E' complicato rispondere alle tue domande in poche parole, così come è variegato il mondo delle E-mtb.
Ti spiego: la maggior parte dei neofiti delle bici elettriche, proviene dalla MTB tradizionale, molti dalle moto enduro, dal Trial, dai Quad, quindi conoscono bene il mondo del ''fuoristrada''. Poi, per iniziare come ho fatto anch'io, può essere utile la bici Front, che comunque è utilissima a chi inizia a impratichirsi. Poi, quando hai capito se ti interessa di più la discesa, il free ride , l'escursionismo puro e via discorrendo, le biammortizzate offrono una gamma vastissima di escursioni e impostazioni telaistiche ad hoc. Per farla breve, io ti consiglio di noleggiare vicino a casa tua, o dove sei in vacanza, una e-bike di impostazione semplice, provarla, ''sentire'' le tue impressioni di guida in collina o in montagna ( in pianura asfaltata, col limite dei 25kmh, la e-mtb ti serve a ben poco), la volta seguente affitti una biammortizzata non estrema e ti fai un'idea....
credo che gli incentivi per l'acquisto, dipendano dal tuo comune di residenza, ma ora in diverse regioni esistono.