Ho provato la Amflow!!

Treppy

Ebiker grandiosus
3 Dicembre 2022
2.342
1.822
113
34
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
Sì era solo per dire che a quanto pare sti benedetti sensori 6 assi sembra li usino non solo per l'ABS ma anche per la gestione dell' erogazione del motore, che poi sia vera o solo marketing ripeto non ho modo di verificarlo.
Sì e mi sembra una tecnologia sprecata in campo Emtb, però quanto scritto da @Oettam20 fa dedurre che qualcosa Bosch gli fa fare a questa benedetta piattaforma inerziale a 6 assi, anche se nel suo caso (quindi guida spinta) sembrano più i contro che i pro, non vorrei che fossero una sorta di ADAS per ebike che potrebbero servire giusto a chi è alle primissime armi.
 

NONNOCICLISTA

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.015
774
113
74
SAN SEVERO
Visita Sito
Bici
Atala B-Rush
Paragone tra forcella e sospensioni in genere, e motori assolutamente fuori luogo.
 

Treppy

Ebiker grandiosus
3 Dicembre 2022
2.342
1.822
113
34
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
Paragone tra forcella e sospensioni in genere, e motori assolutamente fuori luogo.
Dovrebbe aver senso una comparativa dove si sparano in turbo un tratto tecnico?
Dai, non scherziamo, oggi come oggi ci sono tutte le impostazioni del caso e utilizzando stili diverse un minimo di personalizzazione al motore la si dà sempre per sfruttare al meglio le proprie abilità, senza questa prerogativa per me il test è inattendibile.
 

Oettam20

Ebiker grandissimus
17 Settembre 2016
1.468
1.913
113
Lombardia
Visita Sito
In effetti c'è un altro frangente in cui percepisco una netta differenza, in positivo, ad esempio comparandolo con l'EP8.
Non l'ho citata nel post precedente perché non è definibile oggettivamente, non so se sia dovuta alla piattaforma inerziale, non è una fenomeno macro come un taglio potenza del motore ma è qualcosa di più sfumato e aleatorio: la trazione sul fondo viscido.
Dove lo Shimano in Boost è insensibile al tipo di superficie e continua imperterrito a spingere, il CX5 in eMTB e MTB+, sembra leggere la superficie ritardando il punto di perdita di grip o riprendendolo appena si innesca. Il tutto con maggiore coerenza specialmente a bassa cadenza.
Non fa miracoli, il gradino con un tronco bagnato di traverso in salita fa comunque perdere l'aderenza al pneumatico, ma appena la ruota ritorna sulla terra la ripresa del grip è molto più veloce, anche ieri su sassi bagnati ne ho avuto la riprova. Con Bosch il mio livello di skills sulla salita tecnica è aumentato di sicuro.
Sarebbe interessante se Bosch desse info più definite e chiare di come sono gestiti questi controlli. Darebbe anche valore aggiuntivo al loro prodotto.
 
Ultima modifica:

cowboykite80

Ebiker celestialis
12 Aprile 2022
5.331
5.046
113
46
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
Quando la provai fu una delle prime arrivate, con la 600, me la diedero (con sag e pressione gomme) e mi dissero VAI. Non avevo idea di quali impostazioni avesse. So solo che auto e turbo erano esagerati. Avendo poco tempo usai quasi solo queste assistenze provando quelle più basse giusto per capire il carattere. La cosa che mi lasciò esterrefatto non fu la strapotenza ma il fatto che per quanto mi impegniassi era quasi impossibile farle perdere aderenza. Il mio cx4 Smart è estremamente inferiore da questo punto di vista.
 

Junkers

Ebiker scarsissimus
22 Agosto 2023
1.616
1.687
113
55
Torino
Visita Sito
Bici
Fantic 1.7 Carbon
Non è assolutamente una questione di diritto di parola ( ci mancherebbe pure ) ma di obiettività nelle recensioni, molti youtuber quando diventano conosciuti iniziano ad essere sponsorizzati, in varia maniera, e le loro valutazioni spesso non sono più imparziali.
Trovo sia sempre meglio ascoltare chi le cose le ha acquistate con i propri soldi, non è assolutamente una questione di snobbismo.
 
Reactions: lukex2x

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
7.357
3.619
113
60
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Potrei ipotizzare che quel controllo di trazione lavori bene con il tipo di assistenza presente in tutte le modalità dell’Avinox (tranne Eco mi pare di capire) dove il motore legge le caratteristiche del terreno per mantenere la velocità.
Sarei curioso di capire se in Eco possa avere la stessa funzionalità.
 

Treppy

Ebiker grandiosus
3 Dicembre 2022
2.342
1.822
113
34
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
Sarebbe interessante se Bosch desse info più definite e chiari di come sono gestiti questi controlli. Darebbe anche valore aggiuntivo al loro prodotto.
Ecco il punto... trovo immotivato che una casa produttrice non spieghi bene cosa fa con quella benedetta piattaforma inerziale, dovrebbero essere un fiore all'occhiello e non un qualcosa da tenere nascosto o da sviare con ambigue frasi del tipo: grazie ai sensori hai più controllo e più trazione. .....Ah!
 

MARCO CROP

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
4.517
5.457
113
TORINO
Visita Sito
Bici
AMFLOW

Certo che non fa miracoli, mica è stata progetta da Confucio ! Semplicemente alcune cose le fa meglio. Io riesco a salire facilmente dove con il Brose (comunque ben settato dopo oltre 2 anni di utilizzo) non riuscivo.

Quello dei rapporti un po' più lunghi è ovvio se vuoi più trazione, questo vale per tutti. Ne ha parlato anche @marco in merito al ROLL-UP di Finale fatto proprio insieme allo staff Bosch.

Con Avinox riesce particolarmente bene perché la coppia è tanta e sfruttabile in basso (come già detto il grafico postato in questa discussione è vecchio di un anno fa).

Come già detto infatti io uso un pacco pignoni 11 speed 10-42 XX e davvero salgo con il 36 post. e corona 34 anteriore, dove con il Brose ci voleva il 46 con corona da 32 ant. (sentieri ripidi con fondo smosso, radici e sassi). Poi appunto non fa miracoli perchè se usi un rapporto troppo lungo non sale neppure il DJI.

Sulla ruota fonica non sono un tecnico ma faccio un ragionamento elementare: avere 42 riferimenti anziché uno solo è una bella differenza ! Se doveva solo fare la funzione di una calamita ergo tutto marketing, non bastava fare solo 21 riferimenti o 14 o meno ? Con 42 riferimenti il dato è molto più preciso e arriva in frazioni di secondo.

Non c'è bisogno di CONTINUARE a IPOTIZZARE ! La differenza con Bosch è che con un solo sensore ci vuole la modalità Emtb+ per avere questa funzione, mentre con Avinox è SEMPRE presente, anche in ECO, ma praticamente non te ne accorgi perchè ECO è impostato con assistenza massima molto bassa e non lo usi su certe salite.

Poi sicuramente anche il GEN5 è un gran motore, ma se guardo quello che dicevano prima dell' aggiornamento a 100 Nm (trasmissioni consumate ecc. ecc.), aggiornamento arrivato in due mesi tra l'altro. Ora vogliono imporre il limite a 750 Watt, guarda caso ! Anche solo per simpatia valuto un altro motore: avrei preso piuttosto Polini !
 
Ultima modifica:
Reactions: Giocody

biker10

Ebiker espertibus
3 Aprile 2024
668
367
63
46
piemonte
Visita Sito
Bici
rockrider
sono d'accordo con te quando parli di certe "sponsorizzazioni" su you tube. ma non sono tutti marci e "venduti".
dopo di che anche se uno prende la bici con i suoi soldi invece che essergli regalata dal produttore., sicuramente questo é un plus non da poco nel futuro giudizio. sappiamo tutti come funziona: ti regalo la bici ma ne devi parlare bene. comunque anche tenendo conto della buona fede, c'é sempre la soggettività del singolo recensore. prendiamo per esempio una recensione di un film: spesso si trovano i voti piu disparati. lo stesso può accadere per un disco musicale o un videogioco. anche un semplice giudizio sulla bellezza di una ragazza é soggettivo. marco potrà anche aver pagato lui la bici, ed essere la persona piu onesta del mondo. ma ci sarà sempre della soggettività nel suo giudizio. proprio per questo secondo me é giusto ascoltare piu voci. dopo di che ognuno di noi trarrà le sue conclusioni. non capisco questo modo di pensare un po alla sordi. "io sono io e voi non siete un c.." comportandoci cosi diventiamo dei classisti. MTB forum é il mantra, mentre gli altri sono dei venduti o degli incompetenti. é sbagliato pensare cosi. sicuramente qui sul forum ci sono utenti molto preparati, come ci sono quelli meno preparati che vogliono imparare. ma sul tubo puoi trovare quelli che mangiano i panini, ma puoi anche trovare documentari bellissimi fatti da gente preparatissima. dobbiamo avere una mente piu aperta.
 
Reactions: gil46

biker10

Ebiker espertibus
3 Aprile 2024
668
367
63
46
piemonte
Visita Sito
Bici
rockrider
secondo me il limite dei 750 watt non é proprio una boiata. di questo passo avremo motori da 1500 o 2000 watt. con questa potenza avremo bici incontrollabili. senza una regolamentazione saremo sommersi da bici cinesi, un po come quelle che vedi in giro dagli immigrati che fanno le consegne. bici totalmente fuori controllo. dopo di che arriverà il classico politico che prenderà la scusa della sicurezza per farci mettere caschi, giacchette, frecce, assicurazioni e targhe. e ci toccherà tirare fuori altri soldi anche per le bici. dopo di che penso anche io che la mossa di bosch é perché ha paura dei nuovi competitor cinesi. ma di questo passo faremo la fine dei monopattini. il risultato é stato quello che ad oggi il monopattino lo usano in pochissimi. di bici se ne vendono gia poche. il settore é in grossa crisi. vogliamo dargli il colpo di grazia?
 
Reactions: Rolly

MARCO CROP

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
4.517
5.457
113
TORINO
Visita Sito
Bici
AMFLOW

Anche il mio percorso è come quello che descrivi, con lunghezza 2.3 km. Quello che posso dire dei consumi è che in proporzione non cambia molto. Confermo che il Polini oltre ad avere una bella spinta consuma poco. Su quella salita ho consumato il 10% di batteria usato alla massima potenza (Batteria da 820 Watt). Con Avinox sempre il 13% (Batt 800) e modalità TURBO. Ricordo bene perchè ho tenuto conto di questo parametro che mi interessava.
 

Treppy

Ebiker grandiosus
3 Dicembre 2022
2.342
1.822
113
34
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
Perchè no? Sarei disposto anche ad avere problemi per i miei giri in montagna, ma almeno non vedo più l'italiano furbo che va in giro con l'acceleratore su strade trafficate, cilabili e marciapiedi con tanto di figli attaccati dietro col loro caschetto evitando di pagare bolli, assicurazione, revisione e tutto quello che concerne avere un ciclomotore (perchè in questo caso quello sono!)
 

MARCO CROP

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
4.517
5.457
113
TORINO
Visita Sito
Bici
AMFLOW

Concordo che ci sia un limite, ma perchè proprio 750 ??? Solo perchè lo dice Bosch ???

Per il resto non credo proprio. Il mercato delle bici è già in crisi, imporre quello che dici tu significa bloccarlo ulteriormente e i costruttori non credo ne siano tanto felici ! Sui rider incontrollati per fortuna stanno già facendo controlli, fermi e sequestri in molte città.
 

apollokid

Ebiker potentibus
4 Ottobre 2024
940
763
93
54
Provincia di Milano
Visita Sito
Bici
n/a
Questo sicuramente è vero, ed una ruota fonica sul mozzo della ruota posteriore renderebbe sicuramente più semplice sviluppare un algoritmo che ha l'obiettivo di minimizzare le fluttuazioni di velocità in occasione di un fondo sconnesso dove i continui impatti delle ruote su ostacoli tendono a far rallentare ed poi accelerare la bici).
Sei però d'accordo con me che la ruota fonica del DJI probabilmente viene usata anche per altro e non per un ipotetico antipattinamento che con un vero antipattinamento ha ben poco da spartire? (per intenderci, se non vi è modo di tagliare la potenza anche dei pedali la ruota slitterà sempre su fondi molti viscidi come ghiaccio o fango).
Il fatto stesso che @alexnotari65 dice che funziona meglio con marce lunghe in salita non fa che confermare la mia supposizione (marcia lunga = meno coppia tramite i pedali e maggiore velocità e quindi più inerzia)

Poi che lo chiamino antipattinamento per marketing ci può stare, del resto anche Bosch mi pare di aver capito che non entra troppo nel dettagliare come funzionino davvero gli algoritmi che hanno implementato sul CX gen5 se non con generici grazie al 6 assi funziona meglio
 
Reactions: alexnotari65

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
7.357
3.619
113
60
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Il discorso della troppa potenza rischia di essere un po’ quello del cane che si morde la coda; al di là del discorso legale o meno e di quanto potrebbero legiferare i politici, rimane il fatto che tanta potenza rischia di essere per i più controproducente. Per riuscire a gestirla in situazioni off road occorre tecnica notevole, che secondo me solo una piccola percentuale degli utilizzatori ha.
oltre a questo, si rischia che, per poterla utilizzare ci sia sempre più bisogno di batterie più capienti, con il risultato di avere bici sempre più pesanti e antiestetiche.
Gia oggi si vede quella che è la tendenza già da un po’ di anni, partiti con motori da 75 nm e forse 500W, con batterie da 500wh, ad oggi batterie da 800 più extender.
 
Reactions: Rolly and biker10

biker10

Ebiker espertibus
3 Aprile 2024
668
367
63
46
piemonte
Visita Sito
Bici
rockrider
il limite dei 750 era solo un riferimento a quello che ha detto bosch. per me anche 1000 potrebbero andare bene.
stiamo attenti perchè quando vengono messi degli obblighi le persone spesso reagiscono male. guarda i monopattini che da quando hanno messo i vari obblighi di casco assicurazione targa ce ne sono in giro molti meno.
non dobbiamo considerare solo le e mtb ma tutte le bici elettriche. se da domani obblighiamo le persone che vanno in bici ( elettrica) a mettersi un casco, fare un assicurazione, mettere la targa, otterremo l'effetto contrario perché a questo punto uno si compra uno scoter.
vogliamo a tutti i costi un mercato libero senza regolamentazione? piacerebbe anche a me avere una ebike che sale a 25 all'ora su una pendenza del 20%. ma quali sarebbero le conseguenze? e se questo facesse morire definitivamente il settore delle bici elettriche? se nessuno compra piu ebike quanto aumenterebbero di prezzo?
per avere prezzi piu bassi dobbiamo far si che in tanti vadano in bici, e non il contrario. si chiama economia di scala. se di un prodotto ne vendi pochi pezzi devono per forza rimanere alti.
 
Reactions: Rolly and apollokid

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
8.011
8.326
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Ma la ruota fonica non c'è da sempre all'interno dei motori da e-bike?
 

malfe

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
452
431
63
76
alessandria
Visita Sito
Bici
Turbo levo gen3
scusa tanto, da ignorante in materia cerco di capire e spesso non ci riesco - pensavo avessi info di dettaglio specifiche ..... siamo invece nel campo delle opinioni in libertà ....... legittime ci mancherebbe
 

Classifica giornaliera dislivello