Punto 3 (stoccaggio)
Messaggio contenuto nella discussione 'BATTERIE E MOTORI, GIOIE E DOLORI...' https://www.ebike-mag.com/forum/t/batterie-e-motori-gioie-e-dolori.16736/post-405316
Ultima modifica:
Però trovi il nuovo regalato o quasi...fidati che con la situazione di mercato attuale (nuovi con prezzi di listino alle stelle ma scontati ed usato super-svalutato) devi avere tanta tanta motivazione e scimmie per voler cambiare la bici intera per sfizio.
Magari una forcella, un ammo, 2 copertoni, tie' le ruote le cambi.. ma tutta la bici, difficilmente.
Persino i compagni di gruppo (senza problemi economici) che erano soliti cambiare 1-2 bici l'anno hanno smesso di farlo!
se hai 4k che ti avanzano e accetti il rischio che ti rimane la bici vecchia sul groppone o poi comunque la devi svendere.. ed hai pure dove tenerla, puo' essere una idea.Difatti strategicamente la soluzione migliore sarebbe comprare oggi (anzi ieri era ancora meglio) e vendere l'usato quando il mercato esce dalla bolla
infatti fai benissimose hai 4k che ti avanzano e accetti il rischio che ti rimane la bici vecchia sul groppone o poi comunque la devi svendere.. ed hai pure dove tenerla, puo' essere una idea.
Io siccome una bici ce l'ho, la tengo al top come manutenzione, finche' dura, fa verdura.
Tutte cose ovviamente corrette...io ho fatto di testa mia... cioè non ho seguito le regole e mi sono giocato 700 eurini....Paragrafo "conservazione": https://www.bosch-ebike.com/fileadm...nlineversion_akkutipps-it-it.pdf?_=1708417620
Se non utilizzi l’eBike per un periodo prolungato, ad
esempio in inverno, è meglio scollegare la batteria
dall’eBike e conservarla con uno stato di carica compreso
tra 30 e 60 %. Conservala in locali ben ventilati e dotati di
rilevatori di fumo, preferibilmente in cantina o in garage,
a una temperatura ambiente compresa tra 0 e 20 gradi
Celsius
E comunque se si cerca in rete ci sono tabelle con la % di carica che una batteria al litio perde ogni anno in funzione di due fattori:
- livello di carica a cui viene consegnata
- temperatura
ed il secondo ricordo che era di gran lunga superiore al primo, più stanno al freddo e meglio è, come per gli alimentari.
e chi li ha 20 gradi in casa in estate. magari li avessi.per rovinare una batteria la devi conservare ad oltre 35 gradi o peggio sotto il sole in estate.
Se la tieni in casa a 20 gradi, non gli fai nulla, anzi e' una buona temperatura per conservarla.
Se la tieni sempre fuori intorno agli 0 gradi bene non gli fai... e non parlo di utilizzo, parlo di conservazione.
Frigorifero,e chi li ha 20 gradi in casa in estate. magari li avessi.
Nel frigorifero, nel cassetto per le verdure.....e chi li ha 20 gradi in casa in estate. magari li avessi.
garage / cantina al massimo arrivano a 25 gradi.. mai avuto problemi, le batterie le tengo li.e chi li ha 20 gradi in casa in estate. magari li avessi.
io non abito in un condominio. ma non metterei comunque una ebike in un garage condominiale. con tutti i ladri che ci sono. a un mio amico hanno aperto il garage condominiale e gli hanno fregato il motorino. la bici non glie l'hanno rubata, ma solo perché faceva schifo.garage / cantina al massimo arrivano a 25 gradi.. mai avuto problemi, le batterie le tengo li.
Purtroppo pratica comuneio non abito in un condominio. ma non metterei comunque una ebike in un garage condominiale. con tutti i ladri che ci sono. a un mio amico hanno aperto il garage condominiale e gli hanno fregato il motorino. la bici non glie l'hanno rubata, ma solo perché faceva schifo.
batteria, non bici.io non abito in un condominio. ma non metterei comunque una ebike in un garage condominiale. con tutti i ladri che ci sono. a un mio amico hanno aperto il garage condominiale e gli hanno fregato il motorino. la bici non glie l'hanno rubata, ma solo perché faceva schifo.
92 minuti di applausi! (Cit.)... La batteria integrata è la corazzata potiomkin delle e-bike!
concordo.. anche bici che in apparenza sembrano con la batteria integrata hanno sistemi di smontaggio.. esempio la haibike allmnt cf 11 che hanno preso dei miei amici. Basta coricarla di lato, svitare il paramotore di sotto (1 brugola) e la batteria bosch 750 wh se ne viene via sfilandola da sotto, tutto predisposto. Ma la cosa non viene pubblicizzata per nulla.Mi aggiungo agli applausi, e aggiungo, possibile che nelle descrizioni delle bici non indichino quasi mai se la batteria è estraibile?
eppure qui sul forum dicono che sono i motori più affidabili del mondo....mia esperienza, bosch gen4 del 2021 cambiati 2 motori, sto usando il terzo, tra tutti quelli che conosco e siamo in tanti direi che nessun bosch ha superato i 2 anni
la mia batteria invece è ancora efficente come all' inizio
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?