Il voltaggio a batteria completamente carica è un buon indicatore dello stato della batteria?

  • L'Orbea Wild ha 170mm di escursione all'anteriore e al posteriore, ruote da 29 pollici (ma è disponibile anche in versione mullet) e il motore Bosch Performance CX Gen 5 con batteria da 750Wh non estraibile. Ecco il nostro test di lunga durata.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Moebius

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
977
1.168
93
63
Reggio Emilia
Visita Sito
Bici
Rotwild E1+
Ciao, vorrei chiedere a chi di batterie ne sa davvero a livello tecnico (@eRAD77, o anche altri):
l'applicazione BMZ Service Tool mi dice sempre che lo stato di salute (SOH) delle mie due batterie, che alterno, è al 100%. La cosa mi pare un po' sospetta, dal momento che hanno ormai più di 100 cicli di ricarica ognuna, e mi sembra di notare un calo dell'autonomia; tanto che mi chiedo se non abbiano messo 100% fisso, tanto per far contento il possessore e non dar luogo a reclami...

Visto che il Service Tool mi segna anche il voltaggio della batteria in mV, mi chiedevo: considerare il valore dello stesso a batteria completamente carica, confrontandolo eventualmente col voltaggio massimo quando la batteria era veramente nuova, è un buon indicatore dello stato di salute della batteria?
 

marcus69

Ebiker specialissimus
20 Gennaio 2021
1.819
839
113
55
Capoterra
Visita Sito
Bici
Fiocco 26"+ Venture SL 27.5+bdc+ Whistle brush C8.1
direi di no.quello che serve sapere sono gli Ampere che le celle riescono ad immagazzinare.Ci vorrebbe un amperometro in serie durante la fase di carica
 
  • Like
Reactions: Zuc

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
6.777
6.448
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Ciao, vorrei chiedere a chi di batterie ne sa davvero a livello tecnico (@eRAD77, o anche altri):
l'applicazione BMZ Service Tool mi dice sempre che lo stato di salute (SOH) delle mie due batterie, che alterno, è al 100%. La cosa mi pare un po' sospetta, dal momento che hanno ormai più di 100 cicli di ricarica ognuna, e mi sembra di notare un calo dell'autonomia; tanto che mi chiedo se non abbiano messo 100% fisso, tanto per far contento il possessore e non dar luogo a reclami...

Visto che il Service Tool mi segna anche il voltaggio della batteria in mV, mi chiedevo: considerare il valore dello stesso a batteria completamente carica, confrontandolo eventualmente col voltaggio massimo quando la batteria era veramente nuova, è un buon indicatore dello stato di salute della batteria?
100 cicli se fatti "bene" potrebbero ancora essere vicine al 100%.
Per dirti sulla mia ne ho molti di più e la batteria è al 93%.
Magari il dato scende dal 100 al 90 direttamente.
 

Moebius

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
977
1.168
93
63
Reggio Emilia
Visita Sito
Bici
Rotwild E1+
100 cicli se fatti "bene" potrebbero ancora essere vicine al 100%.
Per dirti sulla mia ne ho molti di più e la batteria è al 93%.
Magari il dato scende dal 100 al 90 direttamente.
E' possibile, ma il fatto che il SOH di entrambe le batterie è stranamente tornato al 100% dopo un aggiornamento del Service Tool. Prima indicava 88%-89% o giù di lì. L'hanno giustificato con un problema del software del PC che dava valori sballati, ma a me questa cosa puzza un po' (anzi un bel po'...).
Per questo chiedevo se la misura del voltaggio a vuoto può dare un'indicazione sullo stato di salute della batteria. In mancanza della possibilità di misurare per davvero i Wh residui.
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
6.777
6.448
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
E' possibile, ma il fatto che il SOH di entrambe le batterie è stranamente tornato al 100% dopo un aggiornamento del Service Tool. Prima indicava 88%-89% o giù di lì. L'hanno giustificato con un problema del software del PC che dava valori sballati, ma a me questa cosa puzza un po' (anzi un bel po'...).
Per questo chiedevo se la misura del voltaggio a vuoto può dare un'indicazione sullo stato di salute della batteria. In mancanza della possibilità di misurare per davvero i Wh residui.
però 88/89% dopo 100 cicli non può essere. a meno che nn siano batterie di scarsa qualità.
 

FakeRider

Ebiker espertibus
1 Marzo 2022
608
574
93
51
Udine
Visita Sito
Bici
Stumpjumper/LevoSL/KenevoSL
E' possibile, ma il fatto che il SOH di entrambe le batterie è stranamente tornato al 100% dopo un aggiornamento del Service Tool. Prima indicava 88%-89% o giù di lì. L'hanno giustificato con un problema del software del PC che dava valori sballati, ma a me questa cosa puzza un po' (anzi un bel po'...).
Semplicemente le varie app fanno solo una stima in base a parametri predeterminati... aggiornano il tool e ti cambia la stima. Non significa niente, è solo un dato indicativo.
 

marcus69

Ebiker specialissimus
20 Gennaio 2021
1.819
839
113
55
Capoterra
Visita Sito
Bici
Fiocco 26"+ Venture SL 27.5+bdc+ Whistle brush C8.1
Come fare quindi per sapere il reale stato di salute della batteria??
Ci vorrebbe uno strumento del genere.... X quanto riguarda Bosch,lo ha in catalogo uno simile ma dubito che qualche centro lo abbia
 
  • Like
Reactions: Rolly

Fx Type

Ebiker velocibus
29 Agosto 2023
292
151
43
Bologna
Visita Sito
Bici
Cazzi Miei
Ci vorrebbe uno strumento del genere.... X quanto riguarda Bosch,lo ha in catalogo uno simile ma dubito che qualche centro lo abbia
Il Bosch ce l'hanno in pochissimi centri anche perchè costa un botto


Non per niente il test della batteria te lo fanno pagare almeno 20 euro
 
  • Like
Reactions: marcus69