Io avevo gli stessi dubbi per la mia prima e-bike. Una volta provata la Trek Raul avevo deciso di rimanere con la mia muscolare. Poi provai una Jam2. Mi sono convinto e comprata.
un mio amico che aveva merida, volendo cambiare bici "a tutti i costi" e volendo provare qualcosa di leggero, si è preso per l'inverno una e-zesty con batteria da 250 più una supplementare. E' montata molto bene anche perchè ha fatto vari upgrade e sta comunque sopra ai 19kg con batteria da 250! Io ho rockymountain, quando esco con lui solitamente abbiamo poco tempo e lui tiene l'assistenza al massimo mentre io giro in trail al 60% facendo meno fatica ed essendo meno allenato. Io con quell'assistenza potrei fare penso circa 1200m di dislivello senza troppi problemi, lui fa 500m ed è a zero. Pensaci bene... Io fossi in te cercherei una rocky, ha tre anni di garanzia sul motore, i montaggi da 4990 euro li porti via ad almeno 4500. Calcola che in teoria dovrebbe uscire per il prossimo anno una fusione tra altitude ed instinct, con ruota da 29", magari puoi fare leva anche su quello per dello sconto supplementare. Il più è trovare la taglia
Ti parlo di rocky perchè pur essendo pesante, per una non principiante della mtb come te, potrebbe essere un'ottima scelta, se stai cercando agilità e sensazioni muscolari.
Mah. Mi sembra una speculazione. Ovviamente tutto parte dalla comunicazione, dallo " spingere" una novità. Nessuno ci vieta, e qui provoco ovviamente , di tenerci la tutta rigida 26" del 1996. Invece abbiano tutti l'ultima novità...L’evoluzione del marketing
La tk01 e' fuori budget, la MiG forse sarebbe meglio la vecchia della nuova, in quanto quest'ultima monta il motore 7000, ma il prezzo sotto i 4000 nel nuovo la rende interessante. Per la thok mi ci va la small, anche questa e' una bici che ho provato, in entrambe le taglie, la M la trovai goffissima (ma era la prima ebike che provavo) invece sulla S mi sono trovata benuccio. Certo che con molta probabilita' la forcella sarebbe poi il primo upgrade da effettuare. In ogni caso pero' il peso della thok e' abbastanza interessante se matcha quello dichiarato. Unico neo il fatto che e' una mallet quindi tocca girare con 2 camere x le eventuali emergenze ...Io ti consiglio anche la thok MiG 2.0 se non hai il budget per la tk01. Io possiedo la creo con lo stesso motore della levo sl. Si strada per me è il riferimento. Consumi bassissimi. Ma su fuoristrada assolutamente no. Non è adatto per la poca potenza allo spirito del MTB. Inoltre ho visto molto bene dei video della rise. Video della bici in azione e si intuisce che la bici è molto nervosa perché cmq c'è un peso supplementare del motore ma tutto il contorno per ottenere quel peso da la sensazione di molta fragilità. Il peso giusto secondo me su una emtbva dai 20 ai 22 kg. Io ho avuto la levo normale una bici neutra molto facile ma estremamente goffa e venduta subito. Causa anche di questi eccessivi pesi queste enormi batterie purtroppo. Invece ci sono bici progettate talmente bene che che nonostante la mole si guidano alla grande vedi la thok, la prima merida con batterie esterna, la prima moterra, la heckler. Ma anche le Rocky sono progettate benissimo. Io non mi fermerei proprio sul peso. Mio parere personale.
Intendevi mullet?La tk01 e' fuori budget, la MiG forse sarebbe meglio la vecchia della nuova, in quanto quest'ultima monta il motore 7000, ma il prezzo sotto i 4000 nel nuovo la rende interessante. Per la thok mi ci va la small, anche questa e' una bici che ho provato, in entrambe le taglie, la M la trovai goffissima (ma era la prima ebike che provavo) invece sulla S mi sono trovata benuccio. Certo che con molta probabilita' la forcella sarebbe poi il primo upgrade da effettuare. In ogni caso pero' il peso della thok e' abbastanza interessante se matcha quello dichiarato. Unico neo il fatto che e' una mallet quindi tocca girare con 2 camere x le eventuali emergenze ...
Cosa c’entrano le forcelle rigide?Mah. Mi sembra una speculazione. Ovviamente tutto parte dalla comunicazione, dallo " spingere" una novità. Nessuno ci vieta, e qui provoco ovviamente , di tenerci la tutta rigida 26" del 1996. Invece abbiano tutti l'ultima novità...
Parlo della MIg con l’8000Intendevi mullet?
No la Mig non è mullet (la versione Ducati forse) ed in ogni caso anche con le
mullet ci si porta una camera sola dietro, va bene uguale.
Riguardo alla forcella montava una Yari che con eventuali up grade a basso costo si trasforma in forcella eccellente
E allora? Aggiungo: nel 2014 non c'era il boost, i reggisella telescopici erano pochi e corti, la pike era il top di rockshox ecc ecc ecc ecc. Dicci tu a quale standard dobbiamo fermarci e lo faremo, che dire..Cosa c’entrano le forcelle rigide?
sono 2!cose differenti non un’evoluzione.
Ma qui si sta parlando di evoluzioni che il rider me io non percepisce nemmeno e fa fatica anche il raider scafato (a parte nei forum... io parlo di realtà è fango vero non in pixel)
Oggi con una buona 34 fai enduro tranquillamente almeno per un manico medio, ricordo che nel 2014 e quindi non 20 anni fa le AM erano montate con le 32......
Nessuno dice di fermarci, dico solo che nel breve periodo di tante cosiddette migliorie ne possiamo benissimo fare a meno e non condizionare un acquisto basato su questo. Soprattutto sulle migliorie da poco sul mercato.E allora? Aggiungo: nel 2014 non c'era il boost, i reggisella telescopici erano pochi e corti, la pike era il top di rockshox ecc ecc ecc ecc. Dicci tu a quale standard dobbiamo fermarci e lo faremo, che dire..
D'accordo su tutto. Non capisco cosa vuoi puntualizzare però. Sei libero di acquistare o meno ciò che ti piace di più. Se altri si fanno " fregare" dalla forcellona, dai frenoni, dai manubrioni ecc.. che ti cambia? Se ciò che monti ora pensi sia il massimo possibile ben contento per te... magari a me non piace e ad altri si. Tutto qui.Nessuno dice di fermarci, dico solo che nel breve periodo di tante cosiddette migliorie ne possiamo benissimo fare a meno e non condizionare un acquisto basato su questo. Soprattutto sulle migliorie da poco sul mercato.
Poi sui forum è bello parlare di scimmia, di up grade di tutto... ed è anche un bene per il pil, fino a quando trovi sul trail quello con la bici del 2000 che ti passa sopra al casco...
Ricordati che il marketing impone i nuovi standard, per forza dato che deve far cambiare i mezzi. I nuovi standard non è detto che siano superiori, ma poi lo diventano quando la tecnologia viene applicata ai nuovi standard lasciando per strada i vecchi.
La storia tecnologica è piena di esempi...
la vecchia si, montava la yari, questa nuova monta una 35RC che credo inferiore. Ed e' mullet, le specifiche qua : https://www.thokbikes.com/thok-mig-20 , il prezzo cmq rimane molto interessante considerato che trattasi di una bici NUOVA.Intendevi mullet?
No la Mig non è mullet (la versione Ducati forse) ed in ogni caso anche con le
mullet ci si porta una camera sola dietro, va bene uguale.
Riguardo alla forcella montava una Yari che con eventuali up grade a basso costo si trasforma in forcella eccellente
Scusamila vecchia si, montava la yari, questa nuova monta una 35RC che credo inferiore. Ed e' mullet, le specifiche qua : https://www.thokbikes.com/thok-mig-20 , il prezzo cmq rimane molto interessante considerato che trattasi di una bici NUOVA.
Lo shimano e7000 va benissimo consuma meno ed è robusto.la vecchia si, montava la yari, questa nuova monta una 35RC che credo inferiore. Ed e' mullet, le specifiche qua : https://www.thokbikes.com/thok-mig-20 , il prezzo cmq rimane molto interessante considerato che trattasi di una bici NUOVA.
se la taglia per te è la M, direi che hai qualche possibilità di trovare qualcosa, magari anche un usato di qualcuno che la vende subito tipo per i motivi da te descritti. Io ho la altitude da 27.5 A50, portata a casa con 5500, probabilmente la A30 si porta a casa con 4500 o anche meno. Ottima bici per chi viene da una muscolare, il motore spinge, non come le ebike leggere, è montata essenziale. Ok la forcella non è un granché probabilmente, ma farà ben il suo.. L'ammo nemmeno ma non credo sia molto diverso dalla mia A50 eppure come sensibilità e fondo corsa non ho mai sentito la necessità di avere altro, l'unica cosa che mi manca è la regolazione della compressione per avere un'idraulica più sostenuta e stop, ma di ammo ad aria con questa regolazione non ce ne sono se non quelli da "dh", che è difficile trovare come primo montaggio. I freni sono ottimi, cioè frenare frenano, ti danno sicurezza e non ti mollano mai. Avresti rocky e tre anni di garanzia sul motore, cosa che sinceramente mi garba abbastanzaLa Rocky e' una delle ebike che ho testato di cui in discesa ho ricordi piu' positivi, assieme alla thok. Probabilmente se ben montata e con freni all'altezza della "mole" potrebbe rientrare tra le candidate, anche se conoscenti che la hanno avuta la han data via presto perche' in salita "non andava", ma parliamo di elettrici puri senza background muscolare. Per la rocky sono sicuramente una M, sono salita sulla S della moglie di un amico (piu' bassa di me) ed era microscopica, la test bike che provai era una M. Poi la mia prima bici seria fu una Slayer, che ho tutt'ora (da qua il nick sul forum marrone VecchiaSlayer) quindi si, diciamo che simpatizzo per Rocky e forse le darei una chance. C'e' n'e' una su Pro-M store, magari provo a contattarli.
EDIT: la rocky su pro-m store non e' disponbile (cosa la lasciate sul sito a fare a prezzo scontato allora ...) , sul nuovo dell'anno in corso i prezzi restano comunque inarrivabili.
se la taglia per te è la M, direi che hai qualche possibilità di trovare qualcosa, magari anche un usato di qualcuno che la vende subito tipo per i motivi da te descritti. Io ho la altitude da 27.5 A50, portata a casa con 5500, probabilmente la A30 si porta a casa con 4500 o anche meno. Ottima bici per chi viene da una muscolare, il motore spinge, non come le ebike leggere, è montata essenziale. Ok la forcella non è un granché probabilmente, ma farà ben il suo.. L'ammo nemmeno ma non credo sia molto diverso dalla mia A50 eppure come sensibilità e fondo corsa non ho mai sentito la necessità di avere altro, l'unica cosa che mi manca è la regolazione della compressione per avere un'idraulica più sostenuta e stop, ma di ammo ad aria con questa regolazione non ce ne sono se non quelli da "dh", che è difficile trovare come primo montaggio. I freni sono ottimi, cioè frenare frenano, ti danno sicurezza e non ti mollano mai. Avresti rocky e tre anni di garanzia sul motore, cosa che sinceramente mi garba abbastanza
beh certo l'assistenza sarebbe limitata ai punti vendita che trattano rocky, ma non è un marchio che non tratta nessuno anzi, in più l'importatore è dsb, hanno un team di E-enduro, quindi in teoria batterie/ricambi vari li hanno sempre a portata di mano in Italia senza nessun problema, visto che ovviamente gli atleti del team non possono stare senza bici per mancanza di ricambi. Il negozio dove ho comprato la mia ha anche in casa tutti i ricambi tipo iWoc, connettori, sensore di coppia, così se succede qualcosa loro avviano la pratica della garanzia e senza aspettare l'arrivo del ricambio dall'assistenza te lo cambiano e quello che arriva dall'importatore lo tengono loro e così via.forse l'unico deterrente su rocky e' l'avere un motore proprietario (che xo' usa un mc standard ) , quindi con una rete di assistenza limitata ai rivenditori dello stesso brand in caso di problemi, o sbaglio ?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?