Info su mozzi e scorrevolezza

Scapicon

Ebiker pedalantibus
1 Marzo 2021
137
19
18
35
Napoli
Visita Sito
Bici
Cube stereo hybrid slt
Due macigni insomma.
Sicuro di essere il più allenato dei due?
Oppure come ho scritto all’inizio,
ci potrebbe essere una variabile che non dipende né dalle capacità del biker né dalle caratteristiche visibili della bike!
Per cui oltre un certo……. limite, tu fai fatica e lui meno.
100% piu allenato.
Comunque quando si apre un thread ho capito che non seguite quello che viene scritto e partite di testa vostra.
Ma se vi sto dicendo da giorni che in discesa senza pedalare lui è avanti di parecchio,influisce l allenamento secondo voi?
Comunque grazie a chi ha dato consigli sensati!

• Like
Reactions: MarcoVT and Rolly

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.698
2.273
113
69
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
100% piu allenato.
Comunque quando si apre un thread ho capito che non seguite quello che viene scritto e partite di testa vostra.
Ma se vi sto dicendo da giorni che in discesa senza pedalare lui è avanti di parecchio,influisce l allenamento secondo voi?
Provate a scambiare le bici.

• Like
Reactions: Scapicon

Scapicon

Ebiker pedalantibus
1 Marzo 2021
137
19
18
35
Napoli
Visita Sito
Bici
Cube stereo hybrid slt
Aggiornamento:
Abbiamo scambiato la bici in salita asfalto,e abbiamo sentito sia io che lui la differenza in termini di sforzo in pedalata,io con la sua faticavo meno lui con la mia di piu,da premettere la sua a 4000+km la mia appena 400km
Poi abbiamo costatato che la mia ha 2/3 cm il manubrio piu alto,non so se incide sulla scorrevolezza,ma in ogni caso mi diceva l amico che puó essere anche una forma geometrica diversa del telaio

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.578
7.601
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Aggiornamento:
Abbiamo scambiato la bici in salita asfalto,e abbiamo sentito sia io che lui la differenza in termini di sforzo in pedalata,io con la sua faticavo meno lui con la mia di piu,da premettere la sua a 4000+km la mia appena 400km
Poi abbiamo costatato che la mia ha 2/3 cm il manubrio piu alto,non so se incide sulla scorrevolezza,ma in ogni caso mi diceva l amico che puó essere anche una forma geometrica diversa del telaio
Scorrevolezza in salita? Ma se hai insistito tu stesso sulla discesa! In salita contano altre cose (motore, muscoli, rapporti, peso, gomme ...). L'altezza manubrio non incide: farà spostare 1/2kg in piu tra davanti e dietro (se è tanto). Portala in officina a vedere se è tutto ok. E poi goditela

Ultima modifica:

Docste

Ebiker grandissimus
18 Maggio 2020
1.210
939
113
Valtellazia
Visita Sito
Bici
Rocky Mountain
In discesa, se la velocità non è bassa, l'altezza manubrio può incidere eccome! Modificando la postura del ciclista, si modifica il profilo aerodinamico e quindi la resistenza dell'aria all'avanzamento, che vale enormemente di più degli attriti dei mozzi e delle gomme

• Like
Reactions: Rolly

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.223
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
100% piu allenato.

Aggiornamento:
Abbiamo scambiato la bici in salita asfalto,e abbiamo sentito sia io che lui la differenza in termini di sforzo in pedalata,io con la sua faticavo meno lui con la mia di piu,

mi sa che devi capirti tu prima di tutto…..
Prima dici in discesa senza pedalare, poi in salita su asfalto
Come sia possibile valutare la scorrevolezza in salita è un mistero
Il manubrio più alto in salita ha la stessa influenza sulla scorrevolezza del colore del telaio…..

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.578
7.601
113
Milano
Visita Sito
Bici
In discesa, se la velocità non è bassa, l'altezza manubrio può incidere eccome! Modificando la postura del ciclista, si modifica il profilo aerodinamico e quindi la resistenza dell'aria all'avanzamento, che vale enormemente di più degli attriti dei mozzi e delle gomme
Per scorrevolezza io intendo a bassa velocità. Ad alte velocità incide l'aerodinamica (fino a un certo punto visto che parliamo al max di 50 kmh) ma a quel punto devi considerare altri aspetti. Se viaggi in maglietta o con la giacca antivento conta molto più questo. Se uno è più grosso o meno. E parliamo sempre di poca roba. Una postura più alta di 2/3 cm... mah. Qui si parla del sesso degli angeli. Se una ebaik ha una scorrevolezza così diversa da un'altra o ha un problema oppure sono gomme ecc (è già stato detto)

• Like
Reactions: Pietro.68

Scapicon

Ebiker pedalantibus
1 Marzo 2021
137
19
18
35
Napoli
Visita Sito
Bici
Cube stereo hybrid slt
mi sa che devi capirti tu prima di tutto…..
Prima dici in discesa senza pedalare, poi in salita su asfalto
Come sia possibile valutare la scorrevolezza in salita è un mistero
Il manubrio più alto in salita ha la stessa influenza sulla scorrevolezza del colore del telaio…..
La discesa non pedalata era in risposta a chi sosteneva che era dovuto all allanemento,io parlo italiano e ho solo detto che abbiamo scambiato la bici facendo quel tratto,non ho affermato niente,tranne nel dire che nella stessa situazione stessa marcia stessa assistenza lui con la mia ha fatto piu fatica e io con la sua meno,grazie in ogni caso per le risposte

Docste

Ebiker grandissimus
18 Maggio 2020
1.210
939
113
Valtellazia
Visita Sito
Bici
Rocky Mountain
Per scorrevolezza io intendo a bassa velocità. Ad alte velocità incide l'aerodinamica (fino a un certo punto visto che parliamo al max di 50 kmh) ma a quel punto devi considerare altri aspetti. Se viaggi in maglietta o con la giacca antivento conta molto più questo. Se uno è più grosso o meno. E parliamo sempre di poca roba. Una postura più alta di 2/3 cm... mah. Qui si parla del sesso degli angeli. Se una ebaik ha una scorrevolezza così diversa da un'altra o ha un problema oppure sono gomme ecc (è già stato detto)
Partiamo dal presupposto che fare un test in salita abbia molto poco senso. Per il resto, la resistenza aerodinamica, in bicicletta, è la componente che più ostacola il moto da velocità superiori a 15/20 km/h (il valore dipende dall'entità delle altre componenti le forze contrarie: in bdc sono relativamente basse, in mtb o e-mtb saranno maggiori - soprattutto gli attriti da rotolamento degli pneumatici). Le differenze di corporatura o di postura, in discesa libera in assenza di pedalata e con velocità di 40/50 km/h, generano risultati molto diversi. Ovviamente incide anche il vestiario (sempre di aerodinamica parliamo), non a caso nelle discipline veloci ci si veste con indumenti coprenti molto attillati.

• Like
Reactions: Pietro.68

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.578
7.601
113
Milano
Visita Sito
Bici
Partiamo dal presupposto che fare un test in salita abbia molto poco senso. Per il resto, la resistenza aerodinamica, in bicicletta, è la componente che più ostacola il moto da velocità superiori a 15/20 km/h (il valore dipende dall'entità delle altre componenti le forze contrarie: in bdc sono relativamente basse, in mtb o e-mtb saranno maggiori - soprattutto gli attriti da rotolamento degli pneumatici). Le differenze di corporatura o di postura, in discesa libera in assenza di pedalata e con velocità di 40/50 km/h, generano risultati molto diversi. Ovviamente incide anche il vestiario (sempre di aerodinamica parliamo), non a caso nelle discipline veloci ci si veste con indumenti coprenti molto attillati.
Già vero le bdc... su strada... penso sempre alle emtb su sterrato, curve, salti... La bicicletta analogica non è nel mio vocabolario :D

• Like
Reactions: Docste

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.223
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Verissimo ma qua si chiede di scorrevolezza per emtb…..
Ora anche ad abbassare di due cm il manubrio mantenendo la postura…..che cosa cambia?

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: kilowatt

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
4.494
1.881
113
51
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Ragazzi chiudiamo la discussione,la prossima uscita faccio video con il mio amico e proviamo anche a scambiarela bici.
Potresti provare a scambiare le ruote con il tuo amico (se é fattibile ovviamente) e vedere se trovi differenze.
Se la scorrevolezza della tua bici migliorasse potresti andare a valutare mozzi, gomme ruote etc, se non ci fossero variazioni di sorta la causa andrebbe ricercata altrove (tra le altre l'inerzia del motore: non so se sia la stessa serie modello di bosh per entrambe)

Scapicon

Ebiker pedalantibus
1 Marzo 2021
137
19
18
35
Napoli
Visita Sito
Bici
Cube stereo hybrid slt
Potresti provare a scambiare le ruote con il tuo amico (se é fattibile ovviamente) e vedere se trovi differenze.
Se la scorrevolezza della tua bici migliorasse potresti andare a valutare mozzi, gomme ruote etc, se non ci fossero variazioni di sorta la causa andrebbe ricercata altrove (tra le altre l'inerzia del motore: non so se sia la stessa serie modello di bosh per entrambe)
eh no non potrei cambiare le ruote,motore a lui bosch 2019 a me 2022,comunque io penso che sia un insieme di cose partendo dall assetto piu basso che ha lui,poi liquido al posto di camera d aria e peso minore della bici,tra l altro avrá una posizione in sella che favorisce la pedalata e la scorrevolezza,siccome quando abbiamo cambiato la bici io sforzavo meno sullla sua e lui notava piu affaticamento sulla mia,poi puó anche essere che a mia insaputa ha il motore sbloccato e quindi anche da chiuso gli potrebbe fare meno resistenza alla fine in questi giorni esco e abbasso il manubrio di 2/3cm e provo a cambiare posizione

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.698
2.273
113
69
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Non è il motore il discrimine per lo scambio delle ruote ma se i mozzi sono o no boost, il diametro delle ruote, quello dei dischi e il numero dei rapporti del pacco pignoni.