info su affidabilità motori nel tempo.

biker10

Ebiker pedalantibus
3 Aprile 2024
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piemonte
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rockrider
ho un dubbio che mi gira nella testa da tempo prima di acquistare la mia prima ebike: ma voi quanti km avete fatto col vostro motore senza avere problemi tecnici o di rotture?
leggo di ebiker che sono arrivati a 20 o 30 000 km senza nessuna rottura al motore.
quanti di voi sono arrivati sopra i 20 000 km senza cambiarlo o rivolgersi all'assistenza?
chiedo questo perché leggo che questi motori durano 10 000 km di media. poi leggo di persone che ne fanno il doppio o il triplo. ma allora quanto sono affidabili questi motori? quali sono le vostre esperienze a riguardo?
 

Fabridoc

Ebiker grandissimus
13 Ottobre 2016
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Borgaro
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Mondraker crafty R
chiedo questo perché leggo che questi motori durano 10 000 km di media.
Francamente non so dove tu l'abbia letto.
Mi lascia molto perplesso.
Ogni motore e-bike ha una vita assai lunga, dipende da molti fattori,sfiga in primis. Ma sostanzialmente sono ormai tutti prodotti maturi (salvo uno cinese uscito da poco,ma se ne parla altrove).
Tranquillo,ti stufi prima tu :cool:
 
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NONNOCICLISTA

Ebiker specialissimus
15 Settembre 2016
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SAN SEVERO
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Atala B-Rush
Bosch gen2, 30.000 km fatti. Cambiati i cuscinetti a questo kilometraggio
Bosch gen4, km 25.000 fatti, ancora nessun problema (a dire il vero, ho avuto un problema di ticchettio, ma come all'improvviso è arrivato, altrettanto all'improvviso è sparito.
 
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MikeY

Ebiker velocibus
20 Gennaio 2022
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Earth
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Con 2 ruote
Il bosch gen4, che è un motore a zero manutenzione interna per tutto l'arco della sua vita, è dato per 60-80k Km.
Poi esiste sempre la sfiga e tanti modi per accorciargli la vita, tipo sbattere di continuo i pedali sulle rocce, fare guadi dove il motore finisce sottacqua, non curare l'ingrassaggio dei para polvere esterni, lavare la bici sparando acqua sul motore, ecc.
 

sunset

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
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Verona
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Sull'affidabilità niente da dire , gen 2 km 42000 nessun problema , un amico è arrivato a km 45000 senza alcun inconveniente, gen 4 sta girando in perfetta forma oltre km 15000,qualche motore può risultare problematico ma , bosch ha sempre risposto in maniera positiva per quanto ne so io.
 
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biker10

Ebiker pedalantibus
3 Aprile 2024
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Francamente non so dove tu l'abbia letto.
Mi lascia molto perplesso.
Ogni motore e-bike ha una vita assai lunga, dipende da molti fattori,sfiga in primis. Ma sostanzialmente sono ormai tutti prodotti maturi (salvo uno cinese uscito da poco,ma se ne parla altrove).
Tranquillo,ti stufi prima tu :cool:
l'avevo letto in rete. o forse anche qui. non ricordo bene dove. proprio per questo ho voluto chiedere a chi di km ne ha macinati tanti. ringrazio tutti quanti per le vostre testimonianze che mi hanno fatto capire che oggi i motori sono affidabili. per lo meno i brand piu conosciuti.
devo ancora acquistare la mia prima ebike e vorrei un motore che duri.
 

marcus69

Ebiker specialissimus
20 Gennaio 2021
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Capoterra
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Fiocco 26"+ Venture SL 27.5+bdc+ Whistle brush C8.1
l'avevo letto in rete. o forse anche qui. non ricordo bene dove. proprio per questo ho voluto chiedere a chi di km ne ha macinati tanti. ringrazio tutti quanti per le vostre testimonianze che mi hanno fatto capire che oggi i motori sono affidabili. per lo meno i brand piu conosciuti.
devo ancora acquistare la mia prima ebike e vorrei un motore che duri.
Il problema nn è tanto affidabilità nel tempo quanto l'assistenza in caso di problemi ( almeno nel tempo della garanzia).
 

tostarello

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cube stereo hybrid ONE55 slx
io mi preoccuperei più della durata/ vita utile della batteria... e quella costa pure di più che cambiare o revisionare un motore guasto..
Ma anche le batterie hanno una durata elevata, sia come numero di ricariche che di anni, viene voglia di cambiare bici prima che sia necessario sostituire la batteria.
 

emtb-light

Ebiker potentibus
7 Settembre 2022
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trento
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orbea rise
Io ho la mia Wild con CX 4 in assistenza proprio in questi giorni.. il motore è diventato gradualmente molto rumoroso, benché continuasse a funzionare regolarmente, faceva un rumore elevato in qualsiasi assistenza.. dovrebbero cambiarlo in garanzia (fa i due anni a febbraio), percorsi 5200km prevalentemente in tour+..
La batteria da 750Wh invece ha ancora la capacità di quando l'ho acquistata.. ma questo dipende da come uno tratta la batteria.. se la tratti bene dura più del motore..
 

sideman

Ebiker celestialis
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Ma anche le batterie hanno una durata elevata, sia come numero di ricariche che di anni, viene voglia di cambiare bici prima che sia necessario sostituire la batteria.
Non sono molto d'accordo, poi dipende cosa si intende con durata elevata... perchè se perdi il 25% alla fine sei costretto a cambiarla...
I miei amico che avevano la Bosch 500 del 2019 oggi non finiscono il giro, non so dire altri brand (io la mia da 500 la sostituii 3 anni dopo con la 625 per decisione personale) ma non penso sia molto differente...
Il problema nn è tanto affidabilità nel tempo quanto l'assistenza in caso di problemi ( almeno nel tempo della garanzia).
In garanzia ma anche fuori garanzia, dipende molto da lui... se lo hai e dal rapporto che ha con la casa madre... fondamentale...
Ovviamente il chilometraggio dipende prevalentemente dall'uso, da quali assistenze si utilizzano, su quali pendenze.
E certamente il fattore k.
esatto, a parte il culo, poi come usi il motore e a cosa lo sottoponi, che siano intemperie e quindi acqua guadi ecc... che sia un utilizzo sempre al limite con le assistenze e sempre sottosforzo (anche con le salite)
 
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tostarello

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Non sono molto d'accordo, poi dipende cosa si intende con durata elevata... perchè se perdi il 25% alla fine sei costretto a cambiarla...
I miei amico che avevano la Bosch 500 del 2019 oggi non finiscono il giro, non so dire altri brand (io la mia da 500 la sostituii 3 anni dopo con la 625 per decisione personale) ma non penso sia molto differente...
Allora, parlo di Bosch che ho... Bosch fornisce la garanzia per 2 anni o 500 ricariche ma dice anche che se usata correttamente può durare 8-10 anni; per conto mio con la batteria powerpack 500 Wh (bici acquistata ad ottobre 2016) ancora ci giro bene, certo nei giri con amici che ormai hanno tutti batterie più capienti non potrei fare tutti i giri (ed infatti ho anche una bici nuova con batteria da 750 Wh).
Con la vecchia bici sabato scorso ho fatto 67 Km ma poco dislivello (quasi tutto in tour) e si è spenta la terza tacca poco prima di fine giro, questa estate invece l'ho usata sempre in turbo in montagna (quindi salite relativamente brevi come Km) e ci ho fatto sui 1200 m di dislivello.
 
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sideman

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Allora, parlo di Bosch che ho... Bosch fornisce la garanzia per 2 anni o 500 ricariche ma dice anche che se usata correttamente può durare 8-10 anni; per conto mio con la batteria powerpack 500 Wh (bici acquistata ad ottobre 2016) ancora ci giro bene, certo nei giri con amici che ormai hanno tutti batterie più capienti non potrei fare tutti i giri (ed infatti ho anche una bici nuova con batteria da 750 Wh).
Con la vecchia bici sabato scorso ho fatto 67 Km ma poco dislivello (quasi tutto in tour) e si è spenta la terza tacca poco prima di fine giro, questa estate invece l'ho usata sempre in turbo in montagna (quindi salite relativamente brevi come Km) e ci ho fatto sui 1200 m di dislivello.
guarda io la prendo con le pinze perchè riferisco i loro commenti che asseriscono che la 500 è assolutamente spompa
ma già anni fa, poi uno per ora ha smesso e l'altro è in attesa di una thok con l'800 (sono in 2 gli amici che l'aspettano)
 

emtb-light

Ebiker potentibus
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orbea rise
Le batterie degradano perché vengono trattate male.. lasciate cariche al 100% per molto tempo o lasciate scariche per molto tempo.. Se le tratti bene non si degradano significativamente.. certo se hai l'abitudine (che molti hanno) di arrivare a casa dopo il giro e portare la batteria al 100% così da averla pronta, lasciandola al 100% per giorni o settimane, ecco, quella batteria dopo 3-4 anni probabilmente avrà capacità residua bassa.. idem se arrivi a casa col 5% e la lasci così per giorni o mesi (invernali)...
 

tostarello

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guarda io la prendo con le pinze perchè riferisco i loro commenti che asseriscono che la 500 è assolutamente spompa
ma già anni fa, poi uno per ora ha smesso e l'altro è in attesa di una thok con l'800 (sono in 2 gli amici che l'aspettano)
Spompa? Certo che anche se fosse nuova non riesci a farci giri pensati per bici/amici con batterie più capienti.
Comunque questi sono fatti:

67 Km - 240 m dislivello (il gps non lo accendo/spegno subito vicino casa) - batteria residua diciamo 35%

35 Km - 1190 m dislivello - batteria quasi finita a fine giro

Ripeto, non è tanto la batteria a perdere efficienza (se ben trattata), quanto il fatto che con il passare degli anni le bici si sono evolute ed ormai quasi tutte hanno capacità maggiore, ma se giri da solo ancora ti consentono di fare dei bei giri.
 
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sideman

Ebiker celestialis
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Le batterie degradano perché vengono trattate male.. lasciate cariche al 100% per molto tempo o lasciate scariche per molto tempo.. Se le tratti bene non si degradano significativamente.. certo se hai l'abitudine (che molti hanno) di arrivare a casa dopo il giro e portare la batteria al 100% così da averla pronta, lasciandola al 100% per giorni o settimane, ecco, quella batteria dopo 3-4 anni probabilmente avrà capacità residua bassa.. idem se arrivi a casa col 5% e la lasci così per giorni o mesi (invernali)...
non dirlo a me, se torno con il 30% la riporto a 60% appena finisco di lavarla... tipo ieri pomeriggio
 

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io mi preoccuperei più della durata/ vita utile della batteria... e quella costa pure di più che cambiare o revisionare un motore guasto..
si però ci sono diversi posti dove con qualche centinaio di euro le ricellano. inoltre oggi ci sono batterie piu capienti rispetto a qualche anno fa. anche se si scarica una batteria da 750 rimane comunque una buona capienza.