Report Il giro del Monte Bianco in Ebike (con traccia GPS)

Oettam20

Ebiker grandissimus
17 Settembre 2016
1.412
1.868
113
Lombardia
Visita Sito
Ciao io l'ho fatto nel 2021 e nel 2025 ,essenziale la meteo ed il giro in senso orario a mio modo di vedere
Ciao, l’hai fatto in autonomia per il bagaglio ho hai sfruttato un servizio di trasporto zaino?
Nel caso lo avete fatto con il bagaglio appresso, potresti spiegare meglio il setup e cosa hai portato? Immagino che il tema pricipale sia trovare un equilibrio fra sicurezza e volume/ peso che ci si porta con se…
Ti ringrazio se hai voglia di condividere

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
4.157
6.158
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
@marco però nel giro descritto in training camp mi pare ci sia una discrepanza rispetto alla traccia. Il testo dice "prossima tappa Cormet de Roselend" ma la traccia sale direttamente (con pendenze apparentemente mortali) da Les Chapieux al rifugio Croix de Bonhomme. Qual è quella giusta?

(Chiedo perché questo giro è un sogno che vorrei realizzare prima o poi...)

Non lo so perché la traccia è di Bubba di Aosta Freeride, magari prova a chiedere a lui

Biondo

Ebiker normalus
14 Settembre 2017
82
44
18
Milano
Visita Sito
Bici
turbo levo SL EXPERT 2021
Ciao, l’hai fatto in autonomia per il bagaglio ho hai sfruttato un servizio di trasporto zaino?
Nel caso lo avete fatto con il bagaglio appresso, potresti spiegare meglio il setup e cosa hai portato? Immagino che il tema pricipale sia trovare un equilibrio fra sicurezza e volume/ peso che ci si porta con se…
Ciao noi lo abbiamo fatto in autonomia e tutti gli anni dal 2021 facciamo una settimana in bici. Ho trovato la mia lista te la giro forse manca il kit di pronto soccorso nella lista. Io ho caricato nello zaino e sul manubrio altri con porta borse posteriore scaricandosi il peso dello zaino.

Allegati

• 20260314_081330.jpg
    20260314_081330.jpg
    310,9 KB · Visite: 22
  • 20260314_081346.jpg
    20260314_081346.jpg
    199,5 KB · Visite: 18
  • Like
Reactions: Oettam20

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
4.157
6.158
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi

dormono in gran parte in valle, il giro c'è anche guidato: https://aostavalleyfreeride.com/ride/tour-du-mont-blanc/
Fra poco aggiungo i rifugi sulla cartina di training camp

• Like
Reactions: Oettam20

Moebius

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.396
1.667
113
64
Reggio Emilia
Visita Sito
Bici
Amflow PL Carbon, Rotwild E1+
Sto pensando molto seriamente a questo giro.

La mia prima idea sarebbe di aspettare una finestra di alta pressione in ottobre e decidere sul momento di andare.
Il problema principale però sono (credo ) le ricariche a metà giornata: in ottobre non ci sarà più gente sui sentieri ma i rifugi saranno chiusi, e mi sembra di capire che in qualche tappa (soprattutto da Courmayeur a Chapieux) una ricarica ci voglia.
Ogni tappa finisce in valle in un centro abitato, quindi spero che trovare un letto non sia troppo difficile.

Diversamente fine settembre, sperando di trovare bel tempo, ma ho il timore che a rifugi aperti ci sia ancora troppa gente in giro.

Qualcuno che conosce il giro può fornire qualche idea?

Machete

Ebiker novello
26 Febbraio 2026
12
8
3
63
Milano
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo4
Io l'ho fatto ad Agosto e c'è gente ma è assolutamente fattibile senza nessun problema, a settembre e ottobre diventa difficile per il meteo sinceramente eviterei, oppure ripiegherei su giugno

Classifica giornaliera dislivello