Ho partecipato al Giro-E ( con una Cipollini Fybra )

• L'Orbea Wild ha 170mm di escursione all'anteriore e al posteriore, ruote da 29 pollici (ma è disponibile anche in versione mullet) e il motore Bosch Performance CX Gen 5 con batteria da 750Wh non estraibile. Ecco il nostro test di lunga durata.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

blackvipergts

Ebiker grandissimus
24 Settembre 2019
1.416
1.745
113
70
Sulbiate
Visita Sito
Bici
BMC Roadmachine Amp01
D’accordissimo, chi sceglie e-Road e non fa salite o è stato consigliato male o non si è informato a sufficienza. Però nel mio piccolo ho potuto constatare , con la piccola prova fatta con la Cipollini , che alcune bici sono molto specializzate , nel senso che la Fybra provata è specifica per gravel , su asfalto si sente una certa pesantezza e goffaggine nelle manovre, mentre su strade rovinate sembra galleggiare.
Il Fazua mi ha intrigato da sempre ma non mi é mai riuscito di provarlo su una e-road/e-gravel...confermo che con l'X20 Mahle ha fatto un bel passo avanti ,la mia BMC si comporta egregissimamente in pianura permettendo di restare intorno ai 30km/h[ o almeno questo é quello che io realizzo], ottima maneggevolezza e direzionalità anche in discesa [ utilizzo dei Cinturato Purelli 700×32],ed in salita aiuta quel tanto che basta per non sforare le soglie ma non privando del piacere di spingere...Dopo 3500 km [ contro i 13000 km con X35] ho definitivamente optato per l'assistenza pre-settata Sport [ 60%-80%-80-%] che utilizzo al 90% in mod 1 e in 2 per il restante 10%: ad oggi non ho ancora provato la mod 3...In questa configurazione si possono percorrere 100km e circa 2.000 mt dislivello [ la BMC dispone di batteria interna da 350wh], con l'extender da 185wh [ non ancora utilizzato] credo che siano fattibili i 3000mt...Rispetto al X35 l'X20 risulta meno invasivo ma decisamente più sensibile e progressivo mentre,come già ampiamente discusso , la scorrevolezza della ruota libera é assolutamente una altra cosa ...Con pedali Shimano Spd XTR[ che normalmente utilizzo preferendoli ai gemelli Shimano stradali],due portaborracce [ una in materiale plastico in dotazione all'extender,l,altra in carbonio] la Svizzerotta pesa 11,4kg ...certo circa 4kg in più della mia ultima SWorks stradale che si sentono principalmente nei rilanci e nelle ripartenza [ per ovviare ai semafori o dove é richiesto uno spunto veloce utilizzo l'assistenza per darle il la...]