info livigno per giro con moglie e figlia di 6 anni

Start77

Ebiker normalus
16 Ottobre 2021
97
19
8
48
Fermo
Visita Sito
Bici
FRW XC PRO
Ciao a tutti,
alla fine abbandono il Trentino (troppi soldi) e l'alternativa dell'Austria perchè ho trovato una buona offerta per una settimana a Livigno.
Starò lì l'ultima settimana di Agosto, abbiamo prenotato all'hotel Baita Montana che sta vicino agli impianti del Mottolino.
Non farò una vacanza in bike, non me la porto, perchè faremo escursioni, visite, parchi avventure e relax, però un giorno/due lo vorrei dedicare ad una uscita in ebike (noleggiando) con tutta la famiglia.
So che a Livigno c'è la pista ciclabile che parte dalla latteria in zona lago ed è lunga 17 km, ma volendo c'è un giro da fare tranquillo con tutta la famiglia?
Mia figlia di 6 anni pedala tranquillamente ma non è "espertissima", conviene prendergli una bici o attrezzarsi con il carrello portabimbi da attaccare dietro?
Ovviamente se avete consigli anche di un bel giro da fare in ebike di mezza giornata per me, casomai mentre lascio la famiglia ad un parco giochi faccio una piccola deviazione... ehehhe

redman

Ebiker velocibus
6 Aprile 2020
448
337
63
vigevano
Visita Sito
Bici
turbo levo s-works
se noleggi il carrello una bellissima escursione al passo alpisella e se vuoi puoi proseguire fino ai laghi di cancano ti dico il carrello non per la difficolta ma x alcuni tratti oltre il 15% ma su carrereccia ben tenuta

giordanovic

Ebiker grandissimus
7 Marzo 2017
1.377
625
113
Arcore
Visita Sito
Bici
Bianchi 928, Haibike bosch 2013 e Fantic integra 160 carbon,
I bambini non vanno forzati, bisogna che ci arrivino da soli che te lo chiedano. Io ho sbagliato con il mio, ora non vuole più andare in bici ne ha una bella in garage appesa al chiodo, ogni volta che la vedo mi piange il cuore.

• Sad
Reactions: apollokid

Start77

Ebiker normalus
16 Ottobre 2021
97
19
8
48
Fermo
Visita Sito
Bici
FRW XC PRO
no no, io non la forzo, è lei che me lo chiede di prendere la bici, solo che non vorrei prendere una bici e poi non riesce a fare il giro, magari la ciclabile penso di si se non c'è dislivello.

Ultima modifica:

Brag86

Ebiker velocibus
30 Luglio 2022
369
462
63
38
Rovigo
Visita Sito
Bici
Orbea Rise, thok mig ht-r
Prendi l' auto, spostati mezz'ora e vai in val roseg. Noleggia li la bici e arriva al ristorante in fondo alla valle (a sx della stazione sei treni, c e anche il noleggio e parcheggio li). Idilliaca e ci porto a pedalare mio figlio da quando ha 4 anni ! Prepara molti euro per il bancone dei dolci che anno, ci saranno almeno 30 tipo diversi di torte! Poco prima o nel prato davanti si può fare poco nic

Livigno di giri per fare pedalare un bimbo c e poco, forse valle delle mine ma devi avere la corda da traino e la discesa non la deve spaventare.. è una forestale larghissima ma deve aver dimestichezza con i freni! Idem per per la val federia..

Piuttosto del carretto (con cui ho fatto varie vacanze con entrambi i bimbi), a 6 anni riparametro i percorsi e il grande (6 anni ) lo faccio pedalare!

dottlecter

Ebiker normalus
1 Ottobre 2018
67
161
33
monza
Visita Sito
Bici
Levo 2022, Fox 38 factory, Braking Incas 2
Alpisella (ristoro lungolago ovviamente, NON il passo alpisella).
Federia pendenze leggere, qualche curva non protetta ma comunque sentiero largo e compatto.
tutto il testo per bimbi non lo vedo bene, tra pendenze, ghiaia, pedoni e merenderos che si improvvisano....
ottima scelta l'hotel

ps Laghi di cancano se ci vai in auto - mi pare ci sia un passaggio in tunnel buio

dottlecter

Ebiker normalus
1 Ottobre 2018
67
161
33
monza
Visita Sito
Bici
aggiungo, molto vicino all'hotel: larix park e sentiero dell'arte. Qualche rampa ma molto piacevole. Il sentiero si ricongiunge con la ciclabile nel tratto un po meno frequentato

Start77

Ebiker normalus
16 Ottobre 2021
97
19
8
48
Fermo
Visita Sito
Bici
FRW XC PRO
grazie mille per i consigli, allora valuterò solo percorsi facili come ciclabile o magari mi sposto un attimo come dite voi nelle zone limitrofe, vedendo anche come ha voglia lei.

Invece un consiglio per un giro dare con ebike (ad anello) per me? Anche senza impianti di risalita, tanto con l'ebike? :p

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
9.296
12.784
113
56
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
scusa ma quando intendi il ristoro Alpisella intendi partendo dall'hotel andare là lungolago passando per la latteria ecc.?
No,x mê intende mandarti al passo del foscagno,valdidentro,bormio,andare ai laghi di cancano e poi la fai in discese all alpisella :joy: :joy: :joy: ......certoooo passando dalla latteria.Brakky

• Haha
Reactions: dottlecter

Start77

Ebiker normalus
16 Ottobre 2021
97
19
8
48
Fermo
Visita Sito
Bici
FRW XC PRO
Prova ad andare su questo sito: https://www.valtellina.it/it e scarica il pdf "40 itinerari in mtb" troverai il "giro delle Tee" un percorso ad anello intorno a Livigno 600/650 mt.D+ per 3 ore ca. quota max intorno a 1.800 mt. gurda bene però se è fattibile con bimbi al seguito.
credo che sia troppo per una bambina di 6 anni, al massimo dentro al carrellino si

Brag86

Ebiker velocibus
30 Luglio 2022
369
462
63
38
Rovigo
Visita Sito
Bici
Orbea Rise, thok mig ht-r
credo che sia troppo per una bambina di 6 anni, al massimo dentro al carrellino si
Non la farei nemmeno con carrello... Alcuni tratti sono strettini e poi verso i campeggi sentiero più tortuoso e scassato .. semplice
grazie mille per i consigli, allora valuterò solo percorsi facili come ciclabile o magari mi sposto un attimo come dite voi nelle zone limitrofe, vedendo anche come ha voglia lei.

Invece un consiglio per un giro dare con ebike (ad anello) per me? Anche senza impianti di risalita, tanto con l'ebike? :p
Se hai solo un giro da fare... Farei passo forcola, Bernina, rientro per la val del fien...
Se poi sei lì una domenica il carosello la domenica apre alle 6!

Start77

Ebiker normalus
16 Ottobre 2021
97
19
8
48
Fermo
Visita Sito
Bici
FRW XC PRO
sarebbe da fare il carosello, non so se ci sono trails semplici per tutti
con la famigliola invece penso che se la bimba vuole andare in bici ci faremo ciclabile/latteria e ristoro alpisella, molto semplice
Anche perchè fra escursioni, parchi ecc. non credo che rimarrà molto tempo

dottlecter

Ebiker normalus
1 Ottobre 2018
67
161
33
monza
Visita Sito
Bici
confermo: Alpisella lungolago da latteria. E larix park.

dal carosello ci sono trails facili per adulti, ma comunque un po di tecnica é sempre richiesta, non sottovalutare. Se sali pedalando sono circa 900 mt D+, se parti dal baita montana altri70-80 visto che é in zona Teola. Tre salite principali: lato Federia (il piu lungo e meno ripido), dal Costaccia (alcuni strappi molto ripidi) e da San Rocco seguendo la funivia, tutto al sole (quando c'é......)

ps le tee col carrellino NO, alcuni passaggi stretti e ripidi

dottlecter

Ebiker normalus
1 Ottobre 2018
67
161
33
monza
Visita Sito
Bici

avvertenza: secondo mia personalissima opinione il Madonon NON é da considerare facile in bici. Tutt'altro ! Per esposizione e tratti in pendenza con fondo friabile. Sugli altri concordo, li ho fatti tutti piú volte

azetaelle

Ebiker potentibus
16 Settembre 2016
949
730
93
lecco
Visita Sito
Bici
tante
Con carrellino confermo ciclabile (al limite ti puoi allungare sino all'agriturismo Alpe Vago), val federia e valle delle mine (questa un pò in pendenza).
Volendo usare la macchina puoi anche fare la Decauville da Arnoga, il giro dei laghi di cancano, in Svizzera da pontresina la val roseg o le innumerevoli ciclabili che percorrono l'engadina sia verso San Moritz sia verso Zuoz.
Da solo c'è l imbarazzo della scelta...il giro delle tee (troi da lì tea), val alpisella, val trela, poi da cancano/San giàcomo l'acqua del gallo, la val mora, la discesa sino bormio da boscopiano, il giro della val viola ecc...