info su affidabilità motori nel tempo.

apollokid

Ebiker pedalantibus
4 Ottobre 2024
207
151
43
53
Provincia di Milano
Visita Sito
Bici
n/a
Paragrafo "conservazione": https://www.bosch-ebike.com/fileadm...nlineversion_akkutipps-it-it.pdf?_=1708417620

Se non utilizzi l’eBike per un periodo prolungato, ad
esempio in inverno, è meglio scollegare la batteria
dall’eBike e conservarla con uno stato di carica compreso
tra 30 e 60 %. Conservala in locali ben ventilati e dotati di
rilevatori di fumo, preferibilmente in cantina o in garage,

a una temperatura ambiente compresa tra 0 e 20 gradi
Celsius

E comunque se si cerca in rete ci sono tabelle con la % di carica che una batteria al litio perde ogni anno in funzione di due fattori:
- livello di carica a cui viene consegnata
- temperatura
ed il secondo ricordo che era di gran lunga superiore al primo, più stanno al freddo e meglio è, come per gli alimentari.

Allegati

• Screenshot_20250121_072634_Firefox~2.jpg
    Screenshot_20250121_072634_Firefox~2.jpg
    209,5 KB · Visite: 8

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.510
8.528
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
fidati che con la situazione di mercato attuale (nuovi con prezzi di listino alle stelle ma scontati ed usato super-svalutato) devi avere tanta tanta motivazione e scimmie per voler cambiare la bici intera per sfizio.

Magari una forcella, un ammo, 2 copertoni, tie' le ruote le cambi.. ma tutta la bici, difficilmente.

Persino i compagni di gruppo (senza problemi economici) che erano soliti cambiare 1-2 bici l'anno hanno smesso di farlo!
Però trovi il nuovo regalato o quasi...

Difatti strategicamente la soluzione migliore sarebbe comprare oggi (anzi ieri era ancora meglio) e vendere l'usato quando il mercato esce dalla bolla

fear_factory84

Ebiker grandiosus
26 Settembre 2021
2.661
1.438
113
41
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Difatti strategicamente la soluzione migliore sarebbe comprare oggi (anzi ieri era ancora meglio) e vendere l'usato quando il mercato esce dalla bolla
se hai 4k che ti avanzano e accetti il rischio che ti rimane la bici vecchia sul groppone o poi comunque la devi svendere.. ed hai pure dove tenerla, puo' essere una idea.

Io siccome una bici ce l'ho, la tengo al top come manutenzione, finche' dura, fa verdura.

• Like
Reactions: Alone and Rolly

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
6.484
2.875
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Paragrafo "conservazione": https://www.bosch-ebike.com/fileadm...nlineversion_akkutipps-it-it.pdf?_=1708417620

Se non utilizzi l’eBike per un periodo prolungato, ad
esempio in inverno, è meglio scollegare la batteria
dall’eBike e conservarla con uno stato di carica compreso
tra 30 e 60 %. Conservala in locali ben ventilati e dotati di
rilevatori di fumo, preferibilmente in cantina o in garage,

a una temperatura ambiente compresa tra 0 e 20 gradi
Celsius

E comunque se si cerca in rete ci sono tabelle con la % di carica che una batteria al litio perde ogni anno in funzione di due fattori:
- livello di carica a cui viene consegnata
- temperatura
ed il secondo ricordo che era di gran lunga superiore al primo, più stanno al freddo e meglio è, come per gli alimentari.
Tutte cose ovviamente corrette...io ho fatto di testa mia... cioè non ho seguito le regole e mi sono giocato 700 eurini....

fantobr

Ebiker ex novello
2 Novembre 2024
24
4
3
Bari
Visita Sito
Bici
Radon Cragger
Potrei avere delle informazioni da possessori di shimano di vecchia data? Mi dicono che siano impossibili da riparare e l'unica soluzione a inconvenienti del motore sia la sua sostituzione integrale ..

biker10

Ebiker pedalantibus
3 Aprile 2024
227
101
43
45
piemonte
Visita Sito
Bici
rockrider
per rovinare una batteria la devi conservare ad oltre 35 gradi o peggio sotto il sole in estate.

Se la tieni in casa a 20 gradi, non gli fai nulla, anzi e' una buona temperatura per conservarla.

Se la tieni sempre fuori intorno agli 0 gradi bene non gli fai... e non parlo di utilizzo, parlo di conservazione.
e chi li ha 20 gradi in casa in estate. magari li avessi. :weary_face:

biker10

Ebiker pedalantibus
3 Aprile 2024
227
101
43
45
piemonte
Visita Sito
Bici
rockrider
garage / cantina al massimo arrivano a 25 gradi.. mai avuto problemi, le batterie le tengo li.
io non abito in un condominio. ma non metterei comunque una ebike in un garage condominiale. con tutti i ladri che ci sono. a un mio amico hanno aperto il garage condominiale e gli hanno fregato il motorino. la bici non glie l'hanno rubata, ma solo perché faceva schifo.

ROBIX

Ebiker velocibus
16 Settembre 2016
497
395
63
62
rovereto
Visita Sito
mia esperienza, bosch gen4 del 2021 cambiati 2 motori, sto usando il terzo, tra tutti quelli che conosco e siamo in tanti direi che nessun bosch ha superato i 2 anni
la mia batteria invece è ancora efficente come all' inizio

fear_factory84

Ebiker grandiosus
26 Settembre 2021
2.661
1.438
113
41
roma
Visita Sito
Bici
io non abito in un condominio. ma non metterei comunque una ebike in un garage condominiale. con tutti i ladri che ci sono. a un mio amico hanno aperto il garage condominiale e gli hanno fregato il motorino. la bici non glie l'hanno rubata, ma solo perché faceva schifo.
batteria, non bici.

Per questo è FONDAMENTALE la batteria rimuovibile.. se non puoi rimuoverla è sicuro che la maltratterai di più, a partire dal caldo e freddo quando trasporti la bici sul portabici, nel parcheggio, nella carica. La batteria integrata è la corazzata potiomkin delle e-bike!

sescot

Ebiker pedalantibus
11 Novembre 2020
156
79
28
Ivrea
Visita Sito
Bici
BH Xtep carbon lynx pro 6s
Mi aggiungo agli applausi, e aggiungo, possibile che nelle descrizioni delle bici non indichino quasi mai se la batteria è estraibile?
Personalmente è la condizione per acquistarla, non potendo portare la bici in casa. Oltre appunto, al poterla stoccare in casa, a rendere meno appetibile il furto della bici senza batteria, ad alleggerire il portabici ecc.

fear_factory84

Ebiker grandiosus
26 Settembre 2021
2.661
1.438
113
41
roma
Visita Sito
Bici
Mi aggiungo agli applausi, e aggiungo, possibile che nelle descrizioni delle bici non indichino quasi mai se la batteria è estraibile?
concordo.. anche bici che in apparenza sembrano con la batteria integrata hanno sistemi di smontaggio.. esempio la haibike allmnt cf 11 che hanno preso dei miei amici. Basta coricarla di lato, svitare il paramotore di sotto (1 brugola) e la batteria bosch 750 wh se ne viene via sfilandola da sotto, tutto predisposto. Ma la cosa non viene pubblicizzata per nulla.

La mia mondraker invece e' vecchia scuola, ha la batteria bosch con la placca di alluminio sopra con la serratura e tutto... Per me il top.

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.510
8.528
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
mia esperienza, bosch gen4 del 2021 cambiati 2 motori, sto usando il terzo, tra tutti quelli che conosco e siamo in tanti direi che nessun bosch ha superato i 2 anni
la mia batteria invece è ancora efficente come all' inizio
eppure qui sul forum dicono che sono i motori più affidabili del mondo....
:joy:

Quando dico che i motori sono tutti ugualmente affidabili (a parte cose conclamate come la cinghia brose), le casistiche sono personali e variano da culo sculo utilizzo e manutenzione...

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.510
8.528
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Scusate ma a livello informativo:
Brose, Bosch e Shimano te li aprono per sostituire un cuscinetto o roba del genere oppure ti fanno cambiare motore??
Non ho mica capito questa cosa

sid