info sui costi dei diversi motori dopo i 2 anni di garanzia.

turboazeta

Ebiker velocibus
4 Maggio 2018
300
131
43
43
riva
Visita Sito
Bici
holland
si puo montare senza problemi o magari bisogna aggiornare il firmware del eventuale kiox o nyon che si utilizza con il motore 25 km/h......??

Luca D.

Ebiker normalus
20 Ottobre 2023
52
10
8
46
Sant'Angelo in Vado
Visita Sito
Bici
Mondraker Level R
Il meccanico dove vado è autorizzato Bosch, ha provato anche a chiamare la Bosch ma non ne vogliono sapere.
Me lo aspettavo, perché alla fine il problema non è del motore.

Sinceramente pensavo che costasse più di €700, pensavo sui 1.200.
Quelli su eBay li ho visti ma poi non vorrei che quando li vai a montare devi aggiornare o collegarti con Bosch e non essendo passato tramite loro rimani con il cerino in mano.

Reactions: Rolly

Luca D.

Ebiker normalus
20 Ottobre 2023
52
10
8
46
Sant'Angelo in Vado
Visita Sito
Bici
Mondraker Level R
ha messo le mani alla pedivella/bullone pedivella, non al motore..
Si, infatti il motore non è sostanzialmente stato toccato, anche se li si maneggia. E il problema non è il motore, tanto che Bosch non ne vuole sapere e ci sta.
Quindi anche se non lo avessi toccato non credo che sarebbe cambiato molto, anche perché non abbiamo detto a Bosch che abbiamo provato a togliere la vite, abbiamo solo detto che era bloccata.

Però sta di fatto che se quella pedivella non viene via e mi serve per forza toglierla per sistemare altro, va a finire che devo cambiare tutto e volevo capire quanto potrebbe costarmi.

Trip765

Ebiker ex novello
1 Settembre 2024
22
5
3
60
Udine
Visita Sito
Bici
Focus
Leggendo i vostri interventi, anche qui ci lucrano e alla grande. Opinione personale.
Leggo...500€/700€/900€... quando nuovi si trovano a 500.
Il costo della sostituzione dovrebbe aggirarsi tra 1/5 e 1/4 del prezzo di vendita del nuovo dando indietro quello vecchio.
Almeno questa è la prassi nel settore della manutenzione dei veicoli industriali: alternatori, motorini d'avviamento, motori elettrici per servosterzi, rigenerati o di "giro" costano un quinto o un quarto del nuovo.
Ovviamente, sui motori e-bike c'è il problema software firmware e qui si paga dazio.

Edicolandia

Ebiker velocibus
24 Giugno 2023
483
255
63
Cape Town
Visita Sito
Bici
Hammer
si puo montare senza problemi o magari bisogna aggiornare il firmware del eventuale kiox o nyon che si utilizza con il motore 25 km/h......??
Quello da 45 Km non lo so perchè non l'ho mai preso

Ma quelli usa ( 25 Mph / 32 Km ) si montano e vanno senza bisogno di alcun aggiornamento

Almeno .. io ne ho presi una decina e sono partiti appena collegati

Reactions: pecke29

Luca D.

Ebiker normalus
20 Ottobre 2023
52
10
8
46
Sant'Angelo in Vado
Visita Sito
Bici
Mondraker Level R
Quello da 45 Km non lo so perchè non l'ho mai preso

Ma quelli usa ( 25 Mph / 32 Km ) si montano e vanno senza bisogno di alcun aggiornamento

Almeno .. io ne ho presi una decina e sono partiti appena collegati
Ok, ma se hai bisogno di una diagnostica, quando il meccanico attacca la bici al computer e si collega ai server Bosch, non si accorgono? Magari nei server hanno registrato i seriali di motori e batterie abbinati e se prendi un motore aftermarket lo vedono.

Edicolandia

Ebiker velocibus
24 Giugno 2023
483
255
63
Cape Town
Visita Sito
Bici
Hammer
Hai mai sentito di una batteria abbinata ad un solo motore ??

Che se la colleghi ad un'altra bici ( quindi ad un altro motore ) non va ??

Quando attacchi il motore alla diagnostica vedi quello che vedresti con qualsiasi altro motore

E puoi modificare i parametri che puoi modificare in tutti gli altri motori

Diametro ruota .. pedivelle .. riserva luce .. ecc ecc ecc

Se leggi bene in alcuni annunci è specificato che questi parametri te li configurano loro

Devi solo dargli i dati quando fai l'ordine

Luca D.

Ebiker normalus
20 Ottobre 2023
52
10
8
46
Sant'Angelo in Vado
Visita Sito
Bici
Mondraker Level R
Ho fatto un esempio della batteria giusto così...
Intendevo più in generale questo...
Se Bosch sa che quella determinata bici con il suo seriale ha attaccato un dato motore con il suo seriale, e poi se la riattacchi alla diagnostica trovano un motore con un seriale diverso... è un problema?
Comunque se non lo prendo su eBay sapete dirmi quanto può costare? Giusto per capire le differenze perché se ci fanno 200€ conviene prenderlo da Bosch almeno ho la garanzia.

biker10

Ebiker pedalantibus
3 Aprile 2024
231
101
43
45
piemonte
Visita Sito
Bici
rockrider
le prime volte quando non sei pratico porta sempre prima la bici da un negoziante che loro sanno dove e come mettere le mani. poi eventualmente in un secondo momento ci provi te. ma le prime volte e sempre meglio far fare a chi é piu pratico. é solo un consiglio.

ma scusa. c'é una cosa che non capisco. ma se questi motori su ebay sono nuovi e costano 700 euro. allora perché se io do dentro il mio motore a bosch, loro se lo tengono e mi chiedono 700 euro di differenza? c'é qualcosa che non mi torna.

Luca D.

Ebiker normalus
20 Ottobre 2023
52
10
8
46
Sant'Angelo in Vado
Visita Sito
Bici
Mondraker Level R
Sul primo tema, è stato il meccanico in primis che c'ha provato e non è riuscito, ma in quel momento non avevo necessità di togliere la pedivella, poi ho fatto io ma con cognizione di causa e con l'aiuto di un amico con suoi attrezzi professionali.

Sul tema del prezzo ancora devo capire cosa costa da Bosch.
Da quello che capisco, vogliono il motore indietro e devi pagargli l'altro come nuovo?
Questa si chiama permuta. Se tu mi prendi il vecchio indietro mi devi togliere qualcosa dal nuovo, in base al valore del vecchio, anche se non funzionante. Anche i rottami hanno un valore.

Visto che la discussione parla dei costi dei motori post garanzia, non c'è qualcuno che ha comprato un motore nuovo da Bosch? O tutti lo prendono sulla baia?

Edicolandia

Ebiker velocibus
24 Giugno 2023
483
255
63
Cape Town
Visita Sito
Bici
Hammer
Visto che la discussione parla dei costi dei motori post garanzia, non c'è qualcuno che ha comprato un motore nuovo da Bosch? O tutti lo prendono sulla baia?
Per me fai fatica a trovarlo per vari motivi

Ultimamente il Bosch è un motore assolutamente perfetto
Problemi che ne richiedano la sostituzione sono veramente rarissimi
Ma anche se fosse il cliente va dal concessionario e ci pensa poi lui a interfacciarsi con casa madre o con Bosch

Chi è fuori garanzia valuta altre opzioni
Prima di tutto una eventuale permuta della bici
E con gli sconti attuali e finanziamenti offerti a la qualunque non fa certo fatica

Discorso diverso per chi vuole ( o magari lo ha gia fatto ) sbloccare la bici
Bosch è un sistema alquanto ostico e in questo caso riserva spesso amare sorprese
Comprare direttamente un motore Usa dalla baia può spesso risultare il compromesso migliore per aggirare l'ostacolo

Ultima modifica:

Luca D.

Ebiker normalus
20 Ottobre 2023
52
10
8
46
Sant'Angelo in Vado
Visita Sito
Bici
Mondraker Level R
Io difatti voglio passare per i canali ufficiali tramite il concessionario, siccome sto valutando anche se cambiare bici avevo scritto per capire quanto potrebbe chiedermi la Bosch se dovessi cambiarlo e capire se vogliono il vecchio indietro o meno.
Non voglio prenderlo su eBay o sbloccarlo o altro.
Era giusto per capire se ne vale la pena o meno.
Anche perché se devo dare indietro la bici, devo dirlo che c'è questo problema, e sicuramente devo pretendere meno soldi, ma sempre proporzionati a quanto costerebbe sostituire il motore.

Edicolandia

Ebiker velocibus
24 Giugno 2023
483
255
63
Cape Town
Visita Sito
Bici
Hammer
avevo scritto per capire quanto potrebbe chiedermi la Bosch se dovessi cambiarlo e capire se vogliono il vecchio indietro o meno.
Il punto è proprio questo
Tu non è che parli direttamente con Bosch
Parli con un centro assistenza Bosch che è comunque gestito da una o più persone fisiche
E secondo me il prezzo dipende proprio da queste persone e non direttamente da Bosch
E secondo me troverai anche diverse differenze di prezzo fra un centro ed un altro

Io come ti ho detto ritengo che ti chiederanno almeno 700 euro
E ritengo che pretenderanno anche il tuo motore indietro
Ma non mi meraviglierei se qualcuno ti chiedesse 1 K

Però voglio dire
Alza il telefono .. fai qualche telefonata .. fra l'altro non è che devi chiedere chissà che cosa
Gli dici " Devo sostituire il motore .. quanto mi costa ?? "

Luca D.

Ebiker normalus
20 Ottobre 2023
52
10
8
46
Sant'Angelo in Vado
Visita Sito
Bici
Mondraker Level R
Sicuro sentirò più campane, con centro assistenza cosa intendi il classico meccanico bici autorizzato, immagino?