kiox bosh vs smartphone

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
3.942
2.286
113
42
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
non sono paragonabili. Il kiox non ti fa vedere le mappe, solo una linea per seguire vagamente il percorso, una roba decisamente minimale. Il kiox poi necessita della connessione allo smartphone e di internet per funzionare.

Mettere un telefono grosso sul manubrio come gia' ti hanno detto non e' il massimo in quanto a sicurezza, facile che lo distruggi. Puoi valutare di usare un telefono vecchio che magari non usi e di cui non te ne frega nulla..

In alternativa comprati un ciclocomputer gps con mappe integrate se vuoi una soluzione migliore. Pure un garmin 530 usato a pochi soldi va piu' che bene.

apollokid

Ebiker potentibus
4 Ottobre 2024
885
728
93
54
Provincia di Milano
Visita Sito
Bici
n/a
Io ho il kiox300 e se devo darti la mia opinione sono più che soddisfatto di avercelo. Come navigatore e' vero, ti mostra solo i sentieri con delle linee però ha di positivo che ti mostra anche tutti gli incroci con gli altri sentieri come fosse quasi un TomTom da fuoristrada nonostante hai caricato solo una traccia.
Sul discorso robustezza in caso di caduta, io il primo volo che ho fatto mi ha strisciato sul terreno infilandosi addirittura sottoterra, pensavo di averlo distrutto ed invece non e' successo niente, giusto un piccolo graffietto però onde evitare di sfidare ancora la sorte ho girato la staffa in modo che rimanga dietro il manubrio e non davanti (un po' come il display degli Shimano)

Aggiungo che comunque uso anche il Cell montato sul tubo obliquo con OruxMaps (un tracker cartografico) perché così posso anche vedere la strada che ho fatto e capire dove sono sulla mappa.

MikeY

Ebiker espertibus
20 Gennaio 2022
746
583
93
Earth
Visita Sito
Bici
Con 2 ruote
lo smartphone è facile che cada e si rompa
Pure tu è facile che cadi e ti rompi, ma basta tenerlo presente per fare le cose come si deve ed evitarlo!
Se ti compri un buon supporto il telefono non cade. Prima di farmi lo smartwatch con navigatore e usare prevalentemente quello, giravo con 1k€ di telefono sul manubrio. Mai caduto una volta (lui) neanche nei trail più scassati tipo quelli liguri impestati di massi.
Unico motivo per cui evito il telefono quando posso è per risparmiare batteria che potrebbe servirmi, e perché alla stessa batteria stare sotto il sole estivo tutto il giorno non gli allunga la vita.
Ho anche il kiox ma non l'ho non so come vada come navigatore, ma per guardare le mappe puoi sempre tirare fuori un attimo il cell!

fabio aimar

Ebiker pedalantibus
24 Settembre 2025
197
22
18
60
pieve di teco
Visita Sito
Bici
ktm macina force
trail più scassati tipo quelli liguri impestati di massi.
Io ho a che fare proprio con quelli
guardare le mappe puoi sempre tirare fuori un attimo il cell!
È quello che faccio io, Anche se usando il kiox, a volte bisogna tirarlo fuori spesso lo smartphone perché Il Kiox A volte Ti porta in direzioni sbagliate , almeno è quello che Capita a me

E non capisco perché a volte kiox ti porta in una direzione poi guardi su komot E la strada è un'altra, Non dovrebbero utilizzare tutti e due la stessa mappa ?

Ultima modifica:

apollokid

Ebiker potentibus
4 Ottobre 2024
885
728
93
54
Provincia di Milano
Visita Sito
Bici
n/a
Io ho a che fare proprio con quelli

È quello che faccio io, Anche se usando il kiox, a volte bisogna tirarlo fuori spesso lo smartphone perché Il Kiox A volte Ti porta in direzioni sbagliate , almeno è quello che Capita a me

E non capisco perché a volte kiox ti porta in una direzione poi guardi su komot E la strada è un'altra, Non dovrebbero utilizzare tutti e due la stessa mappa ?
quello che ho notato io è che il kiox, così come anche i navigatori da auto, si incasinano un po' quando si fanno i tornanti

• Like
Reactions: fabio aimar

fabio aimar

Ebiker pedalantibus
24 Settembre 2025
197
22
18
60
pieve di teco
Visita Sito
Bici
ktm macina force
Io ho il kiox300 e se devo darti la mia opinione sono più che soddisfatto di avercelo. Come navigatore e' vero, ti mostra solo i sentieri con delle linee però ha di positivo che ti mostra anche tutti gli incroci con gli altri sentieri come fosse quasi un TomTom da fuoristrada nonostante hai caricato solo una traccia.
Sul discorso robustezza in caso di caduta, io il primo volo che ho fatto mi ha strisciato sul terreno infilandosi addirittura sottoterra, pensavo di averlo distrutto ed invece non e' successo niente, giusto un piccolo graffietto però onde evitare di sfidare ancora la sorte ho girato la staffa in modo che rimanga dietro il manubrio e non davanti (un po' come il display degli Shimano)

Aggiungo che comunque uso anche il Cell montato sul tubo obliquo con OruxMaps (un tracker cartografico) perché così posso anche vedere la strada che ho fatto e capire dove sono sulla mappa.
Ciao Ti posso chiedere se OruxMaps usi anche il sistema SOS che Invia un messaggio di soccorso se rimane un certo tempo senza muovere lo smartphone . è un'app a parte

eliacaden

Ebiker ex novello
13 Maggio 2019
45
17
8
Como
Visita Sito
Bici
cube hybrid hpc sl 140 2021
Ciao, usato ieri per la prima volta il kiox. Uscita con tratti di bosco e montagna a cielo aperto...cellulare nello zaino ma spesso...anzi direi molto spesso il kiox mi indicava laposizione dove ero prima. Mi sono fermato, ho tolto dallo zaino il cell ..e su ebike connect non ero posizionato in tempo reale al posto giusto. Sarà che il cell nello zaino faticava a collegarsi e quindi era spesso senza segnale gps ?
Ho usato altre volte un garmin etrex e essendo piazzato sulla bici la posizione era sempre corretta.
Grazie a chi darà la propria esperienza

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
3.942
2.286
113
42
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
"gestisci app se non utilizzate" da disattivare
quella opzione (di solito attiva di default) provoca l'azzeramento dei dati e impostazioni della app se inutilizzata per molti giorni.
Cosa che potrebbe far smettere di funzionare l'app flow nel caso che non la apri mai di tuo proposito nel tempo.

Quel che invece incide sul funzionamento del gps e della stabilita' della connessione alla bici sono le impostazioni di risparmio energetico, di solito nel menu batteria sotto la pagina delle informazioni app. Il telefono di default potrebbe chiuderla forzatamente per risparmiare batteria (in quanto la app di suo cerca di accedere al bluetooth e al gps continuamente).

• Like
Reactions: apollokid

Classifica giornaliera dislivello