Incattivire ebike front (turbo levo HT)

• L'Orbea Wild ha 170mm di escursione all'anteriore e al posteriore, ruote da 29 pollici (ma è disponibile anche in versione mullet) e il motore Bosch Performance CX Gen 5 con batteria da 750Wh non estraibile. Ecco il nostro test di lunga durata.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

lorissuper

Ebiker ex novello
8 Febbraio 2020
46
7
8
Como
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Hard Tail 2017
Ciao a tutti possiedo una specialized turbo levo HT 2017 qui le specifiche:

ho fatto montare reggisella telescopico e fatto latticizzare le gomme (anche se non giro a pressioni troppo basse a dire il vero) ora vorrei incattivire la bici (per quanto possibile), stavo pensando a gomme ed eventualmente cerchi secondo voi fino a quanto mi posso spingere con la misura della gomma? attualmente monto le originali fast trak al posteriore 2.2 e ground control 2.3 all'anteriore su cerchi stout xc. Faccio sentieri mooolto scassati, sassi radici ecc ecc e ogni tanto il post mi scappa, non mi piace guidare particolarmente pulito, mi piace passare sopra gli ostacoli e tritare i tritabile, vorrei qualcosa di più aggressivo che mi dia senso di maggiore stabilità quindi ho pensato a gomme più aggressive con sezione più larga che mi consigliate? potrei montare anche delle 27.5 plus visto che di questa biga esiste la versione 6fattie?

grazie

gipipa

Ebiker grandissimus
9 Luglio 2017
1.101
618
113
55
torino
Visita Sito
Bici
specialized rockhopper sport, specialized enduro, mondraker kaiser, mondraker factor r, haibike full seven lt 8, haibike dwnhll 8
metti una forcella migliore, magari con 1-2 cm di corsa in più
e gomme sui 2.5-2.6

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.699
8.693
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
metti una forcella migliore, magari con 1-2 cm di corsa in più
e gomme sui 2.5-2.6
confermo
a meno di non passare ad una full poi lavorare solo su ruote, pneumatici e forcella
Io metterei una forcella migliore, usata ne trovi, con un travel da 130, allargherai leggermente l'algolo di sterzo per una maggiore stabilità (a discapito di qualche cosa in agilità), ma soprattutto con una forcella che lavora meglio i benefici in discesa si sentono subito anche su una front
Cerchi tubeless ready da 25 mm e pneumatici da 2,5 (DHF davanti e Aggressor dietro - Maxxis)

lorissuper

Ebiker ex novello
8 Febbraio 2020
46
7
8
Como
Visita Sito
Bici
Grazie per i consigli ma dite che su cerchi attuali ci stanno i gommoni da 2.6? E il passaggio del telaio è sufficiente? Come posso esserne certo? Che forca mi consigliate?

lorissuper

Ebiker ex novello
8 Febbraio 2020
46
7
8
Como
Visita Sito
Bici
allora ho verificato larghezza canale interno degli attuali cerchi e sono da 23mm quindi mi posso spingere al massimo su gomme 2.5 confermate? stavo pensando se tengo gli attuali cerchi e mi faccio le gomme consigliate da @sideman con la mousse/palloncino/airliner? grazie

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.699
8.693
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
allora ho verificato larghezza canale interno degli attuali cerchi e sono da 23mm quindi mi posso spingere al massimo su gomme 2.5 confermate? stavo pensando se tengo gli attuali cerchi e mi faccio le gomme consigliate da @sideman con la mousse/palloncino/airliner? grazie
Non so cosa tu intenda... ma se parli di latticizzazione la farei sicuramente, mentre i salcicciotti su quella tipologia di bici la eviterei

PS. Gli pneumatici che ti ho consigliato li monta di serie la front più cattiva in casa Giant (Fanthom E+ Pro 29)

sid

lorissuper

Ebiker ex novello
8 Febbraio 2020
46
7
8
Como
Visita Sito
Bici
mi riferisco a questo:

cioè avendo una sezione interna del cerchio attuale da 23mm non posso spingermi oltre ai 2.5 (nell'articolo chi ha una sezione tra 23 e 27mm monta da 2.1 a 2.5) per esempio la bici che mi hai indicato monta cerchi da 25mm quindi ci monti agevolmente i 2.5 diciamo che sui miei cerchi sono "al limite"

CerchiGiant XCT 29 Tubeless Ready 25mm e-bike optimized

ti chiedevo dei salsicciotti per evitare di rovinare il cerchio

grazie

gipipa

Ebiker grandissimus
9 Luglio 2017
1.101
618
113
55
torino
Visita Sito
Bici
specialized rockhopper sport, specialized enduro, mondraker kaiser, mondraker factor r, haibike full seven lt 8, haibike dwnhll 8
si direi che una sezione da 2.5 sia una scelta sensata
latticizza, così abbassi la pressione e guadagni in tenuta e comfort

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.699
8.693
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
mi riferisco a questo:

cioè avendo una sezione interna del cerchio attuale da 23mm non posso spingermi oltre ai 2.5 (nell'articolo chi ha una sezione tra 23 e 27mm monta da 2.1 a 2.5) per esempio la bici che mi hai indicato monta cerchi da 25mm quindi ci monti agevolmente i 2.5 diciamo che sui miei cerchi sono "al limite"

CerchiGiant XCT 29 Tubeless Ready 25mm e-bike optimized

ti chiedevo dei salsicciotti per evitare di rovinare il cerchio

grazie
sinceramente non saprei

lorissuper

Ebiker ex novello
8 Febbraio 2020
46
7
8
Como
Visita Sito
Bici
grazie a tutti a questo punto partirei dalle gomme, poi se proprio è necessario valuterò il discorso forcella nel caso si accettano consigli su modelli ok anche usato

gipipa

Ebiker grandissimus
9 Luglio 2017
1.101
618
113
55
torino
Visita Sito
Bici
forcella o r.s. yari o fox 34. per me con escursione 140 che ci sta

gipipa

Ebiker grandissimus
9 Luglio 2017
1.101
618
113
55
torino
Visita Sito
Bici
io ho una yari, ma con idraulica della lyrik, e mi ci trovo benissimo
di fox34 ce ne sono 3 o 4 versioni con prezzi molto diversi. ho avuto modo di provarle e nel complesso non le posso certo criticare

gipipa

Ebiker grandissimus
9 Luglio 2017
1.101
618
113
55
torino
Visita Sito
Bici
punterei su un pò meno escursione ma più qualità

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.699
8.693
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Per la forca vedo che c'è in giro roba usata anche da 150/160mm escursione esagerata per la mia biga? tipo

Rockshox Sektor RL 150mm ?​

Max 130 assolutamente
e come detto qualitativamente superiore altrimenti non cambiare
non conta l'escursione (ma già che cambi aumenta quei 10) ma conta come lavora una forcella