Mi sfugge come fai ad agganciare entrambi i pedali da fermo...con le ruotine forse...Nei passaggi difficili, io riparto solo se ho entrambi i piedi in posizione e sono in equilibrio. Non esiste che parto e poi aggancioMi schianto sicuro.
Mi sfugge come fai ad agganciare entrambi i pedali da fermo...con le ruotine forse...Nei passaggi difficili, io riparto solo se ho entrambi i piedi in posizione e sono in equilibrio. Non esiste che parto e poi aggancioMi schianto sicuro.
A me che non convince è proprio l'assenza di fermo che mi da l'idea che su uno scassato ripido è veloce possa scapparmi il piede avanti se il magnete non è ben posizionato, perché da quel che ho capito non si ha la posizione obbligata come Spd o CB, ma il piede si può appoggiare un po dove si vuole giusto?Nessun problema di fango o sporco. Non c'è fermo la posizione è determinata dalla placchetta che puoi fissare al sottosuolo con due viti a brugola e che aderisce al magnete sul pedale, quindi non hai la precisione assoluta del punto di aggancio come su SPD.
Con un po di equilibrio li si aggancia abbastanza facilmente anche in discesa, certo se si è sul piatto è meglio, invece in salita in effetti è un po più difficile ripartire trovando subito l'aggancio, però usando la tecnica del "tiro pedale" Col piede già agganciato, si semplificano un po le coseMi sfugge come fai ad agganciare entrambi i pedali da fermo...con le ruotine forse...
Sono opinioni...in Dh il 90% usa spd anche se non deve pedalare nemmeno un metro..stabilita' nello scassato e sui salti..Non riuscirai mai a convincermi di ció![]()
![]()
certo che che ti aiuti col pedale attaccato..ma col cazzo che è meno preciso e meno rapido col flat daiiiii,cacchio puoi mettere il piede sbagliato in tutte le posizione che cmq carichi col flat senza che ti scivoli....mi fermo centinaia di volte credimi in situazioni da minchione,é diventato talmenteun automatismo muovere indietro l altro pedale(che cmq devi fare anche x poter incastrare l spd)e arrivare a ore 10/11 del sx o dx e partire...xo dai nn facciamo che a tutti i costi vogliamo innestare jn opinione come fosse la piu giusta,io la reputo che i flat sono il meglio x le cose cattive cattive,
X la muscolare confesso che invece devo dare l ok che é meglio spd xchè risparmi fatica....mai usati neppure in muscolare io cmq...vero che sono un ciclista anomalo nel senso che io se fossi ricco avrei un elicottero che mi porta in cima ai monti,la salita ho sempre dovuto sopportarla x divertirmi in discesa e oltretutto amo stare sui monti e nei monti x cui nn faccio molto testo.baci a tutti flat/spdBrakky
Addirittura, dai non esageriamo, non è mica obbligatorio utilizzarli se non piacciono o non ci si trovi bene, non vedo tutto sto problema di sicurezza dopo quasi 15 anni che li uso.(per me i pedali a sgancio andrebbero consentiti solo sulle bici da corsa analogiche stradali. Su tutte e altre dovrebbero essere vietati per ragioni di sicurezza).
A me che non convince è proprio l'assenza di fermo che mi da l'idea che su uno scassato ripido è veloce possa scapparmi il piede avanti se il magnete non è ben posizionato, perché da quel che ho capito non si ha la posizione obbligata come Spd o CB, ma il piede si può appoggiare un po dove si vuole giusto?
Agganci un piede.. da fermo ti metti x un attimo in piedi in surplace e agganci l'altro piede prima di ripartire, in discesa.. in salita idem ma da sedutoMi sfugge come fai ad agganciare entrambi i pedali da fermo...con le ruotine forse...
Pure io li ho sulla e-bike, ma il 99% delle volte uso cmq il lato Spd.Io uso pedali , da un lato spd e dall'altro tipo flat. In situazioni tranquille , per una miglior pedalata uso spd, in situazioni di discesa in sentierino tecnico, in cui ti capita spesso di avere un aiuto velocemente di un piede per l'equilibrio uso la parte piatta tipo flat.
Assolutamente. Nulla verso chi li usa. Io sono drastico sulla sicurezza in ogni ambito. E vado giù duro qui per chi non è un esperto. Spesso leggo di gente che non conosce e chiede se meglio l'uno o l'altro. In quel caso va chiarito che per usare gli sganci serve esperienza. E quelli che stanno commentando qui in favore degli spd mi pare che siano navigati con mtb e ebike...Comunque oh, il video è da vedere: dubbi ne mette moltiAddirittura, dai non esageriamo, non è mica obbligatorio utilizzarli se non piacciono o non ci si trovi bene, non vedo tutto sto problema di sicurezza dopo quasi 15 anni che li uso.
Assolutamente. Nulla verso chi li usa. Io sono drastico sulla sicurezza in ogni ambito. E vado giù duro qui per chi non è un esperto. Spesso leggo di gente che non conosce e chiede se meglio l'uno o l'altro. In quel caso va chiarito che per usare gli sganci serve esperienza. E quelli che stanno commentando qui in favore degli spd mi pare che siano navigati con mtb e ebike...Comunque oh, il video è da vedere: dubbi ne mette molti
Ok ma non credo che uno inesperto si metta di punto in bianco e usi gli SPD, o meglio, se vuole cominciare ad usarli dovrà pur mettere in conto un po' di gavetta, del resto tutti quelli che li usano avranno pur cominciato, chi con la BDC, chi facendo XC o simile, mi sembra più che scontato.Assolutamente. Nulla verso chi li usa. Io sono drastico sulla sicurezza in ogni ambito. E vado giù duro qui per chi non è un esperto. Spesso leggo di gente che non conosce e chiede se meglio l'uno o l'altro. In quel caso va chiarito che per usare gli sganci serve esperienza. E quelli che stanno commentando qui in favore degli spd mi pare che siano navigati con mtb e ebike...Comunque oh, il video è da vedere: dubbi ne mette molti
Ma gli spd non sono solo finalizzati al “tirare su” principale scopo è rendere massima l’efficienza e la dinamica della pedalata/posizione in sella tant’è che nascono prima in bdc e Xc dov’è questa trova la sua massima applicazione.Aggiungo. Non c'è una sola disciplina motociclistica in cui si agganciano i piedi alle pedane. Non il trial dove evoluzioni e "tirare su" la moto sono la norma. Non il motocross o l'enduro: e anche qui altro che salti e evoluzioni. Nemmeno in pista o nello speedway... o nelle moto d'acqua. Ci sarà un motivo? Scartata questo genere di utilità resta per le bici solo il fatto di "tirare su" il pedale per massimizzare l'efficienza di rotazione. Utile certamente nel ciclismo analogico su strada. Solo lì: punto. Io la vedo così: a mio parere non sono affatto sicuri. Poi la si può pensare diversamente ciascuno ha il suo
Sono abbastanza d'accordo con quanto dici, salvo la frase un pò assolutistica sull' inutilita con Emtb.Aggiungo. Non c'è una sola disciplina motociclistica in cui si agganciano i piedi alle pedane. Non il trial dove evoluzioni e "tirare su" la moto sono la norma. Non il motocross o l'enduro: e anche qui altro che salti e evoluzioni. Nemmeno in pista o nello speedway... o nelle moto d'acqua. Ci sarà un motivo? Scartata questo genere di utilità resta per le bici solo il fatto di "tirare su" il pedale per massimizzare l'efficienza di rotazione. Utile certamente nel ciclismo analogico su strada. Solo lì: punto. Io la vedo così: a mio parere non sono affatto sicuri. Poi la si può pensare diversamente ciascuno ha il suo
Quindi un 3d come insieme di pareri personali senza possibilità di scambio di opinioni/confronto/contraddittorio? Ma anche noRaga ma c'è un video di uno come Udeschini che non è l'ultimo arrivato. Perché non commentate quello come ho fatto io? So che è più difficile visto che è uno che ci capisce e dice cose precise. Ma il tema è queĺlo non il mio parere: che è il mio come ho detto, basato non sull'esperienza di mtb (che non ho) ma su fatti e opinioni personali... Lo dico perché credo sia più interessante che commentare un parere... o no?