Kenevo o Levo

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
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Giant Trance E+ SX0
anche io come te avevo una front prima e inizialmente un amico che aveva la kenevo mi aveva detto di puntare a quella perchè più da discesa e da enduro rispetto alla turbo levo, ma poi valutando i percorsi che faccio di solito in zona che sono misti e a fare discese, tipo bike park ci vado una volta al mese, ho preferito puntare la turbo levo (19) e posso garantirti che in discesa lui con la kenevo non va tanto più forte di me, inoltre è una bici polivalente che va ovunque e ci puoi fare un pò di tutto, mi sto trovando veramente bene, ho chiesto consiglio anche per montare la doppia piastra tipo nuova kenevo, ma tutti me l'hanno sconsigliata, più avanti monterò una forca lyrik perchè voglio una forcella più bella e performante ma credo che la nuova turbo levo la monti già e ha anche la batteria da 700 direi che hanno già fatto un ottimo lavoro

Infatti un conto è il forum, dove sono tutti fenomeni...poi ci sono i single track, dove chi va veramente con una 140/140 in fondo alla discesa ha tempo x un caffè ad aspettare quello con la kenevo che pensava di saper scendere..
Qualità delle sospensini, regolazione delle stesse e manico...questo conta...poi certo il rrsto aiuta, ma non aiuta se non sei gia a buon punto col manico.
Una Levo messa bene va giu senza problemi ovunque e pure velocemente, con il vantaggio di una agilita superiore in salita e sullo stretto .
Poi una Kenevo in mano a uno che la sa mandare , fa la differenza, ma lo stsso che la sa mandare andrebbe similmente nella maggior parte dei trail che non siano bike park
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
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Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Un conto è essere soddisfatti, un conto è fare le salite, ma altra cosa è un mezzo che che fa le salite ed un altro che le fa sicuramente meglio, perché altrimenti giretebbero tutti con 200/200 e angoli da 64 e doppiapiastra davanti...
Anche le moto da cross fanno le autostrade, gli enduro le fanno meglio
Sta cosa però l'hai già detta varie volte. Io non parlavo di dh ma di Kenevo=enduro (anche se più estrema di altre enduro, almeno la doppia piastra perché molti dimenticano che la Kenevo 2020 c'è anche monopiastra). Lo sanno tutti che non puoi fare trial con un harley. Ma la differenza tra una ebike (e sottolineo ebike perché le mtb sono cosa diversa) da trail e una enduro non è certo quella che passa tra una moto da trial e una da cross. Ho sempre più l'impressione (leggendo i 2 forum) che certi concetti "duri e puri" da mtb, quando si parla di emtb andrebbero un po' aggiornati: impressione mia per carità...o_O
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
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TLevo, wilier jena hybrid
Sta cosa però l'hai già detta varie volte. Io non parlavo di dh ma di Kenevo=enduro (anche se più estrema di altre enduro, almeno la doppia piastra perché molti dimenticano che la Kenevo 2020 c'è anche monopiastra). Lo sanno tutti che non puoi fare trial con un harley. Ma la differenza tra una ebike (e sottolineo ebike perché le mtb sono cosa diversa) da trail e una enduro non è certo quella che passa tra una moto da trial e una da cross. Ho sempre più l'impressione (leggendo i 2 forum) che certi concetti "duri e puri" da mtb, quando si parla di emtb andrebbero un po' aggiornati: impressione mia per carità...o_O

si son d’accordo un conto è mtb, altro e’ Emtb. L’assistenza aiuta non poco a rendere più “universale” la bicicletta.
Diciamo che la ebike, a mio avviso, è meno specializzata nel senso che ti consente di fare un poco di tutto superando le classiche differenziazioni che invece sono molto più nette nelle mtb muscolari.
Ciò non toglie che una Edh ha caratteristiche peculiari che la differenziano da un eenduro, da una eAM e così via discorrendo.
Io ci speravo molto su sta cosa, soprattutto che facessero anche migliorare chi era una pippa in mtb, ma ho capito ben presto e da solo che non basta il motore per fare il miracolo!!
 

Senzabenza

Ebiker grandissimus
18 Novembre 2018
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NDURO SDURO 2.0 Torque Alpinist On One 456
Sta cosa però l'hai già detta varie volte. Io non parlavo di dh ma di Kenevo=enduro (anche se più estrema di altre enduro, almeno la doppia piastra perché molti dimenticano che la Kenevo 2020 c'è anche monopiastra). Lo sanno tutti che non puoi fare trial con un harley. Ma la differenza tra una ebike (e sottolineo ebike perché le mtb sono cosa diversa) da trail e una enduro non è certo quella che passa tra una moto da trial e una da cross. Ho sempre più l'impressione (leggendo i 2 forum) che certi concetti "duri e puri" da mtb, quando si parla di emtb andrebbero un po' aggiornati: impressione mia per carità...o_O
Quoto in pieno.....
È un po ripetitivo....., in effetti e' cambiato la mondo in questo senso..., giro con 180/180 e' queste bici ti permettono cose prima inpensabili......tipo salita e discesa impestata a ritmi assurdi.. raddoppiando i km e nel pomeriggio francigena con la moglie..... Sempre con la stess bici....., non mi ritengo un fenomeno, mi piace guidare.....
Bene cosi no?
 
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Rol97

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Specialized turbo levo Comp 19
Io anche se non ho ancora una e bike ho l impressione che tra qualche anno le ebike am - enduro saranno tutte con una abbondante escursione ormai è questa la strada, inoltre anche se sicuramente meno maneggevoli e reattive una escursione abbondante aiuta chi ha meno tecnica nel scendere e questo si traduce in maggiore velocità e sicurezza, certo tutto avrà un limite.....
 

kilowatt

Ebiker celestialis
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Io anche se non ho ancora una e bike ho l impressione che tra qualche anno le ebike am - enduro saranno tutte con una abbondante escursione ormai è questa la strada, inoltre anche se sicuramente meno maneggevoli e reattive una escursione abbondante aiuta chi ha meno tecnica nel scendere e questo si traduce in maggiore velocità e sicurezza, certo tutto avrà un limite.....
Anche io ho impressione simile. Pura fantasia visto che non ho la sfera di cristallo. Ma secondo me fra 2/3 anni se non si inventano batterie con tecnologie diverse, le ebike peseranno mediamente come oggi se non di più. Per via delle batterie standard più grandi, dischi maggiorati e, che ne so, magari dei cerchi tubeless veri: fra un po' la gente si romperà di trovare mille escamotage per non bucare. Quindi magari faranno cerchi più pesanti perché adatti a gomme più robuste. Poi ci saranno sempre bici più leggere ovviamente per chi ama il genere: carbonio ecc, motori più piccoli ed efficienti. Le 120 spariranno così come le xc, le escursioni saliranno un po'. I prezzi delle full sono e resteranno nel range attuale: 4/12k. Più avanti chissà: con batterie di tecnologia diversa, lavorazioni diverse del carbonio + leghe di al diverse (magnesio...), titanio e grandi numeri di vendita, ci sarà da divertirsi
 

Rol97

Ebiker velocibus
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Specialized turbo levo Comp 19
Appunto, con la kenevo salivo ovunque e sugli stessi percorsi sia con la levo 2018 e ora 2019, nessun tipo di problematica, sale dappertutto a patto di essere consci che consumerà più batteria.
Esperienza diretta di uso proprio non utilizzate per mezz'ora in test ;)
Mi manca la ken:pensive:
Ciao la tua esperienza potrebbe essere interessante x darci delle info sulle 2 ebike, io es sarei confuso se acquistare una kenevo 2020 forcella tradizionale o turbo levo 19-20, la mia confusione nasce da fatto che vedo e sento di tanta gente che prende la tb 19 che annate precedenti e poi aumentano subito le escursioni ant, eppure è una ebike che con persone capaci fa cose incredibili se riesco posto un video spagnolo di uno con una tb 19 comp originale che mi ha lasciato stupito
 

Rol97

Ebiker velocibus
8 Gennaio 2019
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Specialized turbo levo Comp 19
Ciao la tua esperienza potrebbe essere interessante x darci delle info sulle 2 ebike, io es sarei confuso se acquistare una kenevo 2020 forcella tradizionale o turbo levo 19-20, la mia confusione nasce da fatto che vedo e sento di tanta gente che prende la tb 19 e annate precedenti x poi aumentare le escursioni ant e montare ammortizzatore a molla post eppure è una ebike che con persone capaci fa cose incredibili se riesco posto un video spagnolo di uno con una tb 19 comp originale che mi ha lasciato stupito
Allora mi viene da pensare xche queste persone richiedono una forcella con più escursione - mono a molla a discapito in teoria della maneggevolezza pesi ecc ecc eppure 150 mm x 29 di ruote dovrebbe bastare.. Non è che lo fanno x ché maggiore escursione gli dà più sicurezza in discesa...
Come ho letto di persone che montano la 29 all ant su kenevo........
 

Simo75

Ebiker potentibus
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specialized turbo levo
la turbo levo 2020 comp rispetto alla mia 19 è stata aggiornata nella forcella anteriore più bella e nella batteria da 700, ce anche da dire che la 19 si trova ancora sui 3800 quindi da valutare se prendere 19 o 20, riguardo alla differenza fra levo e kenevo è stato detto in precedenza e li dipende molto da quello che ci vuoi fare con la bici se più discesa e bikepark kenevo oppure misto la turbo levo va benissimo, quelli che aumentano l'escursione della levo è per avere qualcosa in più o più margine sulla bici mantenendo lo stesso tipo di bici, che poi le escursioni sono massimo 160 e alcuni esagerando vanno sui 170 non di più

di gente col manico e senza paura c'è ne parecchia che anche con una graziella farebbero la differenza, comunque come detto sopra io esco con amici che hanno la kenevo e vado come loro
 

Senzabenza

Ebiker grandissimus
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[/QUOTE]"di gente col manico e senza paura c'è ne parecchia che anche con una graziella farebbero la differenza, comunque come detto sopra io esco con amici che hanno la kenevo e vado come loro"

anche a salire?
 

Niko9

Ebiker normalus
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Nella mia personale esperienza quando si cambia escursione alla bici significa che quella bici non ci torna più bene o si sente la necessità di altro.. (stump front 100 forcella passai a 120, poi full xc epic dopo un pó davanti 100 passai a 120, stump stessa cosa poi enduro ... adesso due bici, trail ed endurona lunghe basse aperte !)
Ebike la vorró lunga aperta tanta escursione bella morbida e comoda con batteria 700..
 
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Simo75

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specialized turbo levo
"di gente col manico e senza paura c'è ne parecchia che anche con una graziella farebbero la differenza, comunque come detto sopra io esco con amici che hanno la kenevo e vado come loro"

anche a salire?
[/QUOTE]
dipende molto dal percorso e da quanto è brutto, a salire provando la kenevo ho notato che la levo sicuramente per la geometria più chiusa, consente di girare meglio sullo stretto e sui tornanti e di affrontare l’ostacolo con un approccio meno tecnico rispetto alla kenevo, inoltre la ruota da 29 aiuta molto, la sensazione della kenevo però era di un approccio sul brutto più soft sicuramente merito della maggior escursione
 
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sideman

Ebiker celestialis
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Sta cosa però l'hai già detta varie volte. Io non parlavo di dh ma di Kenevo=enduro (anche se più estrema di altre enduro, almeno la doppia piastra perché molti dimenticano che la Kenevo 2020 c'è anche monopiastra). Lo sanno tutti che non puoi fare trial con un harley. Ma la differenza tra una ebike (e sottolineo ebike perché le mtb sono cosa diversa) da trail e una enduro non è certo quella che passa tra una moto da trial e una da cross. Ho sempre più l'impressione (leggendo i 2 forum) che certi concetti "duri e puri" da mtb, quando si parla di emtb andrebbero un po' aggiornati: impressione mia per carità...o_O

Se mi chiedono un consiglio, io lo do...che sia ripetitivo a chi compra poco importa.
Se le e.bike si pedalassero tutte bene, venderebbero solo enduro...anzi, le fabbriche offrirebbero solo enduro.
Che una Levo in salita (e non solo) si pedali meglio di una Kenevo è abbastanza fattuale ...poi ognuno è libero di dire quello che vuole... a mio avviso non aiuta che cerca consigli

sid
 
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Io anche se non ho ancora una e bike ho l impressione che tra qualche anno le ebike am - enduro saranno tutte con una abbondante escursione ormai è questa la strada, inoltre anche se sicuramente meno maneggevoli e reattive una escursione abbondante aiuta chi ha meno tecnica nel scendere e questo si traduce in maggiore velocità e sicurezza, certo tutto avrà un limite.....
che una escursione abbondante aiuti chi ha meno tecnica sinceramente non so da dove esca fuori...
la tecnica aiuta chi ha meno tecnica, in primis, in secondo luogo delle buone sospensioni e regolate bene, a un biker con tecnica media nel 90% dei trail avere 180 non serve assolutamente a niente
 

Senzabenza

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che una escursione abbondante aiuti chi ha meno tecnica sinceramente non so da dove esca fuori...
la tecnica aiuta chi ha meno tecnica, in primis, in secondo luogo delle buone sospensioni e regolate bene, a un biker con tecnica media nel 90% dei trail avere 180 non serve assolutamente a niente
dissento completamente....
questo e' un ragionamento da utilizzo di bici muscolare...
esempio pratico:
io e la mia cricca circa 20figuri ci siamo tutti convertiti a e-bike full da bike full...
prima giravo con 180/180 (torque)ed ero il più penalizzato a salire e il più veloce a scendere(con alcuni altri nella mia stessa conformazione biga..)
ora, con la e-bike(180/180) sono sempre uno dei più veloci a scendere ma, MIRACOLO!!, sono anche fra i più lesti a salire!!, anzi più la salita e' tecnica e più sono veloce...
sottolineo che nel mio gruppo abbiamo a livello mezzi di tutto, ma quelli con geometrie + conservative sono evidentemente penalizzati e, via via, si stanno adeguando con loro grande soddisfazione...
poi la che bici deve sospensioni ben tarate..., scusa ma e' un'ovvietà'...
poi dici che nel 90% dei trail non serve a nulla:eek:.., ma che vieni farci il giro tu oppure pensi che tutti noi facciamo le "tue"piste?
mi sembra un po' saccente e presuntuoso...
non esisti solo tu, la tua capacita,' e le tue piste...
64°/65° di angolo sterzo ora sono regola..... per fortuna...
 
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Rol97

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Specialized turbo levo Comp 19
Esce fuori da me che sicuramente rispetto a te non so nulla, però da che mondo è mondo la tecnica sopperisce a mezzi e componenti io non parlo di tempi alla mano il mio ragionamento riguarda facilità e tranquillità nell affrontare percorsi scassati o tecnici tutto qui. Che poi una bici sia migliorare dell altra in determinate situazioni non ho dubbi.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
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Giant Trance E+ SX0
dissento completamente....
questo e' un ragionamento da utilizzo di bici muscolare...
esempio pratico:
io e la mia cricca circa 20figuri ci siamo tutti convertiti a e-bike full da bike full...
prima giravo con 180/180 (torque)ed ero il più penalizzato a salire e il più veloce a scendere(con alcuni altri nella mia stessa conformazione biga..)
ora, con la e-bike(180/180) sono sempre uno dei più veloci a scendere ma, MIRACOLO!!, sono anche fra i più lesti a salire!!, anzi più la salita e' tecnica e più sono veloce...
sottolineo che nel mio gruppo abbiamo a livello mezzi di tutto, ma quelli con geometrie + conservative sono evidentemente penalizzati e, via via, si stanno adeguando con loro grande soddisfazione...
poi la che bici deve sospensioni ben tarate..., scusa ma e' un'ovvietà'...
poi dici che nel 90% dei trail non serve a nulla:eek:.., ma che vieni farci il giro tu oppure pensi che tutti noi facciamo le "tue"piste?
mi sembra un po' saccente e presuntuoso...
non esisti solo tu, la tua capacita,' e le tue piste...
64°/65° di angolo sterzo ora sono regola..... per fortuna...

più veloci a salire...???? (con una e.bike)
vabbè hai detto tutto....

A me sembra saccente affermare che una Enduro si comporti meglio di una AM in tutte le situazioni, anzi più che saccente mi pare una grossissima cazz...
Poi sta a chi legge farsi una idea e opinione, magari e soprattutto fuori dal forum ma con letture di test o prove personali

PS
nel mio gruppo abbiamo sia Levo e Kenevo...e ce le scambiamo a volte...
 
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Senzabenza

Ebiker grandissimus
18 Novembre 2018
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@sideman "nel mio gruppo abbiamo sia levo che kenevo"
Anche noi..... Quindi?
Quindi guarda caso le allmountain 2020 hanno mediamente angoli piu' aperti.....
Fatti na domanda e datti na risposta....
Piu veloce a salire? Quindi?
Ti crea problemi?
Non esiste solo il tuo cortile, stai tranquillo,fattene una ragione....
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
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@sideman "nel mio gruppo abbiamo sia levo che kenevo"
Anche noi..... Quindi?
Quindi guarda caso le allmountain 2020 hanno mediamente angoli piu' aperti.....
Fatti na domanda e datti na risposta....
Piu veloce a salire? Quindi?
Ti crea problemi?
Non esiste solo il tuo cortile, stai tranquillo,fattene una ragione....

beh...se vieni dalla muscolare dovresti sapere che è la stessa trasformazione di mercato che ebbero dopo il 2014, chiamasi marketing...le AM di ora erano le enduro del 2014.
Questo non vuol dire assolutamente niente, piuttosto potresti dall'alto della tua supponenza avvertire tutti i possessori di Levo che se prendevano la Kenevo avrebbero avuto una MTB che va meglio in tutto... e magari tra questi ci sono pure quelli che l'hanno pagata più della rispettiva Kenevo...pensa che "idioti..."

Fortuna ci sei tu a consigliare i neofiti...poi si capisce tutta questa merce da 160/180 in vendita con 3 ricariche ...praticamente nuove... per acquisto di e.bike da 140 ...
 
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Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
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patresi
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Vedo gente che e'passata da medie escursioni a grandi escursioni senza migliorare la tecnica...va meglio? No va semplicemente piu' veloce in discesa affidandosi al mezzo,... finche'non arriva l' imprevisto e magari la caduta rovinosa...e la tecnica rimane la stessa , spesso approssimativa.
Da una front si passa a una Levo non a una kenevo magari doppia piastra.
Mio parere.