 201074

Ebiker velocibus
21 Agosto 2025
263
69
28
51
Visita Sito
Bici
whistle axr c6.6
TC
KM Percorsi
scusate l'ignoranza ma guardavo su tc ,ma anche su altri ,e non capisco cosa sono quei percorsi colorati di rosso con scritto MV, oppure in viola con scritto CRB , o blu con scritto DOL .
sono percorsi? non capisco cosa sono e cosa stanno ad indicare le varie sigle .
qualcuno può spiegare?

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
4.155
6.158
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
scusate l'ignoranza ma guardavo su tc ,ma anche su altri ,e non capisco cosa sono quei percorsi colorati di rosso con scritto MV, oppure in viola con scritto CRB , o blu con scritto DOL .
qualcuno può spiegare?

no, sono tracce sulle OSM, le cartine di base

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
13.444
9.371
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Leggi qua come se li inventa, ho fatto un paragone con Vikiloc, training camp è uguale a Vikiloc. Altre app non le conosco.

Logica di ricerca dei percorsi Komoot:
Enfasi sulla pianificazione “su misura” da zero (punto A → punto B) e sui suggerimenti personalizzati.
La home ti mostra percorsi suggeriti in base alla tua posizione, sport e profilo; poi puoi restringere con filtri (distanza, salita, durata, tipo di superficie, forma fisica, anello/andata‑ritorno).
Ottimo per chi vuole un itinerario “calcolato” da Komoot, non solo un tracciato da copiare.

Wikiloc:
Più social‑oriented: la ricerca è principalmente per trovare tracce già registrate da altri utenti in una zona.
Puoi cercare per località, nazione, regione, tipo di attività (MTB, trekking, trail, ecc.) e poi filtrare per lunghezza, dislivello, difficoltà, durata, voti, foto, ecc.
Ideale se vuoi “rubare” un giro già testato da altri, con descrizioni, foto e recensioni.
scusami ma questa te l'ha restituita la IA ???
La differenza tra le 2 descrizioni???
Dicono la medesima cosa

Su komoot tu filtri la difficoltà, lunghezza, ore ecc... insomma setti i parametri e lui ti restituisce le tracce degli utenti filtrate su quei parametri...
Quando vado a fare trekking con i figli in zone che non conosco uso sempre questa funzionalità (dato che chiaramente ho bisogno di limitare la difficoltà e la lunghezza)

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
13.444
9.371
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
qualcuno può spiegare?
Secondo me i plus di Komoot sono 2

1) Non hai bisogno di un abbonamento, una volta che ti sei comprato la zona che ti interessa o il pacchetto completo che molte volte trovi a sconto.

2) Quasi tutti i device hanno già la app Komoot per cui il trasferimento delle pianificazioni è veloce e lo puoi vare ovunque, anche in loco

Poi come tutte le app ha pregi e difetti e da quando è passata di proprietà non è sicuramente migliorata, anzi peggiorata, ma svolge sempre il suo, per quello che ci serve, poi loro con l'acquisto per sempre delle mappe fidelizzano il cliente...molto più degli abbonamenti...

Se io ho un abbonamento a Wikiloc e il direttore continua a sponsorizzare Training Camp, posso anche pensare di andarlo a provare, vedere come mi ci trovo e nel caso stoppare l'abbonamento a Wikiloc, se invece hai già tutto il mondo pagato su Komoot, a meno di minkiate improvvise (per loro controproducenti) o downgrade di quello che puoi fare, resti in Komoot fino a che ti fa quello che ti serve. Io la uso sia per la MTB ma soprattutto per il Trekking e al momento non ho niente da dire, è solo un vero peccato che manchi la funzionalità "MOTO" (cosa che mi pare wikiloc ha), perchè non sarebbe male poter programmare tragitti sia su asfalto ma soprattutto su sterrato su Komoot per chi lo fa già per la MTB e il Trekking.
Alla fine per la moto, dopo aver provato non so quante app (gratuite) nonostante la complessità ho deciso che Osmand (pur avendo iOS) è in assoluto la migliore e quella che utilizzo come navigazione, mentre per la creazione dei tragitto per ora resto su LocusMaps fino a che non ne trovo una migliore (ma sempre semplice)

• Like
Reactions: Gibo69

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
13.444
9.371
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Osmand per moto è a pagamento ? non l'ho mai provato su moto di solito uso o mappe di IOS o maps di google
Osmand (Open Street Map per Android) per questo su Android è leggermente più completo che su iOS, ma ti dico che io ho iOS e va benissimo (lo utilizzo sopra un vecchio iPhone 11 senza sim che ha la fotocamera rotta e mi fa da navigatore in moto), è gratuito e ti permette di scaricare fino a 7 regioni gratis, oltre ti devi abbonare
Poi se cerchi in rete (Reddit) trovi anche il modo di scaricare tutte le regioni che vuoi (dato che praticamente è un OSM) io difatti ho messo tutta l'Italia e le regioni ai confini ...
Il grosso problema di Osmand è la complessità... se devi navigare da Firenze a Torino chiaro che con i 2 citati da te fai benissimo, ma per scaricare tragitti, anche in fuoristrada, ecc... ecc... soprattutto all'estero Osmand è in assoluto riconosciuto universalmente il migliore
Ci sono dei tutorial anche molto lunghi in rete, anche perchè la fase più complicata è il settaggio delle impostazioni personali... (oltre che la poca intuitività) io ho seguito quello di Gionata Nencini su YT, non so se lo conosci un fiorentino che ha girato più volte il mondo in moto e organizza i viaggi a Capo Nord (detto che a me le cose organizzate non piacciono assolutamente)
Comunque in tanti lo utilizzano anche per MTB o trekking

Immagine 2026-04-08 110541.png

• Like
Reactions: fear_factory84

nico 201074

Ebiker velocibus
21 Agosto 2025
263
69
28
51
Visita Sito
Bici
whistle axr c6.6
TC
KM Percorsi
si conosco Nencini ,lo seguo su yt ,e ora che mi ci fai pensare ,lui usa osmand è vero .
io non sono tipo da sentieri o sterrato in moto preferisco passi di montagna o comunque girottare ,masempre su strada .
però immagino che sia affascinante anche l'uso come lo fai tu

Classifica giornaliera dislivello