Il mio bosch CX "frena" a 28km/h !

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.899
1.762
113
60
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Giusto sabato sono stato da un rivenditore per cominciare a capirne qualcosa, e quando gli ho spiegato che gia' pedalo una muscolare (29" da XC), mi ha immediatamente sconsigliato motori bosh o yamaha in quanto poco pedalabili e in generale "non pedalabili" dai 25kmh in su. Sosteneva che a gente che arriva dal mondo bici e abituata a pedalare, consiglia come piu' pedalabili le bici con brose o shimano.
Al momento non sapevo se credergli, ma leggendo questo tread comincio a capire...
Io capisco solo che probabilmente aveva interesse a vendere brose e shimano anzichè bosch e yamaha. (Punto.):confused:

blindo7

Ebiker ex novello
25 Maggio 2018
21
16
3
roma
Visita Sito
Bici
Hai PW-SE 4.0 LT + Kona bafang
c'è un po di verità,per muovere quella coroncina da 15t la tua pedalata passa ovviamente per degli ingranaggi,
ed a motore spento(25kmH +/- 10%)senti quel peso murare

poi chi va sempre in eco supera il muro perchè già fatica,chi usa solo alta assistenza non vede mai i 30kmh!

• Like
Reactions: RobyCitte

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.899
1.762
113
60
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
c'è un po di verità,per muovere quella coroncina da 15t la tua pedalata passa ovviamente per degli ingranaggi,
ed a motore spento(25kmH +/- 10%)senti quel peso murare

poi chi va sempre in eco supera il muro perchè già fatica,chi usa solo alta assistenza non vede mai i 30kmh!
Ma ti riferisci a me?...Perchè io non mi sono mai lamentato di questa ipotetica "murata"...casomai @Dencal...

blindo7

Ebiker ex novello
25 Maggio 2018
21
16
3
roma
Visita Sito
Bici
Hai PW-SE 4.0 LT + Kona bafang
no nessun riferimento,era per dare una mia interpretazione alla famosa minor pedalabilità del bosh,
e al perchè qualcuno si lamenta ed altri no,
la prova del nove è banale,basta fare un giro con motore spento sui vari modelli
non ce l'ho con bosh evidentemente hanno raggiunto con il pignoncino un maggior rendimento del motore,
quello che non mi piace è che con un 15t raddoppi lo stress sulla catena impegnando meno denti,
e consumi la coroncina che fa il doppio dei giri

Tat0

Ebiker espertibus
25 Marzo 2018
637
259
63
50
Lecco
Visita Sito
Bici
Orbea wild fs, Cannondale moterra 1 2017
Grazie per tutte le risposte ragazzi ,e vorrei dunque darvi qualche indizio in piu' riguardo alla mia sensazione e pensiero personale.

Sensazione:
Raggiunti i 25Km/h di velocita' da Computer Bosch sento gia' che il motore non mi assiste piu', sento la bici sulle mie gambe e questo e' corretto, MA quando raggiungo 28Km/h sembra che qualcosa attivi i freni,proprio appena il display segna 28Km/h !

Pensiero personale:
a 28Km/h sembra come se iniziassi a spingere una dinamo attaccata alla bici ,sembra come se oltre al peso della bici io debba spingere anche la meccanica del motore e la sensazione e' quella di trovarsi su una bici da palestra, dove la pedalata e' "densa e uniforme" perche' frenata dalla manopola sforzo.

Poi riduco la velocita' a 27Km/h e la bici e' piu' bici muscolare, poi se riduco a 24,5 inizio a sentire il motore che aiuta.

Tutto cio' su strada perfrttamente piana

Come detto da qualcuno, sembra che l'assistenza si riduca da 25 a 27Km/h e cessi totamnete a 28Km/h.

Ho una bici da 25kg con Bosch, gomme da 2.8, 150+150 di escursione e ho sensazioni simili.
Mi sembra tutto normale se penso quando avevo bici da dh 25kg, gomme 2.5, 200+250 di escursione e in pianura raggiungevo forse i 10km/h.
Se mi avessero tirato con una macchina fino a 27 km/h con quella bici penso che la sensazione di muro appena interrotto il tiro della macchina sarebbe simile.

Per togliermi il dubbio prossimamente mi faro prestare una bici con Shimano per una prova.

• Like
Reactions: ZBlobXxX

Maxfrusciante

Ebiker pedalantibus
24 Ottobre 2017
171
172
43
43
Reggio Emilia
Visita Sito
Bici
Specialized
Ciao ragazzi, ho spesso notato che il mio bosch CX mi mura (faccio veramente fatica a spingere sui pedali) a 28km/h . A 25 sento il motore che non aiuta più e sento che sto spingendo con le gambe, ma raggiunti i 28km/h é come se la bici tirasse il freno! Provato con il rapporto più pesante su strada piana,piu volte e ogni volta raggiungevo 28km/h la bici sembrava frenare
Succede anche a voi ?
Grazie

Successo anche a mia moglie che lo ha mantenuto in turbo per parecchio e spinto al massimo.
Mi ha spiegato il concessionario che quando il motore si scalda oltre una certa temperatura va in protezione.
Non so se è vero ma è ricapitato in medesima situazione e dopo essermi fermato 2 minuti è ripartito senza problemi.
Pare che quando si scalda tanto(turbo+contributo massimo del ciclista) si verifichi questo fenomeno.

Sent from my iPhone using EMTB MAG mobile app

• Like
Reactions: Dencal

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.549
5.063
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Grazie per tutte le risposte ragazzi ,e vorrei dunque darvi qualche indizio in piu' riguardo alla mia sensazione e pensiero personale.

Sensazione:
Raggiunti i 25Km/h di velocita' da Computer Bosch sento gia' che il motore non mi assiste piu', sento la bici sulle mie gambe e questo e' corretto, MA quando raggiungo 28Km/h sembra che qualcosa attivi i freni,proprio appena il display segna 28Km/h !

Pensiero personale:
a 28Km/h sembra come se iniziassi a spingere una dinamo attaccata alla bici ,sembra come se oltre al peso della bici io debba spingere anche la meccanica del motore e la sensazione e' quella di trovarsi su una bici da palestra, dove la pedalata e' "densa e uniforme" perche' frenata dalla manopola sforzo.

Poi riduco la velocita' a 27Km/h e la bici e' piu' bici muscolare, poi se riduco a 24,5 inizio a sentire il motore che aiuta.

Tutto cio' su strada perfrttamente piana

Come detto da qualcuno, sembra che l'assistenza si riduca da 25 a 27Km/h e cessi totamnete a 28Km/h.
Per chiarirti le idee fai questa prova: parti da 0 km/h e sali fino a 28 km/h con assistenza in OFF (perchè come ti han già detto, per legge l'assistenza viene a mancare al di sopra dei 25 km/h reali e fare paragoni con assistenza e senza assistenza non è tanto sensato). Se il freno che noterai ha un rapporto quadratico rispetto alla valocità, tranquillo... tutto nella norma per via dell'attrito dell'aria. Diversamente mettiti l'anima in pace: il Bosch sa fare anche questo effetto ^^

• Like
Reactions: Dencal

Dencal

Ebiker ex novello
9 Luglio 2018
28
5
3
52
St. Moritz
Visita Sito
Bici
Trek & Gary Fisher
Successo anche a mia moglie che lo ha mantenuto in turbo per parecchio e spinto al massimo.
Mi ha spiegato il concessionario che quando il motore si scalda oltre una certa temperatura va in protezione.
Non so se è vero ma è ricapitato in medesima situazione e dopo essermi fermato 2 minuti è ripartito senza problemi.
Pare che quando si scalda tanto(turbo+contributo massimo del ciclista) si verifichi questo fenomeno.
Si, in effetti può anche essere questo dato che stavo proprio usando il turbo e stavo spingendo forte sui pedali... Grazie proverò a replicare la situazione, prima senza assistenza con assistenza bassa e con turbo.